Locoidon soluzione e Nizoral shampoo.

arciere

Utente
21 Luglio 2008
569
16
265
Buongiorno, vorrei porre una domanda:
è sconsigliabile utilizzare locoidon soluzione, 4 volte la settimana, in associazione a Nizoral shampoo?
Ringrazio coloro che mi risponderanno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Buongiorno, vorrei porre una domanda:
è sconsigliabile utilizzare locoidon soluzione, 4 volte la settimana, in associazione a Nizoral shampoo?
Ringrazio coloro che mi risponderanno.
Diciamo che una posologia che è sempre stata fatta(parlo di almeno 20 anni qui) nei casi di seborrea, irritazione, dermatiti.
Il Nizoral 3-4 volte a settimana non di più
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
569
16
265
Sì, Proxy, sono d'accordo, il mio discorso però era un altro, chiedevo infatti se si potevano utilizzare entrambi, ovvero la sera applicare il Locoidon e il mattino seguente il Nizoral. Ho chiesto questo perché nel foglietto illustrativo è controindicata l'associazione del Nizoral con il cortisone, sebbene il Locoidon sia idrocortisone butirrato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ne foglietto del Nizoral c'è scritto questo:

Se sta utilizzando sul cuoio capelluto una lozione o una crema che contiene un corticosteroide (esempio betametasone o idrocortisone): continui ad applicare una piccola quantità della lozione o della crema che contiene lo steroide; diminuisca progressivamente tale quantità durante le prime 2 - 3 settimane di trattamento con NIZORAL shampoo; dopo 2-3 settimane utilizzi solo NIZORAL. Questo permetterà di non avere un peggioramento dei sintomi prima che NIZORAL cominci ad avere effetto.

Il Nizoral è un antifungino i cortisonici riducono le infiammazioni, ma possono favorire la comparsa di funghi perché l'infiammazione è una difesa immunitaria che ostacola i funghi. Quindi chi ha avuto questo problema con l'uso dei cortisonici deve per un po' sospenderli a favore del Nizoral.

Non mi pare quindi che sia il caso normale di chi utilizza cortisonici e Nizoral per i capelli, però se si dovesse verificare per eliminare i funghi bisogna privilegiare il Nizoral sui cortisonici.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Sì, Proxy, sono d'accordo, il mio discorso però era un altro, chiedevo infatti se si potevano utilizzare entrambi, ovvero la sera applicare il Locoidon e il mattino seguente il Nizoral. Ho chiesto questo perché nel foglietto illustrativo è controindicata l'associazione del Nizoral con il cortisone, sebbene il Locoidon sia idrocortisone butirrato.
Io infatti ti ho risposto in merito,per quando riguarda l'esperienza d'uso in almeno 20 anni,nessun tipo di problematica anche con l'uso combinato
Ricordiamoci che in moltissime lozioni galeniche e' inserito l'idrocortisone,anche se in combinata con il keto come detergente
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
No,non credo faccia fatica alla prima occasione a chiedere in farma ?
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
569
16
265
Ne foglietto del Nizoral c'è scritto questo:

Se sta utilizzando sul cuoio capelluto una lozione o una crema che contiene un corticosteroide (esempio betametasone o idrocortisone): continui ad applicare una piccola quantità della lozione o della crema che contiene lo steroide; diminuisca progressivamente tale quantità durante le prime 2 - 3 settimane di trattamento con NIZORAL shampoo; dopo 2-3 settimane utilizzi solo NIZORAL. Questo permetterà di non avere un peggioramento dei sintomi prima che NIZORAL cominci ad avere effetto.

Il Nizoral è un antifungino i cortisonici riducono le infiammazioni, ma possono favorire la comparsa di funghi perché l'infiammazione è una difesa immunitaria che ostacola i funghi. Quindi chi ha avuto questo problema con l'uso dei cortisonici deve per un po' sospenderli a favore del Nizoral.

Non mi pare quindi che sia il caso normale di chi utilizza cortisonici e Nizoral per i capelli, però se si dovesse verificare per eliminare i funghi bisogna privilegiare il Nizoral sui cortisonici.

Ciao

MA - r l i n

Marlin, io ti ringrazio per la risposta, ma nel foglietto illustrativo viene riportato quanto segue: "Tuttavia, prima di cominciare il trattamento con ketoconazolo per uso cutaneo, è necessario aver terminato eventuali altri trattamenti a base di farmaci steroidei (come betametasone o idrocortisone)".

Per cui la cosa non è chiara per niente.
 

lucaluca1

Utente
7 Aprile 2015
49
4
15
Perché dovresti?
Se sta utilizzando sul cuoio capelluto una lozione o una crema che contiene un corticosteroide (esempio betametasone o idrocortisone): continui ad applicare una piccola quantità della lozione o della crema che contiene lo steroide; diminuisca progressivamente tale quantità durante le prime 2 - 3 settimane di trattamento con NIZORAL shampoo; dopo 2-3 settimane utilizzi solo NIZORAL. Questo permetterà di non avere un peggioramento dei sintomi prima che NIZORAL cominci ad avere effetto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Se sta utilizzando sul cuoio capelluto una lozione o una crema che contiene un corticosteroide (esempio betametasone o idrocortisone): continui ad applicare una piccola quantità della lozione o della crema che contiene lo steroide; diminuisca progressivamente tale quantità durante le prime 2 - 3 settimane di trattamento con NIZORAL shampoo; dopo 2-3 settimane utilizzi solo NIZORAL. Questo permetterà di non avere un peggioramento dei sintomi prima che NIZORAL cominci ad avere effetto.
Capisco usassi un cortisonico potente,ma un Idro lo Puoi usare tranquillamente
 
  • Mi Piace
Reazioni: lucaluca1