Zinco solfato o Zinco Ossido

robert

Utente
26 Agosto 2004
37
0
15
Ciao a tutti.
Siete a conoscenza di lozioni a base di zinco ossido o solfato di zinco da applicare topicamente per avere un effetto di inibizione della 5 alfa reduttasi periferica?
Ho trovato nel prontuario farmaceutico zincometil.Si tratta di un collirio contenente ZINCO SOLFATO/BENZALCONIO CLORURO può essere utile allo scopo?

robert

Utente
26 Agosto 2004
37
0
15
Ciao a tutti.
Siete a conoscenza di lozioni a base di zinco ossido o solfato di zinco da applicare topicamente per avere un effetto di inibizione della 5 alfa reduttasi periferica?
Ho trovato nel prontuario farmaceutico zincometil.Si tratta di un collirio contenente ZINCO SOLFATO/BENZALCONIO CLORURO può essere utile allo scopo?

robert

Utente
26 Agosto 2004
37
0
15
Ciao a tutti.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Eviterei il collirio perchè non specifico per la cute.....

Per il trattamento della forfora/prurito/dermatite etc del cuoio capelluto esiste Kelual zinc della Ducray che contiene anche zinco solfato all'1% (ma ha anche altri principi attivi contro la forfora)....

Francamente, anche per una questione di risparmio, mi farei fare un galenico dalla tua farmacia di fiducia...
Ciao
-Dep-

robert

Utente
26 Agosto 2004
37
0
15
Grazie per aver risposto.Di Kelual lozione sapevo anch'io ma si tratta di una lozione per la forfora non vorrei aggravare la presenza di sebo sul cuoio capelluto.Per farsi preparare un galenico in farmacia serve necessariamente una ricetta?
Che galenico contenete zinco solfato o zinco ossido (per inibire la 5 alpha reduttasi) consigliate?
Grazie a presto sentirvi.

robert

Utente
26 Agosto 2004
37
0
15
Sul web ho trovato la lozione Seboskin Lozione

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/0/9d5fed29102506f9c1256adb0045be3f?OpenDocument&Click=

a base di zinco, vitamina b6 ,e acido azelaico (altra promessa)

E poi ho una domanda molto importante.L'uso di Aloe vera è possibile che abbia effetti benefici per la presenza di zinco e vitamina b6?.
Secondo voi le quantità di zinco e vitamina b6 presenti nell'Aloe vera sono tali da giustificare l'azione secondo i meccanismi d'azione di zinco solfato+vitamina b6?

Ciao.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Per il galenico va bene lo zinco solfato....

E poi ho una domanda molto importante.L'uso di Aloe vera è possibile che abbia effetti benefici per la presenza di zinco e vitamina b6?

Partendo dal presupposto che l'aloe è principalmente un anti-infiammatorio-idratante topico.....direi che l'aloe deve la sua azione a tutta la sua composizione in toto (e in prevalenza ad altri composti oltre che a zinco e b-6)

Secondo voi le quantità di zinco e vitamina b6 presenti nell'Aloe vera sono tali da giustificare l'azione secondo i meccanismi d'azione di zinco solfato+vitamina b6?

A mio modo di vedere no (considera poi che le quantità di zinco e b-6 nell'aloe sono certamente molto basse e variabili.....)
Ciao[;)]
-Dep-