Dubbi su terapia

lightlong

Utente
5 Febbraio 2025
5
1
5
Sono stato in cura da un dermatologo per 1 anno per aga da lui diagnosticata tramite tricogramma. Ho 27 anni e ho iniziato a notare un diradamento sul frontale dai 20/21 anni circa. A Gennaio 2024 inizialmente mi prescrive delle fialette (neo tricodin frizione) insieme ad un integratore (tetragen) e a uno shampoo (sebodergin) per 40 giorni. In questo periodo noto che la caduta si riduce di molto. Prossimo controllo dopo 40 giorni, stavolta inizio marzo, mi dà il minoxidil 5% galenico con tante voci di sostanze all'interno, e gli chiedo se la finasteride poteva essermi d'aiuto. Mi dice che lui sotto i 30 anni non la dà.
Continuo con la terapia, 1 ml la mattina e 1 ml la sera. Insieme ad un altro integratore (yaliderma) e sempre al medesimo shampoo. Poi praticamente mi fa andare a controllo ogni 40 giorni per darmi sempre le stesse cose, al massimo cambia la composizione del minoxidil e mi cambia integratore. Fino ad arrivare a luglio dove mi dà minoxidil con aggiunta fina 0,1.
Composizione: minoxidil 5%, fina 0,1, trichosol qb.
Ma mi dice di metterne solo 1 ml di sera. Io a questo punto non vedo granché risultati in termini di ricrescita. E anzi in estate noto addirittura una caduta maggiore.
A settembre mi dice che stavolta l'applicazione sarà 1 ml mattina e 1 sera. Nel successivo controllo verso metà ottobre mi fa staccare il minoxidil e mi dà di nuovo le fiale neo tricodin per 40 giorni. Poi dopo 40 giorni mi fa riprendere di nuovo il minoxidil con fina 0,1. Adesso a detta sua, dovrei ripetere il tricogramma (altri 100€ da lui) per vedere se la fase anagen è aumentata, ma in un anno di trattamento ho solo notato una caduta ridotta, mentre a livello di ricrescita non ho notato risultati significativi, anzi sulla zona frontale sembro leggerissimamente peggiorato. Mi chiedevo: ma staccare il minoxidil di colpo e sostituirlo con un altro prodotto totalmente diverso, non è controproducente? Perché mi sembra strana come terapia. Di recente ho sentito un altro dermatologo e mi ha detto che per lui non è aga ma un defluvium capillorium, e dice che il minoxidil non mi serve. Non sto messo malissimo ma nemmeno troppo bene. Adesso non sto mettendo il minoxidil da 10 giorni perché non so cosa fare, ma in termini di caduta sto bene. Solo che sto notando che buona parte dei capelli che cadono sono piccolini. Questo mi succedeva anche nei mesi precedenti, ma adesso noto una situazione accentuata

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Secondo me questo medico non dà nemmeno quello che fa',minox a cicli, fiale,ripresa Minox ecc ecc ecc
Mi dici il suo nome in pvt?

il vertice è ok?
rispondi punto per punto

• Mi Piace
Reazioni: lightlong

lightlong

Utente
5 Febbraio 2025
5
1
5
Secondo me questo medico non dà nemmeno quello che fa',minox a cicli, fiale,ripresa Minox ecc ecc ecc
Mi dici il suo nome in pvt?

il vertice è ok?
rispondi punto per punto
Grazie. Appena possibile cercherò di rispondere. Il vertice è abbastanza ok

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Comunque abbiamo stabilito che era un normalissimo dermatologo, giusto chiarirlo
Purtroppo andare da un normale derma è come andare dal medico di base per una frattura
Giusto per,i controlli si fanno almeno dopo sei mesi e questo pure ti aveva già curato per altro ed ha pensato di spennarti per bene
Di dove sei?

• Mi Piace

lightlong

Utente
5 Febbraio 2025
5
1
5
Comunque abbiamo stabilito che era un normalissimo dermatologo, giusto chiarirlo
Purtroppo andare da un normale derma è come andare dal medico di base per una frattura
Giusto per,i controlli si fanno almeno dopo sei mesi e questo pure ti aveva già curato per altro ed ha pensato di spennarti per bene
Di dove sei?
Provincia di Napoli. Fortunatamente ho un' assicurazione sanitaria con la quale non pagavo le visite, ma i prodotti che mi dava comunque si. In linea di massima non so se sia servito a molto tutto ciò, forse un po', ma il fatto che mi abbia fatto staccare il minox per le fiale non lo capisco. Non saprei a chi rivolgermi se dovessi andare da un tricologo, dovrei buttarmi a caso cercando su internet

Ultima modifica:

lightlong

Utente
5 Febbraio 2025
5
1
5
Eta: 27
Cura al momento nessuna.
Nessuna dermoscopia.
Scala credo 3.
Al momento nessuna perdita abbondante, circa 50/60 al giorno.
Capelli più fini nel corso degli anni, in particolare sulla zona frontale.
Casi di andrò genetica: mio padre e mio nonno paterno.
Vissuto particolari stress sporadicamente.
No ansia no depressione.
Ho fatto degli esami del sangue 1 anno fa ma i risultati rientravano nei valori di riferimento.
A Detta del dermatologo ho sebo in eccesso, utilizzo uno shampoo seboregolatore.
In passato toccavo spesso i capelli, adesso di molto di meno.
Ho sempre avuto un po' di fronte alta, ma proprio poco. Stessa cosa anche mio padre.
No patologia
No scriminatura

Analisi fatte circa 1 anno fa:

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Provincia di Napoli. Fortunatamente ho un' assicurazione sanitaria con la quale non pagavo le visite, ma i prodotti che mi dava comunque si. In linea di massima non so se sia servito a molto tutto ciò, forse un po', ma il fatto che mi abbia fatto staccare il minox per le fiale non lo capisco. Non saprei a chi rivolgermi se dovessi andare da un tricologo, dovrei buttarmi a caso cercando su internet
da un occhiata qui,viene anche il dottor Gigli a Napoli

per il sebo

• Mi Piace