Come sono messo? [foto]

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Ciao.
Mi presento.
29 anni, maschio.
A 22 anni ho avuto diagnosi di Alopecia Androgenetica non aggressiva, da allora prendo Finasteride 1 mg e Minoxidil 5%, con qualche pausa nel corso degli anni.
Nonostante questo, il processo di miniaturizzazione e arretramento del frontale ha continuato a progredire, dunque a distanza di anni volevo fare il punto, chiedendo un parere di come sono messo ora e come poter proseguire ora e nel futuro.

Psicologicamente, che è l'aspetto che più mi interessa, è che comunque la "M" frontale (io lo chiamo unicorno), mi fa sentire allo specchio un'altra persona.

Le opzioni che ho sono:

1) inziare la dutasteride.
2) utilizzare cosmetici per scurire le due scavature e avere un front più lineare sono un pò una rottura di palle ma forse potrei avere ottimi risultati.
3) protesi capillare su mid + front ho i parietali e i triangolini idonei per una buona integrazione?
4) trapianto sono ancora troppo giovane? ho ancora troppi capelli? Ho fatto valutare la mia area donor 3 anni fa: era risultata buona\ molto buona.

Al momento ho questa idea:
Piano A: per un pò provo i cosmetici per vedere se ho un rapporto costi\ benefici sul profilo psicologico + provare la dustasteride e rivalutare tra 2 anni.
Piano B: se non sono soddisfatto dei risultati di A, provo una protesi che copra frontale e middle.
Il trapianto invece non se è più idoneo per persone più ageè e taglio di capelli più conservativo, piuttosto che giovanile.

Ciao e grazie
 

Allegati

  • 52d9631c-766d-46ee-8b24-6768618212cc.jpg
    52d9631c-766d-46ee-8b24-6768618212cc.jpg
    198.4 KB · Vista: 41
  • 4822fc49-8ddd-42ff-bf35-70e1dfd43b94.jpg
    4822fc49-8ddd-42ff-bf35-70e1dfd43b94.jpg
    304 KB · Vista: 36
  • 754616f6-e286-4685-9ca5-cec18a3d0500.jpg
    754616f6-e286-4685-9ca5-cec18a3d0500.jpg
    274.5 KB · Vista: 32
  • d9248006-5e4b-4df1-914c-64d8dffa4ace (1).jpg
    d9248006-5e4b-4df1-914c-64d8dffa4ace (1).jpg
    249.5 KB · Vista: 37
  • d9248006-5e4b-4df1-914c-64d8dffa4ace.jpg
    d9248006-5e4b-4df1-914c-64d8dffa4ace.jpg
    249.5 KB · Vista: 35
  • f9b5186a-29ba-4259-9847-a7463f42b8b3.jpg
    f9b5186a-29ba-4259-9847-a7463f42b8b3.jpg
    288.7 KB · Vista: 35
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    306.1 KB · Vista: 31

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Patteern . hamilton frontale da quello che si vede dalle foto, va visto con dermoscopia il resto del cuoio capelluto in particolare il vertex A quel punto si puo' decidere la strategia terapeutica .
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Prova ad integrare 2-3 pastiglie di dutasteride alla settimana e%o raddoppiare la finasteride ma non prenderla tutta in una volta (discorso emivita), in quanto la differenza di riduzione del dht da 0,5 a 5 mg di finasteride presi in un'unica volta sono trascurabili di pochi punti percentuali. Ad ogni modo, come ho sempre detto, se hai scarsi risultati dopo anni con finasteride (un peggioramento lento ma progressivo è del tutto normale), non aspettarti una rivoluzione con dutasteride. Il problema è che se non si elimina la maggior parte del dht a livello dello scalpo, cosa che anche 0,5 mg di dutasteride die non può fare assolutamente, difficilmente ti salvi dal progredire dell'alopecia.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ciao.
Mi presento.
29 anni, maschio.
A 22 anni ho avuto diagnosi di Alopecia Androgenetica non aggressiva, da allora prendo Finasteride 1 mg e Minoxidil 5%, con qualche pausa nel corso degli anni.
Nonostante questo, il processo di miniaturizzazione e arretramento del frontale ha continuato a progredire, dunque a distanza di anni volevo fare il punto, chiedendo un parere di come sono messo ora e come poter proseguire ora e nel futuro.

Psicologicamente, che è l'aspetto che più mi interessa, è che comunque la "M" frontale (io lo chiamo unicorno), mi fa sentire allo specchio un'altra persona.

Le opzioni che ho sono:

1) inziare la dutasteride.
2) utilizzare cosmetici per scurire le due scavature e avere un front più lineare sono un pò una rottura di palle ma forse potrei avere ottimi risultati.
3) protesi capillare su mid + front ho i parietali e i triangolini idonei per una buona integrazione?
4) trapianto sono ancora troppo giovane? ho ancora troppi capelli? Ho fatto valutare la mia area donor 3 anni fa: era risultata buona\ molto buona.

Al momento ho questa idea:
Piano A: per un pò provo i cosmetici per vedere se ho un rapporto costi\ benefici sul profilo psicologico + provare la dustasteride e rivalutare tra 2 anni.
Piano B: se non sono soddisfatto dei risultati di A, provo una protesi che copra frontale e middle.
Il trapianto invece non se è più idoneo per persone più ageè e taglio di capelli più conservativo, piuttosto che giovanile.

Ciao e grazie
Evidentemente questa terapia non ti basta
Devi decidere con il tuo specilista la strada migliore,il fai da te e' sempre sconsigliato,specie quando si tratta di farmaci

Il trapianto non e' la panacea,devi comunque continuare a curarti,dai un'occhiata a questa prefazione
 

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
la differenza di riduzione del dht da 0,5 a 5 mg di finasteride presi in un'unica volta sono trascurabili di pochi punti percentuali.
La prendo ad 1,25mg . Io ero rimasto che il dosaggio standard fosse 1mg. Perchè parli dello 0,5?

Ad ogni modo, come ho sempre detto, se hai scarsi risultati dopo anni con finasteride (un peggioramento lento ma progressivo è del tutto normale)
io sapevo che, in linea di massima, la fina "congelasse" la situazione. Per peggioramento lento ma progressivo intendi quello legato all'età, che hanno anche i non agati?

non aspettarti una rivoluzione con dutasteride. Il problema è che se non si elimina la maggior parte del dht a livello dello scalpo, cosa che anche 0,5 mg di dutasteride die non può fare assolutamente, difficilmente ti salvi dal progredire dell'alopecia.
Guarda, fin'ora mi hanno sempre detto tutti che i capelli li ho e anche belli. Qualche ragazza con cui ho avuto intimità mi ha anche detto che ne ho molti. Evidentemente questo significa che, anche se sono peggiorato, la criniera viene valutata in rapporto all'età e alla media dei ragazzi in giro.
Oltre al fatto che per molti, la mia è una fissa estetica, e mia soltanto. Così come una donna con una amabile 2a di seno, può avere la fissa e si fa una 4a.
Intanto provo a bloccare e a preservare, poi, lato psicologico, negli anni, vedrò di cavarmela di volta in volta.. trapianto.. protesi che sia.
 

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Evidentemente questa terapia non ti basta
Devi decidere con il tuo specilista la strada migliore,il fai da te e' sempre sconsigliato,specie quando si tratta di farmaci

Il trapianto non e' la panacea,devi comunque continuare a curarti,dai un'occhiata a questa prefazione
Ciao Proxy. Sì, più o meno ho idea di quello che il trapianto può e non può fare e che le cure vanno comunque continuate. Infatti non le smetterò mai, quantomeno per preservare il più possibile finchè non usciranno cure più efficaci e meno rompipalle (il minox è una rottura di palle per me hehe).

Una domanda.
Ma la dutasteride, che non è approvata per l'aga, viene prescritta quindi off label?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Una domanda.
Ma la dutasteride, che non è approvata per l'aga, viene prescritta quindi off label
?
-esattamente de trovi qualcuno che te la prescrive
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La prendo ad 1,25mg . Io ero rimasto che il dosaggio standard fosse 1mg. Perchè parli dello 0,5?


io sapevo che, in linea di massima, la fina "congelasse" la situazione. Per peggioramento lento ma progressivo intendi quello legato all'età, che hanno anche i non agati?


Guarda, fin'ora mi hanno sempre detto tutti che i capelli li ho e anche belli. Qualche ragazza con cui ho avuto intimità mi ha anche detto che ne ho molti. Evidentemente questo significa che, anche se sono peggiorato, la criniera viene valutata in rapporto all'età e alla media dei ragazzi in giro.
Oltre al fatto che per molti, la mia è una fissa estetica, e mia soltanto. Così come una donna con una amabile 2a di seno, può avere la fissa e si fa una 4a.
Intanto provo a bloccare e a preservare, poi, lato psicologico, negli anni, vedrò di cavarmela di volta in volta.. trapianto.. protesi che sia.
La terapia standard con finasteride è 1 mg die, ciò non significa che sia il dosaggio migliore soprattutto dopo anni di assunzione. La differenza tra 0,5 mg di finasteride fino a 5 mg di finasteride preso in un'unica volta al giorno non fa tanta differenza. La differenza la fa se la prendi a distanza almeno di 6-10 ore l'una dall'altra, ad ogni modo non ti aspettare miglioramenti consistenti, anche se inclusi dutasteride.
 

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Hai ragione ho ri-visto ora la curva dose-risposta (risposta come inibizione dell recettore del DHT) della fina.

La duta non inibisce (in vitro, o, ex vivo) al 90% il DHT, versus il 70% della fina?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Hai ragione ho ri-visto ora la curva dose-risposta (risposta come inibizione dell recettore del DHT) della fina.

La duta non inibisce (in vitro, o, ex vivo) al 90% il DHT, versus il 70% della fina?
Il 90 % a livello sistemico alla dose di 0,5 mg die ma a livello del cuoio cappelluto un 70% circa. La finasteride a 5 mg sempre a livello del cuoio cappelluto un 50% scarso e c'è pochissima differenza del 2-3% tra 0,5 mg fino a 5 mg die di finasteride se preso tutto in una volta (emivita breve di 5-6 ore). Per questo è molto più efficace dividerla mattino e sera ma io dividendo in quartini ne prendo 1 e 1 mg mattina e sera quando non assumo dutasteride. Prenderla tutta in una volta non cambia praticamente niente.. Mentre la dutasteride con un emivita di oltre 15 giorni potresti prenderla anche una volta alla settimana o più con dosi più massiccie anche tutta in una volta o saltare tranquillamente diversi giorni. Da ultimo tengo a precisare che, le. Percentuali in laboratorio di riduzione del dht bisogna prenderle con le pinze, variano da persona a persona e normalmente, analisi alla mano, sono inferiori lem percentuali di riduzione del dht da quello dichiarato negli studi.