DUTASTERIDE E FRONTALE?

mimitrx

Utente
6 Aprile 2021
38
5
15
Ciao a tutti...
breve introduzione per chi gia non ha letto i miei vecchi post sono trans in cura ormonale con inspiegabile caduta dei capelli a ciocche senza segni di alopecia o buchi... mi sembra quasi una caduta stile ''cani'' cascano e ricrescono in continuazione...
da poco ho fatto una visita con una nuova endrocrinologa molto attenta e brava e questa e' la cura che mi ha dato
1 COMPRESSA DUTASTERIDE al giorno, 2-3 compresse estrogeni e 0,25 androcur a giorni alterni...
si sospetta che forse il troppo androcur mi faccia cadere i capelli... avevo il testosterone 0.02

ma la mia domanda e'... perche' molti dicono che DUTASTERIDE rovina il frontale? a me l'endocrinologa ha detto che non e' vero... pero leggo che molti lo dicono e vorrei capire...
grazie
 
25 Giugno 2020
266
104
265
È una bufala inventata o ipotizzata ormai da anni non so da chi per primo o quale fosse la ragione, e per anni è stata portata avanti perché chi soffriva di aga molto aggressiva usando dutasteride riportava che l'hairline gli sparisse per colpa di essa stessa.
Né fina né duta uccidono l'hairline, se mai a volte non sono sufficienti per mantenerla
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Ciao a tutti...
breve introduzione per chi gia non ha letto i miei vecchi post sono trans in cura ormonale con inspiegabile caduta dei capelli a ciocche senza segni di alopecia o buchi... mi sembra quasi una caduta stile ''cani'' cascano e ricrescono in continuazione...
da poco ho fatto una visita con una nuova endrocrinologa molto attenta e brava e questa e' la cura che mi ha dato
1 COMPRESSA DUTASTERIDE al giorno, 2-3 compresse estrogeni e 0,25 androcur a giorni alterni...
si sospetta che forse il troppo androcur mi faccia cadere i capelli... avevo il testosterone 0.02

ma la mia domanda e'... perche' molti dicono che DUTASTERIDE rovina il frontale? a me l'endocrinologa ha detto che non e' vero... pero leggo che molti lo dicono e vorrei capire...
grazie
In base a quello che dice il dottor marliani sull hairline c è solo testosterone (vedasi foto)
Siccome la dutasteride colpisce solo il dht...ecco la risposta che cercavi...
almeno credo di aver capito così
Sensibilita
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
secondo me la verita sta nel mezzo, mi spiego meglio:

lo schemino di Marliani è un po semplicistico e datato, oggi sappiamo che la distribuzione recettoriale nelle aree soggette varia da individuo a individuo, cosi come l'espressione della 5ar, e la presenza di DHT e testo follicolari.

Che il testo miniaturizzi anch'esso non è una novità, soprattutto quando c'è un iperespressione nei tessuti, e dutasteride al dosaggio classico (0,5mg al di) aumenta il testo nello scalpo di circa il 100%. In alcuni soggetti la presenza di quel testo in aumento puo fare aumentare l'affinità per il recettore (diminuzione del dissociation rate) e da li il progredire della miniaturizzazione.

Tutto per dire che ci possono anche essere queste casistiche, piu o meno rare, ma dai report sembrano essere cmq una minoranza rispetto alla media.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

mimitrx

Utente
6 Aprile 2021
38
5
15
Pero' secondo questa teoria se anche solo ci fosse la possibilita' che DUTASTERIDE rovina il frontale per via di questa spiegazione del testosterone non avrebbe mai senso usarla... non lo so... io comunque prendo DUTASTERIDE e anche ANDROCUR... il che dovrebbe pure aiutare... anche se penso... se dutasteride come finasteride aumenta il testosterone e androcur lo abbassa... non vanno in contrasto i due farmaci? boh...
 

mimitrx

Utente
6 Aprile 2021
38
5
15
PS io in passato ho usato FINASTERIDE per 4 anni... il testosterone stava alzato a 9 ormai... e cmq la hairline mi era migliorata tantissimo e mai peggiorata... pero questo con fina...
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
report se ne trovano, ma sono una minoranza rispetto al monte utilizzatori. In ogni caso bisogna sempre rimanere possibilisti, perchè la risposta è sempre soggettiva. Nel tuo caso @mimitrx che risultato ti ha dato duta nel front??
 

mimitrx

Utente
6 Aprile 2021
38
5
15
report se ne trovano, ma sono una minoranza rispetto al monte utilizzatori. In ogni caso bisogna sempre rimanere possibilisti, perchè la risposta è sempre soggettiva. Nel tuo caso @mimitrx che risultato ti ha dato duta nel front??

e' solo 2 mesi che la uso... io faccio la riga in mezzo... mi sembra che nel centro e nel dietro la riga sia piu' folta... mentre nel pezzettino davanti mi sembra un po piu rada rispetto a prima... per questo chiedevo la cosa del frontale... pero avevo pure smesso androcur per 1 mese quindi forse aveva influito ora l ho riiniziato... non lo so non vorrei farmi condizionare da quello che dicono sul frontale...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
e' solo 2 mesi che la uso... io faccio la riga in mezzo... mi sembra che nel centro e nel dietro la riga sia piu' folta... mentre nel pezzettino davanti mi sembra un po piu rada rispetto a prima... per questo chiedevo la cosa del frontale... pero avevo pure smesso androcur per 1 mese quindi forse aveva influito ora l ho riiniziato... non lo so non vorrei farmi condizionare da quello che dicono sul frontale...
Se non fai foto da confrontare,non potrai mai essere obbiettivo
 

mimitrx

Utente
6 Aprile 2021
38
5
15
Se non fai foto da confrontare,non potrai mai essere obbiettivo
ma onestamente a me non va di pubblicare le mie foto qua... cmq mi basta vedermi ogni giorno allo specchio per capirmi... le foto cambiano poi molto a seconda della luce e inquadrazione e ombre...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
ma onestamente a me non va di pubblicare le mie foto qua... cmq mi basta vedermi ogni giorno allo specchio per capirmi... le foto cambiano poi molto a seconda della luce e inquadrazione e ombre...
Ma è anche per te stesso, perché anche se ti vedi tutti i GG,non puoi essere obbiettivo
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
Se ne sono dette tantissime negli anni. Io quando ho iniziato fina avevo problemi al vertex e in modo leggerissimo alla tempia destra, con fina vertex congelato e leggero miglioramento, tempia destra stesso percorso del vertex e stabile, mentre tempia sinistra e vicino frontale della parte sinistra e l'unica zona che è continuata a peggiorare (anche se in maniera lieve) negli anni sotto cure mentre prima di fina era perfetta. Mi sono chiesto spesso come mai, ma certo è che senza fina ora starei a rasarmi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

filippopalma

Utente
16 Ottobre 2007
98
1
65
Ciao a tutti...
breve introduzione per chi gia non ha letto i miei vecchi post sono trans in cura ormonale con inspiegabile caduta dei capelli a ciocche senza segni di alopecia o buchi... mi sembra quasi una caduta stile ''cani'' cascano e ricrescono in continuazione...
da poco ho fatto una visita con una nuova endrocrinologa molto attenta e brava e questa e' la cura che mi ha dato
1 COMPRESSA DUTASTERIDE al giorno, 2-3 compresse estrogeni e 0,25 androcur a giorni alterni...
si sospetta che forse il troppo androcur mi faccia cadere i capelli... avevo il testosterone 0.02

ma la mia domanda e'... perche' molti dicono che DUTASTERIDE rovina il frontale? a me l'endocrinologa ha detto che non e' vero... pero leggo che molti lo dicono e vorrei capire...
grazie
Ciao. chi e' la tua endocrinologa ? visita nel nord italia ?
 

mimitrx

Utente
6 Aprile 2021
38
5
15
Se ne sono dette tantissime negli anni. Io quando ho iniziato fina avevo problemi al vertex e in modo leggerissimo alla tempia destra, con fina vertex congelato e leggero miglioramento, tempia destra stesso percorso del vertex e stabile, mentre tempia sinistra e vicino frontale della parte sinistra e l'unica zona che è continuata a peggiorare (anche se in maniera lieve) negli anni sotto cure mentre prima di fina era perfetta. Mi sono chiesto spesso come mai, ma certo è che senza fina ora starei a rasarmi.

piu' che altro non capisco una cosa... come e' possibile che si dica che dutasteride peggiora il frontale e invece non si dice la stessa cosa di finasteride che in teoria e' meno potente? boh...
io quando prendevo finasteride mi era migliorato tutto...
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
teoricamente perche duta inibisce anche la 5ar1 a differenza di fina, quindi il testosterone nello scalpo aumenta di piu, e sembra che in qualche soggetto i follicoli del front siano piu sensibili al testo. Dai report pero sembra che chi lamenta questo peggioramento è una minoranza rispetto alla media degli utilizzatori.
 
  • Mi Piace
Reazioni: mimitrx

mimitrx

Utente
6 Aprile 2021
38
5
15
io in piu prendo anche androcur che il testosterone lo abbassa quindi in teoria dovrei essere in salvo ma chi lo sa...
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
piu' che altro non capisco una cosa... come e' possibile che si dica che dutasteride peggiora il frontale e invece non si dice la stessa cosa di finasteride che in teoria e' meno potente? boh...
io quando prendevo finasteride mi era migliorato tutto...
comunque questa cosa si è detta pure di fina negli anni e se cerchi tra i vari forum troverai più di un post dove c'è chi con fina lamenta lo stesso problema. L'ipotesi più accredita come detto sopra è appunto il testosterone e la maggior sensibilità di alcune aree a questo (vero o no chissà?) certo è che anche se fosse vero, una persona preferirebbe perderne una minima parte sul frontale piuttosto che non prendere nulla e ritrovarsi nw 4 e 5.
 
  • Mi Piace
Reazioni: kylott and mimitrx

mimitrx

Utente
6 Aprile 2021
38
5
15
comunque questa cosa si è detta pure di fina negli anni e se cerchi tra i vari forum troverai più di un post dove c'è chi con fina lamenta lo stesso problema. L'ipotesi più accredita come detto sopra è appunto il testosterone e la maggior sensibilità di alcune aree a questo (vero o no chissà?) certo è che anche se fosse vero, una persona preferirebbe perderne una minima parte sul frontale piuttosto che non prendere nulla e ritrovarsi nw 4 e 5.
si effettivamente... cmq si il discorso dovrebbe valere pure per fina... io quando prendevo fina per 3 anni avevo il testosterone a 9,2... eppure il frontale era perfetto...
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
@mimitrx il testosterone ematico non c'entra nulla, con 0,5mg di duta giornaliera abbiamo un aumento del testosterone follicolare del 100%. Nel sangue invece aumenta di poco, non certo a quelle percentuali.?

Con fina la 5ar1 nello scalpo continua a convertire e "smaltisce" il testo in eccesso, quindi non avrai mai quell'incremento cosi marcato. Quantità sovrafisiologiche di testo nei tessuti invece diminuiscono il "tasso di dissociazione" per AR, quindi il testo diventa piu affine e si lega di piu, incrementando la sua azione miniaturizzante sul follicolo.

Perlomeno la teoria sarebbe questa.