Docce fredde

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
530
11
265
Salve a tutti

pensavo questo.

Considerando questo:

Il tocco dell’acqua fredda sulla pelle costringe il sangue a raggiungere i capillari più esterni nel tentativo di riscaldare il corpo. In questa corsa che il sangue fa verso l’esterno, opera una pressione sugli organi interni e di riflesso un forte e benefico ricambio sanguigno: cuore, reni, polmoni, fegato e ogni organo ottengono il proprio rifornimento di sangue.

cosa abbastanza nota comunque..

è possibile che lavarsi la testa sempre con acqua calda impigrisca la circolazione?

Forse la calvizia distribuita sui vari popoli dipende anche da chi sia più dedito alle docce calde piuttosto che fredde.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
530
11
265
Però un aumento della fase anagen non giova al capello? Per evitare che il displasico si atrofizzi uno stimolo a ricrescere è vitale.
Perchè allora si userebbe il minoxidil?
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
530
11
265
Dopotutto pensavo che i ginnasti facessero ciò. Esercitare i muscoli pellicciai per favorire la circolazione..
O magari si esercitano prr combattere altre forme di calvizia?
Oppure i ginnasti puntano più su altri obiettivi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il minox non è l'unico vasodilatatore, ma è l'unico che fa crescere i capelli, quindi non è l'azione sulla circolazione del sangue a fare la differenza.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Il minox non è l'unico vasodilatatore, ma è l'unico che fa crescere i capelli, quindi non è l'azione sulla circolazione del sangue a fare la differenza.

Ciao

MA - r l i n
A voler fare i pignoli anche diazossido causa ipertricosi
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
530
11
265
Il minox non è l'unico vasodilatatore, ma è l'unico che fa crescere i capelli, quindi non è l'azione sulla circolazione del sangue a fare la differenza.

Ciao

MA - r l i n

Un mio amico medico e biologo diceva che la capseicina simulando calore pare desse un effetto vasodilatatore stimolando la circolazione periferica e a suo parere potesse giovare ai capelli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Un mio amico medico e biologo diceva che la capseicina simulando calore pare desse un effetto vasodilatatore stimolando la circolazione periferica e a suo parere potesse giovare ai capelli.
Il famoso "benefico rossore" ?
I rubefacenti hanno sempre fatto parte dei cosmetici per capelli, più che altro perché pizzicando, facendo diventare la cute arrossata ecc ecc danno la sensazione che faccia qualcosa.
Quante volte ho sentito "Minox è come mettere acqua fresca" ecco se ci fosse il benefico rossore,sarebbe tutta un'altra cosa, l'effetto psicologico potrebbe giovare :ROFLMAO:
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì che poi Marliani aveva anche detto che il "benefico rossore" potesse invece favorire l'aga (anche se era riferito a quello provocato dall'acido nicotinico).

Peraltro abbiamo già evidenziato che il peperoncino pure può essere negativo per i capelli:


La capsaicina è notoriamente l’attivo che dà il gusto piccante al peperoncino (Capsicum annuum). Utilizzato come antinfiammatorio e antidolorifico, trova da sempre applicazione topica contro la calvizie con l’intento di attivare la microcircolazione dello scalpo in qualità di rubefacente. Tuttavia, le recenti ricerche ne hanno evidenziato le azioni sulle cellule del tumore alla prostata che portano alla loro distruzione con la riduzione, tra le altre cose, del recettore degli androgeni. Tutto questo con concentrazioni di 100 e 200 micromolari, perché con concentrazioni di 20 micromolari si è riscontrato l’effetto opposto di proliferazione delle cellule del tumore alla prostata e di aumento dell’espressione del recettore degli androgeni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez