5 anni dopo.. adesso 32 anni Cosa fare?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,288
2,015
Ciao io seguirei la cura che ti è stata data ed a sei mesi controllo.
La cura va fatta ad oltranza,sei mesi sono il primo step
Se ti ha diagnosticato psicogena evidentemente hai un tipo di diradamento che ne corrisponde
Fai un controllo,unico modo per vedere se la situazione è cambiata, stabile o peggioramento
La stempiatura è una tua caratteristica,cimea fronte alta quindi appunto fisiologica
 

Bricche92

Utente
1 Ottobre 2021
5
1
5
Ciao io seguirei la cura che ti è stata data ed a sei mesi controllo.
La cura va fatta ad oltranza,sei mesi sono il primo step
Se ti ha diagnosticato psicogena evidentemente hai un tipo di diradamento che ne corrisponde
Fai un controllo,unico modo per vedere se la situazione è cambiata, stabile o peggioramento
La stempiatura è una tua caratteristica,cimea fronte alta quindi appunto fisiologica
Ok grazie, vorrei sapere se c'è qualcosa che può aiutare la stempiatura fisiologica. Il trapianto è l'unica soluzione e se si quando andrebbe fatto? Grazie
 

Bricche92

Utente
1 Ottobre 2021
5
1
5
Ciao io seguirei la cura che ti è stata data ed a sei mesi controllo.
La cura va fatta ad oltranza,sei mesi sono il primo step
Se ti ha diagnosticato psicogena evidentemente hai un tipo di diradamento che ne corrisponde
Fai un controllo,unico modo per vedere se la situazione è cambiata, stabile o peggioramento
La stempiatura è una tua caratteristica,cimea fronte alta quindi appunto fisiologica

Comunque anche dalle foto si nota qualche capello in miniaturizzazione(con meno spessore) nella stempiatura
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,288
2,015
Comunque anche dalle foto si nota qualche capello in miniaturizzazione(con meno spessore) nella stempiatura
Beh non è che una stempiatura si crea dalla mattina alla sera e' un lento processo di miniaturizzazione.
La tua situazione è ancora molto buona per pensarci secondo me
 
  • Mi Piace
Reazioni: Bricche92

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
guardando le foto pre cura a me sembri migliorato, i primi centimetri del frontale sono più compatti e hanno migliore densità e qualità. non mi pare che l'attaccatura sia retrocessa se guardi le foto di profilo della prima pagina.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vellus98

faustweb

Utente
11 Marzo 2020
87
5
65
Palermo
A circa 5 anni dal post iniziale, scrivo per aggiornare sulla mia situazione.

La caduta è progredita nel tempo in maniera costante, adesso ho 32 anni e mi ritrovo molto stempiato con frontale molto ridotto.

Ho usato in tutti questi anni minoxidil 5% biorgà, e negli ultimi due anni ho applicato non costantemente.

Ho il cuoio capelluto che mi prude da impazzire, anche dopo lo shampoo ( prima etrivex poi nizoral ora oleò cut)
La forfora sempre presente, anche se tenuta a bada..
dopo minoxidil il cuoio capelluto si irrita molto e dunque prurito aumenta.

Riesco pur standoci molto male psicologicamente a coprire un po’ di stempiatura ma continuo a pensare di dover risolvere con trapianto.

La perdita di capelli giornaliera non è più eccessiva come all’inizio, ma ad ogni shampoo quei 30/60 capelli vanno via..

Il mio migliore amico è un medico che adesso lavora a Milano proprio in uno studio dove effettuano trapianti di capelli, parlando con lui sto sempre più cercando di convincermi a fare il grande passo, anche se le
Paure sono moltissime.

Prenotata in mattinata visita dal dermatologo per fine mese..
 

faustweb

Utente
11 Marzo 2020
87
5
65
Palermo
img_8415-jpeg.10736
IMG 8416IMG 8417IMG 8419IMG 8420IMG 8418IMG 8424IMG 8425
img_8439-jpeg.10745
 

Allegati

  • IMG_8415.jpeg
    IMG_8415.jpeg
    28.2 KB · Vista: 95
  • IMG_8435.jpeg
    IMG_8435.jpeg
    32.9 KB · Vista: 8
  • IMG_8439.jpeg
    IMG_8439.jpeg
    37 KB · Vista: 111

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,053
1,072
615
Beh la situazione non è poi così drastica se a quanto ho capito non usi anti dht ,anzi....magari prima di pensare ad un ht valuta un potenziamento della cura sia topica che sistemica (credo che ti basti un anti dht naturale + qualche aggiunta al minox da fare galenico senza glicole e se il caso con % alcolica meno aggressiva per la tua cute)
 
  • Mi Piace
Reazioni: faustweb

faustweb

Utente
11 Marzo 2020
87
5
65
Palermo
Beh la situazione non è poi così drastica se a quanto ho capito non usi anti dht ,anzi....magari prima di pensare ad un ht valuta un potenziamento della cura sia topica che sistemica (credo che ti basti un anti dht naturale + qualche aggiunta al minox da fare galenico senza glicole e se il caso con % alcolica meno aggressiva per la tua cute)
Vedremo cosa mi dirà il dermatologo.. io temo continui a progredire , considerando che mentalmente mi crea problemi.. crisi di ansia e calo dell’autostima , non riesco più a guardarmi allo specchio..

Ormai quelli persi non si possono recuperare più?
Forse dove c’è diradamento posso aiutare un po’, ma non risolverebbe il problema..
☹️
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
739
379
265
Quelli persi sono andati, sì.
Usi già minoxidil al 5%, quindi il principale driver della terapia topica ha già dato quello che doveva dare; tuttavia puoi potenziarla con anti-DHT sistemici e topici per quantomeno cercare di bloccare l'evoluzione futura, che fino ad oggi non si direbbe essere stata aggressivissima. Io esplorerei finasteride topica se non ti piace l'idea della orale (non ti biasimo) e proverei a condire un po' il minoxidil topico.
Non sei messo male per niente, come la cura orale verosimilmente accantoneresti il problema AGA definitivamente proprio come me.
 
Ultima modifica:

faustweb

Utente
11 Marzo 2020
87
5
65
Palermo
Quelli persi sono andati, sì.
Usi già minoxidil al 5%, quindi il principale driver della terapia topica ha già dato quello che doveva dare; tuttavia puoi potenziarla con anti-DHT sistemici e topici per quantomeno cercare di bloccare l'evoluzione futura, che fino ad oggi non si direbbe essere stata aggressivissima. Io esplorerei finasteride topica se non ti piace l'idea della orale (non ti biasimo) e proverei a condire un po' il minoxidil topico.
Non sei messo male per niente, come la cura orale verosimilmente accantoneresti il problema AGA definitivamente proprio come me.
Grazie della
Risposta, per il finasteride ho dei problemi a poterlo prendere, limiti sulla sfera ormonale /sessuale, quindi dovrò sempre andare oltre..

Per quanto riguarda bloccare , certo, posso incrementare con anti dht, però vorrei pure recuperare quello che ho perso..

Penso al trapianto per questo motivo, sarebbe una svolta a livello emotivo davvero importante per me.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
739
379
265
Grazie della
Risposta, per il finasteride ho dei problemi a poterlo prendere, limiti sulla sfera ormonale /sessuale, quindi dovrò sempre andare oltre..

Per quanto riguarda bloccare , certo, posso incrementare con anti dht, però vorrei pure recuperare quello che ho perso..

Penso al trapianto per questo motivo, sarebbe una svolta a livello emotivo davvero importante per me.
Sicuramente per infoltire devi trapiantare. Devi trovare un chirurgo che accetti di operare in assenza di cure, con la promessa che ne inizierai (di conservative) dopo l'intervento.
Peraltro prima di trapiantare dovrai dismettere il minoxidil molto lentamente.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
228
63
165
Sicuramente per infoltire devi trapiantare. Devi trovare un chirurgo che accetti di operare in assenza di cure, con la promessa che ne inizierai (di conservative) dopo l'intervento.
Peraltro prima di trapiantare dovrai dismettere il minoxidil molto lentamente.
Per forza bisogna trapiantare per infoltire? Ho visto foto di gente (anche di utenti del forum) che hanno recuperato molto anche solo con finasteride e minoxidil
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,288
2,015
A circa 5 anni dal post iniziale, scrivo per aggiornare sulla mia situazione.

La caduta è progredita nel tempo in maniera costante, adesso ho 32 anni e mi ritrovo molto stempiato con frontale molto ridotto.

Ho usato in tutti questi anni minoxidil 5% biorgà, e negli ultimi due anni ho applicato non costantemente.

Ho il cuoio capelluto che mi prude da impazzire, anche dopo lo shampoo ( prima etrivex poi nizoral ora oleò cut)
La forfora sempre presente, anche se tenuta a bada..
dopo minoxidil il cuoio capelluto si irrita molto e dunque prurito aumenta.

Riesco pur standoci molto male psicologicamente a coprire un po’ di stempiatura ma continuo a pensare di dover risolvere con trapianto.

La perdita di capelli giornaliera non è più eccessiva come all’inizio, ma ad ogni shampoo quei 30/60 capelli vanno via..

Il mio migliore amico è un medico che adesso lavora a Milano proprio in uno studio dove effettuano trapianti di capelli, parlando con lui sto sempre più cercando di convincermi a fare il grande passo, anche se le
Paure sono moltissime.

Prenotata in mattinata visita dal dermatologo per fine mese..
Avevo una bella cura,hai preferito il fai da te, adesso pensi al trapianto...mah hai buttato un sacco di tempo per nulla
Devi seguire una cura anche se farai un trapianto,ma non fatta di solo minoxidil,che come vedi ti crea anche problemi alla cute(ti era stato prescritto un Galenico)
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
739
379
265
Per forza bisogna trapiantare per infoltire? Ho visto foto di gente (anche di utenti del forum) che hanno recuperato molto anche solo con finasteride e minoxidil
Quelle sono eccezioni, soprattutto se si parla di attaccatura e tempie.
È lecito non aspettarsi granché in queste zone.
 

faustweb

Utente
11 Marzo 2020
87
5
65
Palermo
Avevo una bella cura,hai preferito il fai da te, adesso pensi al trapianto...mah hai buttato un sacco di tempo per nulla
Devi seguire una cura anche se farai un trapianto,ma non fatta di solo minoxidil,che come vedi ti crea anche problemi alla cute(ti era stato prescritto un Galenico)
Ma scusa, che avrei potuto fare? Finasteride non posso prenderne, minoxidil l’ho preso fino ad ora, ho pure utilizzato anti dht e serenoa per circa due anni.

I capelli continuavano e continuano a cadere, maggiormente nelle tempie e sul frontale.

Psicologicamente sono stanco e affranto.

Continuare a prendere minoxidil anti dht e altra roba Gino a quando resterò con metà testa vuota?

Mi accontenterei di continuare a perdere lentamente il resto dei capelli e fare un trapianto per recuperare buona parte sulle tempie e frontale. Sicuramente starei meglio . Ma capisco che c’è chi consiglia di prendere pasticche a vita , e chi di eseguire un trapianto.
 

faustweb

Utente
11 Marzo 2020
87
5
65
Palermo
Avevo una bella cura,hai preferito il fai da te, adesso pensi al trapianto...mah hai buttato un sacco di tempo per nulla
Devi seguire una cura anche se farai un trapianto,ma non fatta di solo minoxidil,che come vedi ti crea anche problemi alla cute(ti era stato prescritto un Galenico)
Ah , anche il lenitivo preso per anni, il prurito non passava neanche ..
Flaconcini a mai finire , creme, shampoo ecc ecc, voi sconsigliate il trapianto e capisco tutti i buoni motivi, ma non venitemi a dire che dietro a tutto questo mondo , non ci sia un gran bel mercato dei prodotti per capelli..
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
739
379
265
quindi in pratica la gente che si cura lo fa per sperare di mantenere il vertex e in parte il mid?
Non ho detto questo, stai travisando le mie parole.
Se una zona è totalmente glabra le probabilità di avere ricrescita con finasteride e minoxidil sono molto basse; se quella zona è il front, tempie ed attaccatura nello specifico, sono prossime allo zero.
Se i capelli sono in miniaturizzazione attiva invece le terapie riescono a riprenderli, tendenzialmente.