Analisi del sangue seborrea e capelli

Faster82

Utente
2 Aprile 2020
74
1
65
Italia
Buongiorno a tutti
Ho effettuato delle analisi specifiche per individuare eventuali carenze o cause della seborrea.
Ecco cosa risulta
Ferro ok
Ferritina ok
Magnesio ok
B12 oltre il limite a 980
D3 bassa a 16
Rame basso 64
Zinco ok

Trovato inoltre
ACTH alto 49
Cortisolemia al massimo

Consigli?
Grazie

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
849
615
Bologna
Squilibri dell’asse ipotalamo ipofisi surrene, o secrezione ectopica ma inutile allarmarsi prima di averle ripetute e approfondito, ma falle vedere appena possibile

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
849
615
Bologna
La vit d è abbastanza frequente averla bassa alle nostre latitudini, dovresti integrarla e portarla almeno a 30.
La vit b12 non so quanto alta sia, ma in generale è strano avere accumulo visto che è una vitamina idrosolubile. Chiedi anche di quello al tuo medico di base, va valutato non come reperto isolato ma in un contesto più ampio, vedi com’è la funzionalità renale (perché è il rene che dovrebbe eliminare l’eccesso), epatica ecc perché appunto non è fisiologico un suo accumulo ma il tuo medico conoscendo tutto il tuo quadro generale saprà inquadrarlo meglio (o al limite se non ne hai di recenti ti farà dosare creatinina, transaminasi e altro eventualmente).

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
849
615
Bologna
Come ti dicevo va contestualizzato, gli esami che hai fatto comprendono poche cose mirate ai capelli, va valutato in relazione agli altri parametri che ti ho scritto più eventualmente altri, e alla tua clinica (sintomi/segni eventuali). Per questo dico qui sul forum senza sapere altro è impossibile dirti di più Se non che devi farle vedere e ampliare il quadro per capire esattamente l’origine del problema. Oltre che escludere l’eventualità che sia un reperto transitorio che non trova riconferma successiva

Laster●

Utente
11 Aprile 2020
8
1
5
Italy
Comunque dubito che un leggero sfasamento di vitamine e minerali possa degenerare in perdita considerevole se non addirittura Androgenetica.

In diverse parti del mondo, tribu primitive e altro, potrebbero non mangiare per giorni e hanno capigliature fluenti.
Ma non solo quest'esempio: anche molti senza tetto, senza una costante e fornita nutrizione, hanno capigliature notevoli talvolta.
Va da se che lo scalpo è la zona piu periferica, quindi piu a rischio di impoverimento nutritivo.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
849
615
Bologna
Si sì infatti non parlavo più della questione capelli in relazione a questi esami, è per altre problematiche che vale la pena approfondire.

• Mi Piace
Reazioni: Faster82

Faster82

Utente
2 Aprile 2020
74
1
65
Italia
Comunque dubito che un leggero sfasamento di vitamine e minerali possa degenerare in perdita considerevole se non addirittura Androgenetica.

In diverse parti del mondo, tribu primitive e altro, potrebbero non mangiare per giorni e hanno capigliature fluenti.
Ma non solo quest'esempio: anche molti senza tetto, senza una costante e fornita nutrizione, hanno capigliature notevoli talvolta.
Va da se che lo scalpo è la zona piu periferica, quindi piu a rischio di impoverimento nutritivo.
Si infatti mi preoccupa più a livello di cause seborrea acne che capelli che tutto sommato sono ok

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
849
615
Bologna
Anche il cortisolo alto può decisamente contribuire alla seborrea.
Ma non è quello certo l’unico problema e neanche il principale. Io le girerei al medico di base e intanto almeno ripeterei magari non in ospedale in questo momento ma in un centro esterno

Faster82

Utente
2 Aprile 2020
74
1
65
Italia
Anche il cortisolo alto può decisamente contribuire alla seborrea.
Ma non è quello certo l’unico problema e neanche il principale. Io le girerei al medico di base e intanto almeno ripeterei magari non in ospedale in questo momento ma in un centro esterno
Il medico di base mi ha detto che nonostante sia alto può andare bene ma da accertare con visita endocrinologa.
Non capisco cosa intendi con uno problema e neanche il principale
Grazie

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
849
615
Bologna
Il discorso centro esterno era solo per evitare gli ospedali in questo momento.
Per il resto bene così, l’importante è che valuti l’endocrinologo che sicuramente ti farà fare altri esami.
Il problema è che sia acth che cortisolo sono aumentati quindi il problema potrebbe essere a monte, tipo un piccolo adenoma ipofisario (perché se ad esempio hai un aumento di secrezione di cortisolo “a valle”, l’asse a monte tenta tramite un feedback negativo di compensare riducendo la secrezione di acth. Ma è difficile da spiegare in due parole, c’è tutto un asse ormonale coinvolto. Poi magari le ripeti e era un reperto isolato ininfluente ma sicuramente vale la pena indagare. Altra causa di aumento consensuale dei due ormoni è che ci sia una “secrezione ectopica” cioè non dove dovrebbe avvenire fisiologicamente. Ma ripeto, inutile alimentare preoccupazioni che si risolvono tranquillamente con un’indagine, il mio consiglio era solo per non rischiare di metterle nel cassetto e non pensarci più

Faster82

Utente
2 Aprile 2020
74
1
65
Italia
Il discorso centro esterno era solo per evitare gli ospedali in questo momento.
Per il resto bene così, l’importante è che valuti l’endocrinologo che sicuramente ti farà fare altri esami.
Il problema è che sia acth che cortisolo sono aumentati quindi il problema potrebbe essere a monte, tipo un piccolo adenoma ipofisario (perché se ad esempio hai un aumento di secrezione di cortisolo “a valle”, l’asse a monte tenta tramite un feedback negativo di compensare riducendo la secrezione di acth. Ma è difficile da spiegare in due parole, c’è tutto un asse ormonale coinvolto. Poi magari le ripeti e era un reperto isolato ininfluente ma sicuramente vale la pena indagare. Altra causa di aumento consensuale dei due ormoni è che ci sia una “secrezione ectopica” cioè non dove dovrebbe avvenire fisiologicamente. Ma ripeto, inutile alimentare preoccupazioni che si risolvono tranquillamente con un’indagine, il mio consiglio era solo per non rischiare di metterle nel cassetto e non pensarci più
Grazie infinitamente per la tua disponibilità
Buona Pasqua