Perdita capelli 16 anni, cura caretopic.

tyrus

Utente
23 Febbraio 2022
35
4
15
Ciao a tutti, sono nuovo e ho una storia molto lunga riguardo le calvizie. A 16 anni inizia a notare un certo diradamento, ma non feci nulla per migliorare la situazione convinto si trattassero solo di mie paranoie. Nei mesi successivi si susseguirono due gravi avvenimenti: la morte di mio padre e la quarantena da covid, fatto sta che a giugno, rasandomi i capelli come molti fecero in quarantena notai durante la ricrescita che avevo pochissimi capelli. Contattai un dermatologo che all'inizio mi prescrisse minoxidil al 2% e poi al 5% ed in pochi mesi ebbi una ricrescita incredibile, ero letteralmente tornato alla situazione prima di tutto ciò. Continuai quindi normalmente con minoxidil, fino a quando a febbraio (la ricrescita era avvenuta verso settembre) notai che stava leggermente peggiorando. Mesi dopo arrivò l estate e in estate ci furono vere e proprie settimane in cui smisi di mettere il minoxidil, e ad agosto la situazione era peggiore rispetto a prima. Da settembre a dicembre di quest'anno mi ripromisi di ricominciare a mettere con costanza il minoxidil sperando in una ricrescita come quella dell'anno precedente ma ciò non avvenne. A gennaio di quest'anno disperato decisi allora di lanciarmi sulla fina topica da aggiungere al minoxidil (ho ancora 17 anni, anche solo per un mese visto che 18 li compio ad aprile, però il medico di famiglia mi ha sconsigliato di usare la fina orale adesso). Ora è da due mesetti scarsi che quindi continuo con caretopic. La mia domanda è: non riesco a spiegarmi quell'incredibile ricrescita con solo minoxidil, credete sia possibile che accada lo stesso ora con l'aggiunta di fina?
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ciao a tutti, sono nuovo e ho una storia molto lunga riguardo le calvizie. A 16 anni inizia a notare un certo diradamento, ma non feci nulla per migliorare la situazione convinto si trattassero solo di mie paranoie. Nei mesi successivi si susseguirono due gravi avvenimenti: la morte di mio padre e la quarantena da covid, fatto sta che a giugno, rasandomi i capelli come molti fecero in quarantena notai durante la ricrescita che avevo pochissimi capelli. Contattai un dermatologo che all'inizio mi prescrisse minoxidil al 2% e poi al 5% ed in pochi mesi ebbi una ricrescita incredibile, ero letteralmente tornato alla situazione prima di tutto ciò. Continuai quindi normalmente con minoxidil, fino a quando a febbraio (la ricrescita era avvenuta verso settembre) notai che stava leggermente peggiorando. Mesi dopo arrivò l estate e in estate ci furono vere e proprie settimane in cui smisi di mettere il minoxidil, e ad agosto la situazione era peggiore rispetto a prima. Da settembre a dicembre di quest'anno mi ripromisi di ricominciare a mettere con costanza il minoxidil sperando in una ricrescita come quella dell'anno precedente ma ciò non avvenne. A gennaio di quest'anno disperato decisi allora di lanciarmi sulla fina topica da aggiungere al minoxidil (ho ancora 17 anni, anche solo per un mese visto che 18 li compio ad aprile, però il medico di famiglia mi ha sconsigliato di usare la fina orale adesso). Ora è da due mesetti scarsi che quindi continuo con caretopic. La mia domanda è: non riesco a spiegarmi quell'incredibile ricrescita con solo minoxidil, credete sia possibile che accada lo stesso ora con l'aggiunta di fina?

ciao,
Il minoxidil svolge l’azione di riattivare il follico non morto dal momento che aumenta il flusso di sangue nelle zone trattate. Appena lo sospendi perdi tutti i benefici nel giro di qualche mese (cosa che è accaduta anche a me).

Il Caretopic lo sto usando anche io da tre settimane, non prendo la fina sistemica perchè la dermatologa me l’ha sconsigliata per il mio essere ansioso.
A suo dire mi sarei focalizzato su eventuali effetti indesiderati (se lo dice lei che mi ha conosciuto 10 minuti). Detto ciò uso il Caretopic, mi sono letto lo studio scientifico e gli ho dato fiducia,
Vediamo come va nel corso nei prossimi mesi.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Beh ma se non sei convinto e vuoi la sistemica fatti fare la ricetta dal medico di base

Il mio medico di base, che è anche dermatologo, ha detto che ha senso usare il Caretopic dal momento che pare essere l’ultimo valido sul mercato per scongiurare i sides.
Dice che non è come non fare nulla, tuttalpiù ti tiene quello hai e te lo tiene “sano”.
Se fra 6 mesi o poco più non mi ha convinto, proverò a chiedergli di intervenire con la pastiglia. Oppure mi compro un bel cappello.
 
  • Mi Piace
  • Haha
Reazioni: ale84 and proxy

tyrus

Utente
23 Febbraio 2022
35
4
15
Più che altro aspetto i 18 per usufruire della sistemica. Spero ancora in una ricrescita che ebbi con il minoxidil (fu veramente mostruoso) ma forse sono solo un illuso... Vedo se riesco ad allegare qualche foto ma mi dice che sono troppo pesanti.
 

tyrus

Utente
23 Febbraio 2022
35
4
15
Questa è la situazione prima del minoxidil.

Questa è la situazione dopo il minoxidil

Questa la situazione dopo che smisi con il minoxidil

Situazione ore dopo che ho ripreso con il minox da mesi e da due mesi di caretopic (fina topica).
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Perche in due mesi di applicazione avoglia ad avere risultati! Ne servono almeno 6…
Ed il minoxidil non lo dovevi sospendere.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

tyrus

Utente
23 Febbraio 2022
35
4
15
Più che altro spero di ottenere risultati con la fina, perché anche se poco il fatto che si veda alla mia età è dura...
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Cioè tu in un mese pensi di aver recuperato quello che hai “perso” col minoxidil.

minoxidil e finasteride svolgono due azioni diverse.
Devi aspettare almeno 6 mesi per valutare la situazione.
 

tyrus

Utente
23 Febbraio 2022
35
4
15
No no, non credo di averlo recuperato. Anzi forse dalla foto non si vede ma sotto il sole si nota che sono molto più sottili, io spero di recuperarli.
 

tyrus

Utente
23 Febbraio 2022
35
4
15
Diciamo che ho scritto sto post perché avevo paura che ormai ciò che avevo perso fosse irrecuperabile. Ma credo che la risposta la dara solo il tempo.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Diciamo che ho scritto sto post perché avevo paura che ormai ciò che avevo perso fosse irrecuperabile. Ma credo che la risposta la dara solo il tempo.


tempo Al tempo, segui questa cura.
Minoxidil e Caretopic.
È la stessa che ho iniziato io tre settimane fa.
Se hai perso qualcosa perché hai smesso di usare il minoxidil, Pian piano ricrescono.
Ricresceranno come prima di cadere. Ma se continui a mettere il minoxidil vedrai che piano piano riprendi tutto. Sei giovanissimo.
Devi però aspettare qualche mese, forse un annetto. Posta qua mese per mese i tuoi progressi.
 

tyrus

Utente
23 Febbraio 2022
35
4
15
tempo Al tempo, segui questa cura.
Minoxidil e Caretopic.
È la stessa che ho iniziato io tre settimane fa.
Se hai perso qualcosa perché hai smesso di usare il minoxidil, Pian piano ricrescono.
Ricresceranno come prima di cadere. Ma se continui a mettere il minoxidil vedrai che piano piano riprendi tutto. Sei giovanissimo.
Devi però aspettare qualche mese, forse un annetto. Posta qua mese per mese i tuoi progressi.
Perfetto, ste parole mi danno speranza! Vi tengo aggiornati.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Perfetto, ste parole mi danno speranza! Vi tengo aggiornati.

queste sono cure che devi continuare e non stoppare! Semmai puoi variarle o integrarle.
Smetti la terapia solo se non vuoi più i capelli.
Se comunque non sei certo,
Oppure hai dei dubbi su ciò che ti succede in testa, consulta sempre un tricologo esperto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

tyrus

Utente
23 Febbraio 2022
35
4
15
queste sono cure che devi continuare e non stoppare! Semmai puoi variarle o integrarle.
Smetti la terapia solo se non vuoi più i capelli.
Se comunque non sei certo,
Oppure hai dei dubbi su ciò che ti succede in testa, consulta sempre un tricologo esperto.
Più che altro mi ero troppo adagiato sugli allori e li l Aga mi ha colpito. Poi sai prime vacanze con amici e mi vergognavo di mettere il minoxidil davanti a loro. Ora chiaramente so che devo mettere da parte ste robe se voglio continuare ad avere i capelli.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Più che altro mi ero troppo adagiato sugli allori e li l Aga mi ha colpito. Poi sai prime vacanze con amici e mi vergognavo di mettere il minoxidil davanti a loro. Ora chiaramente so che devo mettere da parte ste robe se voglio continuare ad avere i capelli.

Capisco,
Soprattutto alla tua età. È un medicinale, puoi metterlo anche solo la sera se si tratta di qualche settimana.
Prima che ti metti a letto te lo spruzzi, nessuno ti vede. Al mattino ti lavi e nessuno sa niente ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: tyrus