zolfo puro!!!!!

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Qualcuno sa spiegarmi perche' quando metto lo zolfo puro al 99% sullo scalpo scompare il prurito e diminuisce sensibilmente la caduta? ( soffro di effluvium telogen)
Lo zolfo puro ha una attività equivalente a quella del locoidon?

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Qualcuno sa spiegarmi perche' quando metto lo zolfo puro al 99% sullo scalpo scompare il prurito e diminuisce sensibilmente la caduta? ( soffro di effluvium telogen)

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
E zolfo come quello che trovi in un normale sapone allo zolfo che vendono in farmacia! Con la differenza che non ha eccipienti o altro.
memento audere semper

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
scordavo : ho letto su di un vecchissimo libro di erboristeria che era uso comune degli antichi fare una poltiglia composta da dieci parti di argilla grigia e una di zolfo puro di Sicilia ( quello delle antiche cave raccolto a mano) per metterla sullo scalpo a fini disinfettanti e rinfrescanti! Dr. Gigli , è utile far cio'?

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Ricordo che alla Cesare Ragazzi mi fecero ( gratis[:D] )una maschera a base di argilla:devo essere sincero,i capelli per un paio di giorni mi rimasero davvero in forma,soprattutto sotto l'aspetto della lucentezza( io avendo il capello grasso sono costretto al lavaggio quotidiano per evitare l'antiestetico aspetto oleoso[:(!])...chissà forse questa argilla qualche proprietà utile per i nostri capelli l'ha davvero[X]CIAU

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Confermo quanto sopra, io quando mi immergevo nelle acque solforose delle Terme di Saturnia, ne uscivo con uno scalpo pulito e dei capelli molto in forma.

Lo zolfo puro lo vendono anche in farmacia, è quella polverina gialla che si vede talora nei pressi dei portoni e che si mette per non fare orinare i cani sugli stessi.[:)]

Ciao.

MArlin

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Marlin
si può utilizzare indipendentemente dal problema?
come lo usi?

Grazie come sempre...
Cleop...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Cleop carissima, non uso lo zolfo, ma ho pensato spesso ai tempi in cui mi bagnavo con l'acqua di Saturnia (l'ultima volta 10 anni fa o giù di lì).

Adesso vedo che l'aloe vera gel mi da le stesse soddisfazioni, ma se volessi proprio usare lo zolfo lo diluirei in acqua e farei un risciacquo lasciandolo un poco sui capelli o anche provando ad lasciarlo asciugare sulla chioma per vedere se l'odore non è troppo sgradevole.

Tuttavia mi ricordo che dopo il bagno alle terme se non ci si sciacquava, lo zolfo si seccava e non puzzava più di tanto; per ottenere lo stesso risultato credo si debba andar piano con la percentuale di zolfo da sciogliere in acqua.

Ciao.[:)]

Marlin

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Piccola Cleo, dai retta a zio Marlin, se non si è in presenza di certe patologie croniche di eccesso di sebo indi di infiammazioni (da verificare col dermadoc) è conveniente usare l'Aloe a ristagno, cioè usato a fine lavaggio lasciandolo almeno x 15 minuti.
Besos.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille Marlin e merlin
come sempre precisi e disponibili...
la mia era più che altro curiosità...

Un bacio a tutti e due...
cleop...[:)]

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Vedo con piacere che il mio post è stato utile! Una volta di piu' la saggezza degli antichi è sempre utile!!

IL PALERMO QUEST'ANNO NON FARA' PRIGIONIERI. INTERNAZIONALE AVVISATA.

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Avevo detto che il Palermo non avrebbe fatto prigionieri. La Giuve come al solito ha giocato in dodici ( l'arbitro ). E' ora di far smettere questo schifo!