Minoxidil orale a basso dosaggio in aggiunta al topico

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Salve a tutti,

Sono stato in contatto con diversi chirurghi esteri e una costante è la raccomandazione di minoxidil orale.
Soffro di aga da circa 12 anni e la tengo "a bada" con minoxidil 5% topico, antiandrogeni e finasteride spray (non prendo quella orale perché soffro di ansia). Il mio tricologo non pensa sia una buona idea passare a minoxidil orale, sopratutto ai dosaggi di 2,5 o 5mg che mi sono stati consigliati. Mi chiedevo: potrei proporre di usare il minoxidil orale a basso dosaggio come coadiuvante alla lozione topica? In questo modo potrei avere comunque un effetto sugli enzimi presenti nel fegato e magari potenziare un po' la protezione sulle zone nelle quali non applico la lozione (ho AGA diffusa, quindi il donor potrebbe essere a rischio). E' una ipotesi viabile?

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Ti domando due cose.

1) Come mai all'estero il minoxidil orale sembra usato così tranquillamente, mentre in Italia si è marcatamente più conservativi?

2) Da persona che assume un basso dosaggio di SSRI per ansia, potrei fare altro per potenziare la mia terapia? Assumo minoxidil 5%, 3 antiandrogeni topici (bica, alpha-estradiolo e progesterone) e fina topica 0.25.

Ipotesi:
Aumentare il dosaggio della fina topica allo 0.5?
Oppure aggiungere serenoa?
Oppure aggiungere fina orale 0.25?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
-perche' non ci sono novità e non pensano al lungo periodo (minox orale negli Usa si usava 25 anni fa,ma non è mai diventato un farmaco approvato,fatti due domande)
Hai mai letto in uno studio o da parte di qualche medico i contro,tipo la sospensione causa sides?
-aggiungi un anti DHT orale Natural tipo palmetto alta titolazione ,vai per step

-

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,493
290
615
Ho aggiunto la serenoa all'armamentario, vediamo come va.

Immagino che sia implicito tu sia in disaccordo con questa posizione? Vorresti elaborare?
Io non sono in disaccordo anzi uso minox 5 e orale...ma su questo forum non troverai molti riscontri su questa terapia...