Testa o effetto collaterale?

Zool

Utente
15 Dicembre 2020
3
2
5
Salve a tutti,
ho 47 anni, prendo da un anno e mezzo minoxidil 5% e finasteride 0,5% liquida da applicare direttamente sulla testa tutte le sere.
Il minoxidil è quello di Biorga, la finasteride è una preparazione galenica.
Da un paio di mesi il dottore, per comodità, mi ha prescritto una variazione del farmaco, tutto in un'unica preparazione galenica così composta, Minoxidil 2,4, Finasteride 0,25, progesterone 0,4) 2 ml tutte le sere.
Fino ad un mese fa non ho avuto il minimo problema con il sesso, tutto ha funzionato alla grande come sempre.
Da circa un mese ho problemi ad avere un rapporto, mi sento strano, agitato, con un battito cardiaco accelerato che si percepisce a distanza (sono brachicardico), tanta paura che la magia non accada, difatti poi non accade.
Durante la giornata non soffro di alcun tipo di stress ed ho una situazione da famiglia del mulino bianco e pure sta accadendo lo stesso.
Considerando poi che il sesso per me è sempre stato una ragione di vita, questa cosa mi sta distruggendo, non penso ad altro nell'arco delle 24 ore ed ho cominciato anche ad avere problemi a dormire.
Ho provato ad interrompere il farmaco per circa 15gg ed ho notato che sono tornate puntuali le erezioni mattutine, prima erano meno frequenti, ma lato sesso la cosa non è granchè migliorata, il battito accelera e tutto va a farsi benedire.
Da circa una settimana, dando la colpa alla testa ho cominciato a riapplicare il farmaco, ma le cose non sono cambiate, forse addirittura peggiorate.
Devo smettere di utilizzarlo per un tempo maggiore? La preparazione è stata fatta con percentuali errate? Contatto un esorscista?
Grazie.

• Mi Piace
Reazioni: joehope

Zool

Utente
15 Dicembre 2020
3
2
5
Ho interrotto nuovamente l'utilizzo e dopo qualche giorno tutto è tornato alla normalità.
Dire che mi sono spaventato è dire poco.
Il dubbio del dosaggio errato della preparazione galenica resta, pertanto non se è il caso di farmene prescrivere dell'altro e ricominciare la cura o lasciar perdere definitivamente, ci ragiono.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Ho interrotto nuovamente l'utilizzo e dopo qualche giorno tutto è tornato alla normalità.
Dire che mi sono spaventato è dire poco.
Il dubbio del dosaggio errato della preparazione galenica resta, pertanto non se è il caso di farmene prescrivere dell'altro e ricominciare la cura o lasciar perdere definitivamente, ci ragiono.
Ma non fai prima a contattare il tuo medico curante?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
mi sembra strano che tu non abbia avuto sides con 0.5% di finasteride che è una percentuale alta e ne hai ora che la percentuale è dimezzata

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
mi sembra strano che tu non abbia avuto sides con 0.5% di finasteride che è una percentuale alta e ne hai ora che la percentuale è dimezzata
Ma non credo proprio sia fina, battiti accelerati ecc solo il minox li può dare

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
A me é capitato con il minox di avere battiti accelerati, il medico curante mi ha detto di lavare benissimo le mani dopo l'applicazione ed evitare di toccare il viso dopo aver applicato il minoxidil, così ho risolto, non so se potrà esserti di aiuto

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Zool

Utente
15 Dicembre 2020
3
2
5
Prima di tutto grazie delle risposte.
Ieri ho sentito il mio medico curante, secondo lui potrebbe essere colpa del progesterone.
Mi ha detto di interrompere con la preparazione galenica e di andare avanti per un mesetto solo con il Minoxidil di Biorga.
Non è che sia proprio convinto visto che il progesterone era già presente, nella stessa percentuale, con la preparazione galenica che ho preso da gennaio.
- aprile 2019 Minoxidil Biorga 5% (12 spruzzi) e Finasteride 0,5% (1ml ) ogni giorno
- gennaio 2020 Minoxidil 5% Biorga (12 spruzzi) e Finasteride 0,5% + Progesterone 0,4% (1ml) ogni giorno
- novembre 2020, Minoxidil 2,4, + Finasteride 0,25 + Progesterone 0,4 (2ml) ogni giorno
Ad ogni modo seguo il consiglio del medico e quello di Giovanni24, vediamo che succede.
Grazie ancora.

• Mi Piace
Reazioni: joehope