Apparato maschile e stempiatura

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
115
48
165
Roma
Salve a tutti, volevo sapere le vostre opinioni su la questione stempiatura fisiologica, come tutti sappiammo sulle tempie non agisce solo il dht ma prevelantemente il testosterone e ciò comporta una totale inutilità delle terapie convenzionali per aga e la possibilità di poter avere un minimo effetto solo con gli estrogeni, quindi stempiarsi in giovane età e sintomo di alte quantita/sensibilità di testosterone e per logica di una situazione di apparato sessuale maschile plusdotato, in più essendo che il testosterone è principalmente sul cromosoma sessuale Y implica che la stempiatura sarà similissima a quella del padre, l'unica cosa che cambierà sarà in base alla conformazione della testa.
Qualcuno può smentirmi?
@marlin @proxy @vforvegeta voi che ne pensate sto delirando o può esserci un senso?

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
115
48
165
Roma
Sarebbe la tesi di Marliani.
E come la vedi possibile? Più che altro vorrei capire se veramente stempiare in giovane età è sintomo di un apparato maschile plusdotato ma ahimè non mi va di andare in giro e abbassare i pantaloni alla gente

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,634
979
615
La stempiatura non è mediata dal testosterone, ma sempre e solo dal DHT.
Semplicemente la hairline e le tempie sono quelle che vanno via per prime in quanto nei modelli di calvizie con recessione dell'attaccatura, che poi è il pattern più diffuso in assoluto, quelle zone sono le più sensibili.

Non c'è correlazione con le dimensioni del pene.

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
748
26
265
E come la vedi possibile? Più che altro vorrei capire se veramente stempiare in giovane età è sintomo di un apparato maschile plusdotato ma ahimè non mi va di andare in giro e abbassare i pantaloni alla gente

Cioè la tesi di Marliani era che il testosterone influisse sulla stempiatura.

Sui genitali è un'altra cosa.
Che poi in fase puberale è il DHT che fa sviluppare i genitali, infatti se un preadolescente prendesse finasteride non potrebbe sviluppare appieno i genitali. Ed è per questo che è teratogeno e le donne gravide non possono prenderlo.

Poi il testosterone avrà anche un ruolo nella formazione dei genitali.
Ha soprattutto un ruolo nell'erezione e nella libido.

Ultima modifica:

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
748
26
265

Che sia il DHT o il T a far stempiare, non implica una maggior presenza di questi ormoni, ma potrebbe essere solo una maggior sensibilità dei recettori nei follicoli.

Se questa maggior sensibilità agli ormoni androgeni possa essere eguale nei genitali, non saprei, dovrebbero perlomeno appartenere agli stessi foglietti embrionali, cioè ectoderma endoderma e mesoderma. I follicoli e la prostata credo che lo siano. Non saprei sui genitali.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
115
48
165
Roma
La stempiatura non è mediata dal testosterone, ma sempre e solo dal DHT.
Semplicemente la hairline e le tempie sono quelle che vanno via per prime in quanto nei modelli di calvizie con recessione dell'attaccatura, che poi è il pattern più diffuso in assoluto, quelle zone sono le più sensibili.

Non c'è correlazione con le dimensioni del pene.
Ciò però implica che più del 80% della popolazione ha aga visto che la stempiatura nell'uomo è prassi oppure che fino a quando non viene intaccato il vertex non si può parlare di aga? Allora perché con fina il vertex lo recuperi molto facilmente mentre la stempiatura almeno che non la bombardi con qualunque cosa riprendi difficilmente? Il testosterone quindi non agisce in nessun modo?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
115
48
165
Roma
Quindi dite che non c'entra proprio niente? E che navigando su internet in siti abbastanza zozzi si nota benissimo come questi uomini siano altamente stempiati già in giovane età, in più il luogo comune è proprio quello che chi è pelato di solito è plusdotato credete sia solo una stupidaggine? Poi vabbè sto parlando molto per ipotesi visto che anche documentandosi non ci sono studi in questione però è veramente strano come dopo 50 anni di ricerca non si riesca in nessuna maniera a prevedere qualcosa scritta nel nostro dna.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,058
3,772
2,015
Milano
Non è mai stata dimostrata, ma anzi è sempre stata smentita dagli studi, una correlazione tra la calvizie comune e il livello degli androgeni. Si tratta di una predisposizione genetica che si realizza anche con livelli di androgeni del tutto normali.

Ciao

MA - r l i n

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
115
48
165
Roma
Quindi da sta aga e dalla stempiatura non riusciamo a tirarci niente di buono? Apparte non doversi fare lo shampoo qualcuno ha qualche idea? che sennò vi giuro che mi deprimo e basta 😔

• Haha
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,685
1,532
615
Se fosse vera sta teoria le prime cliniche per ht sarebbero dovute nascere in africa...dove la stempiatura è un caso eccezionale (o attaccatura alla macaco o calvo) ...uno dei pochissimi stempiati di colore che ho visto è Danny Glover

Allegati

• 7ZyztVlG7OpqD0EhzG8iwYNcd1s.jpg
    7ZyztVlG7OpqD0EhzG8iwYNcd1s.jpg
    54.1 KB · Vista: 7
  • Mi Piace

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
748
26
265
Quindi da sta aga e dalla stempiatura non riusciamo a tirarci niente di buono? Apparte non doversi fare lo shampoo qualcuno ha qualche idea? che sennò vi giuro che mi deprimo e basta 😔

Io avevo teorizzato che servisse per aumentare la sintesi di vitamina d e tenere il testosterone alto, soprattutto negli uomini di mezza età. Preservando funzioni cognitive e sessuali.

Altri hanno pensato che fosse utile per diminuire il rischio di cancro alla prostata.

• Mi Piace

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,634
979
615
Ciò però implica che più del 80% della popolazione ha aga visto che la stempiatura nell'uomo è prassi oppure che fino a quando non viene intaccato il vertex non si può parlare di aga? Allora perché con fina il vertex lo recuperi molto facilmente mentre la stempiatura almeno che non la bombardi con qualunque cosa riprendi difficilmente? Il testosterone quindi non agisce in nessun modo?
È sempre AGA, solo pattern diverso. Finché esiste miniaturizzazione ed il decorso non si arresta, è AGA. La stempiatura fisiologica è quella del 50/60enne che in 30/40 anni diventa NW2/3 al massimo, con hairline fitta e capelli densi. La stempia con miniaturizzati e destra e a manca visibilissimi in hairline, nel 20/30enne, specie se caucasico, è AGA. E finasteride non è sufficiente perché sul frontale la densità dei recettori per gli androgeni e la sintesi di DHT sono più marcate che sul vertex; inoltre l'aromatasi scarseggia e gli estrogeni sono meno che altrove (e questo per ciò che riguarda i soli ormoni sessuali).
Sì, l'80% degli uomini ha AGA, è diffusissima.
Il testosterone non è abbastanza potente da fare danni, Marliani su questo si è sempre sbagliato, e del resto le sue sono sempre state solo ipotesi e non affermazioni dimostrate da evidenze scientifiche.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,058
3,772
2,015
Milano
Sì, ma Marliani (che forse ha cambiato posizione) prendeva questa cosa da un ricercatore giapponese che aveva proposto questa ipotesi qualche decennio fa.

sensibilita.gif

Ciao

MA - r l i n

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
115
48
165
Roma
È sempre AGA, solo pattern diverso. Finché esiste miniaturizzazione ed il decorso non si arresta, è AGA. La stempiatura fisiologica è quella del 50/60enne che in 30/40 anni diventa NW2/3 al massimo, con hairline fitta e capelli densi. La stempia con miniaturizzati e destra e a manca visibilissimi in hairline, nel 20/30enne, specie se caucasico, è AGA. E finasteride non è sufficiente perché sul frontale la densità dei recettori per gli androgeni e la sintesi di DHT sono più marcate che sul vertex; inoltre l'aromatasi scarseggia e gli estrogeni sono meno che altrove (e questo per ciò che riguarda i soli ormoni sessuali).
Sì, l'80% degli uomini ha AGA, è diffusissima.
Il testosterone non è abbastanza potente da fare danni, Marliani su questo si è sempre sbagliato, e del resto le sue sono sempre state solo ipotesi e non affermazioni dimostrate da evidenze scientifiche.
Però v ci sono diversi casi di persone che per 40 anni mantengono la stessa stempiatura maturata in giovane età sono quindi noorwood 2 baciati dal Signore? Quindi se integro una bella botta di progesterone sulle tempie dovrei reggere? E così anche la mia unica speranza di non avere aga cade 😔

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,634
979
615
Mettiamola così, se si ferma ed in casa tua ce l'hanno simile altri uomini è fisiologica.
Se tu stai stempiando ed in casa tua ci sono pelati...

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
115
48
165
Roma
Mettiamola così, se si ferma ed in casa tua ce l'hanno simile altri uomini è fisiologica.
Se tu stai stempiando ed in casa tua ci sono pelati...
Stessa attaccatura di mio padre che ha una stempia da 40 anni intatta, il problema è mio nonno materno noorwood 7😅 quindi non sto messo proprio benissimo

Ultima modifica: