TELOGEN EFFLUVIUM 25aa F

sara999

Utente
8 Luglio 2025
8
2
5
Ciao sono una ragazza di 25 anni e l’anno scorso mi è stato diagnosticato il TE.Ho i capelli ricci e ho sempre avuto una chioma foltissima e i miei parenti non soffrono di queste problematiche.
A Marzo 2024 dopo un periodo stressante ho cominciato a notare una perdita di capelli anormale sulla zona centrale e parietali.Mi rivolgo a una tricologa la quale mi diagnostica TE,fatto pull test e visita con il macchinario.Inizio la cura a base di Diprosone e formula galenica con Minoxidil e fattori di crescita e l’integratore Triconicon (2 cp al giorno).Ho fatto anche gli esami del sangue e urine, dove compare che ho poco basso il Rame e il Ferro.Tutto ok la caduta si arresta e la mia chioma ritorna ad essere pienissima.Ho continuato la terapia più o meno fino a Gennaio 2025.Nel mentre continuo questa fase di stress e ansia.A Marzo 2025 di nuovo una perdita di capelli più grave sempre sulle stesse zone. Cura con diprosone,Triconicon e punture di Kenacort ed esami del sangue.Ora ho fatto la prima puntura di Kenacort 40mg lunedì scorso,la caduta però non si è ancora arrestata.La tricologa mi ha detto di chiamarla dopo 15/20 giorni aver fatto la prima puntura di Kenacort per vedere se fare un’altra puntura(mi ha detto che il ciclo sarebbe di 3 punture).Sapete in quanti giorni fa effetto il Kenacort?Consigliate altre terapie?Io soffro di ansia e non riesco a gestire lo stress,ho iniziato una terapia psicologica appunto perché questo TE mi sta buttando giu

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Ciao
il brutto dei cortisone è fa' miracoli subito,ma poi si peggiora

Di che caduta parliamo?
100 200 300 400 capelli al giorno??

usi qualche farmaco per l'ansia?

sara999

Utente
8 Luglio 2025
8
2
5
Sui dai 200 ai 300 circa.

Per l’ansia non uso nessun farmaco. È da anni che ne soffro ma ultimamente è pesante

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
2-300 al giorno?
Ogni quanti li lavi?
1-2 volte a settimana o più?

sara999

Utente
8 Luglio 2025
8
2
5
allora li lavo 2/3 volte a settimana con lo shampoo Normon (mi sono dimenticata di dire che avevo anche un po’ di dermatite seborroica). Nella spazzola ne trovo si sui 200/300.
Al giorno penso sui 100 o poco meno.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Quindi rientri ancora in una caduta fisiologica

il problema è se questi non riescono,ma in un TE hai periodo UP e periodi Down

per la DS

sara999

Utente
8 Luglio 2025
8
2
5
In realtà nelle zone parietali non riesco a capire se stanno ricrescendo o no. Alla visita di giugno la tricologa mi aveva detto che ne avevo alcuni in crescita. In più non capisco.. ho letto che il Kenacort dovrebbe immediatamente bloccare la caduta.. però a me continuano a cadere

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Ma nulla blocca ma caduta in 24 ore.

comunque leggiti link che ti ho indicato e cura anche la DS in modo serio non trascurare il problema

sara999

Utente
8 Luglio 2025
8
2
5
Tra l’altro mi sono dimenticata di aggiungere che soffro anche di tricodinia, ma tuttora non passa

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,551
522
915
Napoli
Tranquilla anche io sto nella tua stessa condizione. Però io non ho la DS né tricodinia ma i capelli svolazzano uguale perdita di circa 200 al giorno allo shampoo giornaliero. Dimmi all'asciugatura non va meglio vero? Cmq cerca di notare se ultimamente hai i capelli secchi e la caduta è più concentrata la mattina piuttosto che durante il giorno

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,551
522
915
Napoli
Altro??
Può essere collegata alla DS
È orribile credimi non vorrei mai fartelo provare. L'unica è tagliare i capelli per evitare di farlo notare perché con i capelli lunghi è una tragedia ed è anche poco carino perché se hai una maglia bianca, se vedono i caduti

sara999

Utente
8 Luglio 2025
8
2
5
Tranquilla anche io sto nella tua stessa condizione. Però io non ho la DS né tricodinia ma i capelli svolazzano uguale perdita di circa 200 al giorno allo shampoo giornaliero. Dimmi all'asciugatura non va meglio vero? Cmq cerca di notare se ultimamente hai i capelli secchi e la caduta è più concentrata la mattina piuttosto che durante il giorno
Ti dirò all’asciugatura non va bene. Io mi passo le mani tra i capelli e continuo a buttarne via, è assurdo. Ho notato che alla mattina ne ho sicuramente di più in perdita

• Mi Piace
Reazioni: dragonscar

sara999

Utente
8 Luglio 2025
8
2
5
È orribile credimi non vorrei mai fartelo provare. L'unica è tagliare i capelli per evitare di farlo notare perché con i capelli lunghi è una tragedia ed è anche poco carino perché se hai una maglia bianca, se vedono i caduti
Li ho già tagliati infatti ed è stato orribile perché avevo i capelli pienissimi e lunghi tutta la schiena

• Mi Piace
Reazioni: dragonscar

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,551
522
915
Napoli
Ti dirò all’asciugatura non va bene. Io mi passo le mani tra i capelli e continuo a buttarne via, è assurdo. Ho notato che alla mattina ne ho sicuramente di più in perdita
Uguale a me. Cmq se è un TE ricresceranno. Io è dal 2014 che ho sto problema e non sono calvo. La tiroide sta bene ?

sara999

Utente
8 Luglio 2025
8
2
5
Sì si nessun problema per fortuna tutti i valori perfetti. Ma hai avuto una causa scatenante? Vai a periodi in cui ne perdi e poi ricrescono? Oppure è così 365 giorni l’anno ?
Uguale a me. Cmq se è un TE ricresceranno. Io è dal 2014 che ho sto problema e non sono calvo. La tiroide sta bene ?