Concentrazione e dosaggio finasteride topica

Pat97

Utente
29 Giugno 2023
1
0
5
Buonasera. Mi è stata prescritta finasteride topica in soluzione 0.25%, 2 ml al giorno.
Dando un’occhiata alle discussioni sul forum, mi sembra una concezione mediamente alta. Ho iniziato da poco, per ora non ho sides, e sarei disposto anche a prenderla orale. A prescindere da ciò, con questa concentrazione e dosaggio, a livello di efficacia ed effetti collaterali come si colloca rispetto a 1 mg orale in linea di massima? C’è il rischio che sia anche più “forte”, in tutti i sensi, rispetto a quella orale? Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,414
7,334
2,015
Fina topica non dà nessun sides(almeno che non vai su altissime%),come non lo da Finasteride orale.
La topica non è comparabile alla sistemica come risultato
Quindi se non hai paranoie io ti consiglio quest'ultima
 
  • Mi Piace
Reazioni: Pat97

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
24
4
15
Fina topica non dà nessun sides(almeno che non vai su altissime%),come non lo da Finasteride orale.
La topica non è comparabile alla sistemica come risultato
Quindi se non hai paranoie io ti consiglio quest'ultima
Una domanda Proxy:

la fine topica non si può paragonare alla sistemica e questo è appurato, ma a livello di comparizione di "quantità", 2ml di Fina topica al 0.25% a quanti mg di sistemica corrispondono?
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
Una domanda Proxy:

la fine topica non si può paragonare alla sistemica e questo è appurato, ma a livello di comparizione di "quantità", 2ml di Fina topica al 0.25% a quanti mg di sistemica corrispondono?

Allora diciamo che diversi studi effettuati che mettono a confronto fina topica e sistema hanno dimostrano che sono praticamente sovrapponibili come efficacia ma qui si continua a dire il contrario, non capisco perchè...

Comunque per rispondere alla tua domanda: applicare 0.25% 2 ml equivale ad avere un assorbimento sistemico teorico di 5 mg di finasteride, è tanto tanto, a quel punto prenderei direttamente la sistemica

Poi ci sono tante variabili che entrano in gioco: il tipo di veicolante, la temperatura di applicazione, la stabilità della soluzione, etc ... è difficile sapere quanta di quella finasteride applicata per via topica verrà poi assorbita sistematicamente, il consiglio che potrei darti è di stare su una concentrazione nettamente più bassa ma questo lo deve dire il tuo medico
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
138
265
Una domanda Proxy:

la fine topica non si può paragonare alla sistemica e questo è appurato, ma a livello di comparizione di "quantità", 2ml di Fina topica al 0.25% a quanti mg di sistemica corrispondono?
guarda io mi sono orientato sul cartopic che è fina orale industriale non galenica quindi già tutto preimpostato ... come percentuale non ricordo qual è basta che cerchi su internet
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
138
265
Allora diciamo che diversi studi effettuati che mettono a confronto fina topica e sistema hanno dimostrano che sono praticamente sovrapponibili come efficacia ma qui si continua a dire il contrario, non capisco perchè...

Comunque per rispondere alla tua domanda: applicare 0.25% 2 ml equivale ad avere un assorbimento sistemico teorico di 5 mg di finasteride, è tanto tanto, a quel punto prenderei direttamente la sistemica

Poi ci sono tante variabili che entrano in gioco: il tipo di veicolante, la temperatura di applicazione, la stabilità della soluzione, etc ... è difficile sapere quanta di quella finasteride applicata per via topica verrà poi assorbita sistematicamente, il consiglio che potrei darti è di stare su una concentrazione nettamente più bassa ma questo lo deve dire il tuo medico
guarda ho letto tutte le 45 pagine tipo su caretopic quindi fina topica e riscontri positivi saranno un paio... un motivo ci sarà... e te lo dice chi da una settimana ha iniziato caretopic... io ci spero poi boh
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
guarda ho letto tutte le 45 pagine tipo su caretopic quindi fina topica e riscontri positivi saranno un paio... un motivo ci sarà... e te lo dice chi da una settimana ha iniziato caretopic... io ci spero poi boh
Io mi riferisco agli studi scientifici che sono stati effettuati, per di più a certe concentrazioni pare i livelli sistemici di dht siano ridotti allo stesso modo, quindi non vedo perchè non debba funzionare, poi non so nello specifico come è formulato Caretopic

Considera che negli USA/UK molti servizi di telemedicina offrono lozioni costituite da minox + finasteride ed è pieno di utlizzatori che riportano risultati sorprendenti..
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
138
265
Io mi riferisco agli studi scientifici che sono stati effettuati, per di più a certe concentrazioni pare i livelli sistemici di dht siano ridotti allo stesso modo, quindi non vedo perchè non debba funzionare, poi non so nello specifico come è formulato Caretopic

Considera che negli USA/UK molti servizi di telemedicina offrono lozioni costituite da minox + finasteride ed è pieno di utlizzatori che riportano risultati sorprendenti..
ma tu che usi??
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
ma tu che usi??
Attualmente una lozione 5% minoxidil + finasteride 0.025%, applico 2 ml la sera

in passato ho utilizzato la classica terapia 5% minoxidil + 1 mg di finasteride, non avevo sides, ma ho preferito spostarmi su una terapia topica anche in virtù dei risultati di Pirracini, in cui si evidenziava come 100 ul di una soluzione di finasteride allo 0.25% inibissero il DHT nello scalpo in maniera del tutto simile ad 1 mg di finasteride.

Ho iniziato questa terapia da 4 mesi, per il momento la situazione è stabile
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,124
563
415
Roma
Attualmente una lozione 5% minoxidil + finasteride 0.025%, applico 2 ml la sera

in passato ho utilizzato la classica terapia 5% minoxidil + 1 mg di finasteride, non avevo sides, ma ho preferito spostarmi su una terapia topica anche in virtù dei risultati di Pirracini, in cui si evidenziava come 100 ul di una soluzione di finasteride allo 0.25% inibissero il DHT nello scalpo in maniera del tutto simile ad 1 mg di finasteride.

Ho iniziato questa terapia da 4 mesi, per il momento la situazione è stabile
Allora diciamo che diversi studi effettuati che mettono a confronto fina topica e sistema hanno dimostrano che sono praticamente sovrapponibili come efficacia ma qui si continua a dire il contrario, non capisco perchè...

Comunque per rispondere alla tua domanda: applicare 0.25% 2 ml equivale ad avere un assorbimento sistemico teorico di 5 mg di finasteride, è tanto tanto, a quel punto prenderei direttamente la sistemica

Poi ci sono tante variabili che entrano in gioco: il tipo di veicolante, la temperatura di applicazione, la stabilità della soluzione, etc ... è difficile sapere quanta di quella finasteride applicata per via topica verrà poi assorbita sistematicamente, il consiglio che potrei darti è di stare su una concentrazione nettamente più bassa ma questo lo deve dire il tuo medico
Mah. Come di consueto tra gli studi e la reale efficacia ci passa un mare
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,414
7,334
2,015
Comunque il primo topico approvato di fina topica è allo 0,25% (Caretopic) % che il doc Gigli utilizzava già da molti anni nel suo gel

Come dice Dav,tra studi e realtà quotidiana passa un mare,se stiamo agli studi AGA dovrebbe essere già sconfitta da mo :rolleyes:
Ecco perché conta più la pratica clinica negli anni ,che la teoria . 1 mg di sistemica,non è assolutamente paragonabile alla sistemica 0,25%
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,414
7,334
2,015
Comunque il primo topico approvato di fina topica è allo 0,25% (Caretopic) % che il doc Gigli utilizzava già da molti anni nel suo gel

C'è anche lo studio Mazzarella allo finasteride allo 0,005% ,ma anche questo poi nella realtà quotidiana,era su di un altro pianeta

Come dice Dav,tra studi e realtà quotidiana passa un mare,se stiamo agli studi AGA dovrebbe essere già sconfitta da mo :rolleyes:
Ecco perché conta più la pratica clinica-quotidiana negli anni, che la teoria
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
Comunque il primo topico approvato di fina topica è allo 0,25% (Caretopic) % che il doc Gigli utilizzava già da molti anni nel suo gel

C'è anche lo studio Mazzarella allo finasteride allo 0,005% ,ma anche questo poi nella realtà quotidiana,era su di un altro pianeta

Come dice Dav,tra studi e realtà quotidiana passa un mare,se stiamo agli studi AGA dovrebbe essere già sconfitta da mo :rolleyes:
Ecco perché conta più la pratica clinica-quotidiana negli anni, che la teoria
Io preferisco basarmi su dati scientifici piuttosto che su pareri di utenti condivisi su un forum che possono dipendere da mille mila variabili, ma questo è il mio pensiero. Ognuno può perseguire la strada che meglio preferisce, volevo solo non scoraggiare gli utenti che cercano un'alternativa alla terapia sistemica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,414
7,334
2,015
Ok quindi perseguì la strada del Caretopic(0,25%) unico prodotto ufficiale messo in commercio

gli utenti che frequento il forum,sanno i limiti della topica,che è utilizzata da almeno 20 anni in tutte le Salve e %
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

blurryface

Utente
28 Marzo 2021
24
4
15
Comunque il primo topico approvato di fina topica è allo 0,25% (Caretopic) % che il doc Gigli utilizzava già da molti anni nel suo gel

Come dice Dav,tra studi e realtà quotidiana passa un mare,se stiamo agli studi AGA dovrebbe essere già sconfitta da mo :rolleyes:
Ecco perché conta più la pratica clinica negli anni ,che la teoria . 1 mg di sistemica,non è assolutamente paragonabile alla sistemica 0,25%
io proxy stavo pensando di passare da FinaGel Sant’antonio 0.25% a finasteride sistemica, sia per una questione di aga che avanza e vorrei alzare leggermente il dosaggio, sia per praticità! (ci tengo a precisare che in 2 anni MAI avuto un side, ne sessuale ne fisico)

Secondo te passare da 0.25% di gel a 0.5 mg al giorno di Finasteride ha senso o tanto vale passare direttamente a 1mg?
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
212
265
Come già detto da altri utenti, tra topica e sistemica ci passa un mare di mezzo. Vero, gli studi dico un'altra cosa, ma la realtà è diversa da questi e può esserlo per più di un motivo. Per quanto non si voglia dar credito ai pareri degli utenti e credere ciecamente al contrario, voglio dire che un motivo ci sarà se gli stessi utenti dopo pochi mesi di sistemica riportano risultati strabilianti, mentre in un periodo anche più lungo riportano poco o nulla con la topica. E di riscontri simili ce ne sono a migliaia nel web, ed in tanti forum diversi. Per chi segue da anni l'argomento calvizie saprà anche che gli studi spesso parlano di risultati, ma poi spesso è l'atto pratico che deve confermarli perchè altrimenti avremmo già mille prodotti per combattere le calvizie. Se interessati andata a leggere gli studi sull'efficacia dello spironolattone topico che li comparava con fina topica e diceva che spiro era un prodotto migliore per le calvizie rispetto a questa, ma di ricrescita e mantenimento con il solo spiro topico non se n'è mai vista e anche quelli sono studi... ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav and proxy

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
126
70
165
Stiamo parlando di studi a doppio cieco randomizzati che comparano anche terapia orale con quella topica, per carità credete a quello che volete voi, io non sto parlando di prodottini miracolosi ma di risultati ottenuti con metodo scientifico

In tutti questi studi, ce ne sono diversi, si vede come la fina orale sia leggermente più efficace di quella topica, ma di sicuro la distanza non è come la fate intendere voi, non parliamo di due pianeti opposti

E... poi a percentuali alte come il 0.25% applicando una soluzione idro-alcolica topica (per esempio 2ml) inibirebbe più DHT sistemico della terapia orale, spiegatemi ora perchè non dovrebbe funzionare??? paradossalmente state applicando 5 mg di finasteride sul vostro cuoio capelluto, se anche solo un 25% viene assorbito sistematicamente, state assumendo più fina che con il classico 1mg orale
 

Allegati

  • JDV-36-286-g005.jpeg
    JDV-36-286-g005.jpeg
    38.1 KB · Vista: 12

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,414
7,334
2,015
Raga fate come credete è giusto che tentiate tutte le strade come abbiamo fatto anche noi.
Ripeto sono 20 anni che la topica viene utilizzata a tutte le % e veicoli (ma ad oggi la differenza con la sistemica è abissale)

Solo una cosa,non fossilizzarsi sugli studi è un grosso errore.
Poi i capelli sono i vostri ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
212
265
Stiamo parlando di studi a doppio cieco randomizzati che comparano anche terapia orale con quella topica, per carità credete a quello che volete voi, io non sto parlando di prodottini miracolosi ma di risultati ottenuti con metodo scientifico

In tutti questi studi, ce ne sono diversi, si vede come la fina orale sia leggermente più efficace di quella topica, ma di sicuro la distanza non è come la fate intendere voi, non parliamo di due pianeti opposti

E... poi a percentuali alte come il 0.25% applicando una soluzione idro-alcolica topica (per esempio 2ml) inibirebbe più DHT sistemico della terapia orale, spiegatemi ora perchè non dovrebbe funzionare??? paradossalmente state applicando 5 mg di finasteride sul vostro cuoio capelluto, se anche solo un 25% viene assorbito sistematicamente, state assumendo più fina che con il classico 1mg orale
puoi snocciolare tutto lo scientifichese che vuoi ma la realtà è un'altra. Conosco bene gli studi, ne ho letti a bizzeffe negli anni e possono esserci più motivi per i quali potrebbero non riflettere la realtà. Qua c'è gente che ha esperienze ultradecennali e hanno fatto tutti i tipi di prova possibili e immaginabili, i per un anno, in passato, ho sostituito la fina orale con fina e duta topica a % adeguate e posso dirti che dopo pochi mesi ho iniziato ad assistere ad un tracollo piuttosto evidente, e su di me la fina sistemica ha funzionato e continua a funzionare con elevata stabilità da anni e in tutte le salse (anche a giorni alterni e 3 volte la settimana). Ti ripeto, ci sono studi che dimostrano anche l'efficacia dello spiro topico da solo in grado di fare effetto contro l'aga ma poi ad utilizzarlo ci si accorge che non è così.