Fina topica galenica - consigli veicolo e % - POST CARETOPIC

Spiketoo

Utente
23 Agosto 2005
312
3
265
Ciao a tutti,

vorrei abbinare alla mia cura base, una lozione galenica topica di fina da applicare nella quantità di 1 ml al giorno alla concentrazione di 0,01% (nb NON 0,1%).

Ho provato CARETOPIC 4 spruzzi al giorno con BUONI RISULTATI.
Tuttavia, dopo circa 20 giorni, ho iniziato a sperimentare COSTANTE MAL DI TESTA LIEVE, DIFFICOLTÀ AD ADDORMENTARMI e SONNO AGITATO.

Ho proseguito la cura per 4 mesi ma ora non sopporto più questi disagi e vorrei quindi passare ad una galenica per vedere se passano i side e posso proseguire nella cura.

Vorrei capire qual'è la differenza tra veicolo glicoalcolico e idroalcolico e quale mi consigliate.

Infine, c'è qualcuno che usa questa % di finasteride?

Grazie

chri45x

Utente
5 Aprile 2025
20
6
15
ciao sono ancora neofita però io prendo 0.05% fina e 3% minx a 2 ml al giorno. A 0.01% e un solo ml secondo me è pochissimo. per quanto riguarda caretopic (anche se non lo mai provato) penso siano sempre i soliti effetti pscicologici...

Spiketoo

Utente
23 Agosto 2005
312
3
265
ciao sono ancora neofita però io prendo 0.05% fina e 3% minx a 2 ml al giorno. A 0.01% e un solo ml secondo me è pochissimo. per quanto riguarda caretopic (anche se non lo mai provato) penso siano sempre i soliti effetti pscicologici...
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non è un effetto psicologico.. è reale.. so che è difficile da credere ma credimi è così..

chri45x

Utente
5 Aprile 2025
20
6
15
si ma dopo cosi poco tempo che risultati puoi avere avuto? secondo me è tutta questione psicologica, sia che ti vedi meglio sia il possibile dolore. poi ti dico io sono molto neofita ancora

• Mi Piace
Reazioni: proxy and Miki04

Spiketoo

Utente
23 Agosto 2005
312
3
265
si ma dopo cosi poco tempo che risultati puoi avere avuto? secondo me è tutta questione psicologica, sia che ti vedi meglio sia il possibile dolore. poi ti dico io sono molto neofita ancora
Ho avuto miglioramenti con caretopic dopo quattro mesi, la caduta si è arrestata e parte del diradamento risulta più coperto..
Ad ogni modo, non è questo il tema della discussione.
La domanda che ho posto, se qualcuno può e sa aiutarmi, è quella relativa al veicolo: se glicoalcolico o idroalcolico..
In questo forum, si passa più tempo a mettere in dubbio ciò che uno scrive piuttosto che aiutarsi ....

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
-Caretopic non ha alcuna azione sulla caduta

Amico si è sempre usata idroalcolico, transcutol ma l'assorbimento è sempre maggiore.
Oppure vai di Mazzarella
finasteride 0,01% Eccipienti: etanolo 50%, glicole butilenico 25%, acqua depurata q.b. a 100ml

Spiketoo

Utente
23 Agosto 2005
312
3
265

Amico si è sempre usata idroalcolico, transcutol ma l'assorbimento è sempre maggiore.
Oppure vai di Mazzarella
finasteride 0,01% Eccipienti: etanolo 50%, glicole butilenico 25%, acqua depurata q.b. a 100ml
Grazie Proxy, quindi l'idroalcolica da maggiore assorbimento.
La glicoalcolica invece ha lo svantaggio di irritare maggiormente la cute? Corretto? Dovrei applicarne 2 ml in associazione alla lozione che già utilizzo. Preferisco averle separare per avere maggiore flessibilità di applicazione della fina.
Grazie ancora

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415

Oppure vai di Mazzarella
perchè non ha nessuna azione sulla caduta? ti sei battuto d una vita che non aveva azione sulla crescita dei capelli, ora neanche sulla caduta? se pensi arresto totale sulla caduta sono d'accordo,cosi come neanche fina per os,o duta riescono a fare...

• Mi Piace
Reazioni: Spiketoo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Che azione avrebbe sulla caduta,se Aga non porta a caduta ma ad una progressiva miniaturizzazione dei bulbi?

Spiketoo

Utente
23 Agosto 2005
312
3
265
Grazie Proxy, quindi l'idroalcolica da maggiore assorbimento.
La glicoalcolica invece ha lo svantaggio di irritare maggiormente la cute? Corretto? Dovrei applicarne 2 ml in associazione alla lozione che già utilizzo. Preferisco averle separare per avere maggiore flessibilità di applicazione della fina.
Grazie ancora
@proxy.. giusto?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Entrambe hanno un assorbimento maggiore del Caretopic

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415
Che azione avrebbe sulla caduta,se Aga non porta a caduta ma ad una progressiva miniaturizzazione dei bulbi?
riesci sempre ad usare parole giuste per dire cose sbagliate..però ti stimo,a questo punto mi chiedo se siamo scemi ad usare finasteride...visto che capelli non ne fa crescere, caduta non serve perchè la miniaturizzazione non centra con il dht che fina inibisce....

• Mi Piace
Reazioni: Spiketoo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Amico AGA non porta a caduta dei capelli, ma ad una progressiva miniaturizzazione dei bulbi fino alla loro morte(ciclo dopo ciclo)
Finasteride ti serve per bloccare questo meccanismo tutto qui
Se perdi i capelli hai Effluvio (stress, carenze, infiammazione ecc ecc ),magari cronico,che può convivere con AGA tutto qui

• Mi Piace
Reazioni: Velamox

Bohhhh44446

Utente
12 Agosto 2024
17
3
5
Amico AGA non porta a caduta dei capelli, ma ad una progressiva miniaturizzazione dei bulbi fino alla loro morte(ciclo dopo ciclo)
Finasteride ti serve per bloccare questo meccanismo tutto qui
Se perdi i capelli hai Effluvio (stress, carenze, infiammazione ecc ecc ),magari cronico,che può convivere con AGA tutto qui
@proxy Un informazione sul veicolo ieson, ho sia quello solo idroalcolico che quello con il veicolo ieson che oltre all’idroalcol contiene anche il transcutol e altro, io mi chiedo ma il veicolo solo idroalcolico normale della farmacia, dato che contiene solo quello non dovrebbe irritare di meno rispetto allo ieson che ha altro?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
@proxy Un informazione sul veicolo ieson, ho sia quello solo idroalcolico che quello con il veicolo ieson che oltre all’idroalcol contiene anche il transcutol e altro, io mi chiedo ma il veicolo solo idroalcolico normale della farmacia, dato che contiene solo quello non dovrebbe irritare di meno rispetto allo ieson che ha altro?
No. Non è un ragionamento che sta in piedi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
No lo Ieson ha diverse sostanze al suo interno per mantenere stabilità, nessuna irritazione e praticità nell'applicazione

Spiketoo

Utente
23 Agosto 2005
312
3
265
@proxy il dermatologo tricologo mi ha prescritto, come veicolo, 5% transcutol e alcool 80 gradi q.b. oltre a fina 0,03%.
Che dici del veicolo? Sarà molto irritante? Oltre a questa fina topica, che applicherei al mattino, la sera applico lozione solita di Gigli con veicolo Ieson