zoloft

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Ragazze, che ne pensate di questo? Io l'ho preso per un anno: da agosto 2006 a luglio del 2007, fatalità quando coi capelli la situazione è diventata quella di adesso. CIoè uno schiff...

Secondo voi un'alpoecia data da farmaci può presentarsi con le stesse caratteristiche di un'alopecia androgenetica? Cioé maggiore nella parte sopra e sulle tempie?

<i>Un totale di 27 segnalazioni di alopecia sono state identificate nel database SWEDIS.

In Svezia, la percentuale delle segnalazioni di alopecia è risultata maggiore con la Sertralina ( Zoloft ) che non con il Citalopram ( Seropram ): 20.1 segnalazioni per milione di pazienti-anno, contro 4.5.

Nessuna significativa differenza nelle percentuali di segnalazione è stata osservata per i rimanenti farmaci SSRI.

La Sertralina ha mostrato un’associazione statisticamente significativa con l’alopecia sia nel database SWEDIS che in quello VIGIBASE.

Inoltre, l’analisi ha evidenziato che l’incidenza di alopecia associata all’impiego di farmaci SSRI è maggiore nelle donne che non negli uomini. ( Xagena2006 )</i>
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Non è la sertralina né il citalopram che fa cadere i capelli ma lo stato ansioso depressivo per ciu sertralina e citalopram vengono prescritti.

In altre parole la depressione e l'ansia fanno cadere i capelli e sertralina e citalopram vengono prescritti per curare questi problemi per cui l'associazione fra antidepressivo e caduta dei capelli è inevitabile.
 

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Gentile Dottor Marliani,
ovviamente conosco bene la correlazione che può esservi tra stato ansioso, depressione e caduta di capelli (come del resto esiste una buona percentuale di psicosomatica in tutte le malattia del corpo, specialmente- a quanto ne so- in quelle dermatologiche e gastrointestinali). S'è così , però, avrei dovuto perderli prima e dopo, non durante la terapia con zoloft. Anzi, nei primi mesi (si sa che lo zoloft all'inizio può causare un peggioramento dei sintomi) ho avuto una crisi violenta (soffrivo di autolesionismo)in cui mi sonos trappata diverse ciocche di capelli. Alcune sono ricresciute.In altri punti, invece, la situazione è rimasta tale per non dire che è peggiorata (possono esservi dunque anche zone di alopecia cicatriziale?)
Due dermatologi mi hanno diagnosticato a.a. senza però tenere veramente in considerazione il mio quadro clinico passato e attuale (dopo circa 13 anni di DCA ovviamente il mio corpo ancora non si è ripreso). Ora, so che lei esclude quasi a priori l'alopecia androgenetica nella donna, ma, mi chiedo, esiste un esame specifico per capire se si tratta di androgenetica irreversibile o no? Esiste un metodo certo e valido per capirlo?
Il mio analista sostiene che tutto questo, molto freudianamente, sia legato ad una mia diffocoltà di accettare la mia femminilità, del genere: pur di non mostrarmi donna ti mostro che perdo anche i capelli...il ché non è da escludere. Ma, se non fosse così? E nel frattempo? Esistono rimedi topici per far fronte a questo probblema? Che esami dovrei fare per avere la certezza che anche la mia tiroide e i miei ormoni non siano coinvolti in tutto questo?

con cordialità

m.
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Mariasole ho chiesto ad un amico che fa lo psichiatra ed ha escluso che questo farmaco possa causare una grave caduta di capelli. Non almeno nella sua esperienza. Spero di averti aiutato
 

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Uh! Grazie mille, samyb, sei stata gentilissima!

...questo ovviamente da' un punto in più all'ipotesi dell'andorgenetica. Diamine!

un abbraccio
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cara Mariasole, anche io sono stata rassicurata sull'uso di questi farmaci. Purtroppo alcune volte degli eventi, come la depressione appunto, slatentizzano l'androgenetica che fino a quel momento se ne era stata buona...