zinco e rame

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ho sentito più volte che un eccesso di uno limita l'assorbimento dell'altro.
si parlava probabilmente dell'assorbimento intestinale.

le mie domande sono:
1) qual'è il rapporto delle quantità che evita quest'inconveniente?

2) anche nell'uso topico dello zinco solfato e rame solfato si osserva questa competizione?

grazie

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615

le mie domande sono:

2) anche nell'uso topico dello zinco solfato e rame solfato si osserva questa competizione?

grazie

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615

le mie domande sono:

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro willi,
ho trovato questo:
Citazione:Rame Dosaggio e tossicità

Il Consiglio Nazionale di Ricerca (Usa) consiglia una assunzione dietetica giornaliera di 0,4 o 0,6 mg per i neonati sino a 6 mesi, e di 0,6 o 0,7 mg per quelli sino a 1 anno. I bambini da 1 a 3 anni dovrebbero assumerne da 0,7 a 1,0 mg, dai 4 ai 6 anni la dose va da 1,0 a 1,5 mg, e da 7 ai 10 anni, da 1,0 a 2,0 mg. I ragazzi e gli adulti dovrebbero assumerne da 1,5 a 3,0 mg. Queste dosi sono sicure e bilanciate. La persona media ne ingerisce dai 2,5 ai 5,0 mg al giorno. Il rapporto zinco rame è di 10 a 1 (10 volte più zinco che rame) e tale dovrebbe rimanere sia in condizioni normali che in caso di malattia. Questo vuol dire che la dose giornaliera raccomandata di zinco va dai 15 ai 30 mg, mentre quella di rame va da 1,5 a 3 mg. Lo squilibrio tra questi due minerali può causare problemi alla tiroide. A causa della presenza di altri antagonisti si dovrebbero includere anche dai 50 ai 200 microgrammi di selenio e dai 50 ai 100 microgrammi di molibdeno. I livelli di rame possono essere misurati con l’esame del sangue, delle urine e del capello. Il dosaggio di questi minerali per scopi precisi può essere difficile e dovrebbe essere effettuato da un medico specializzato. dal sito:http://www.laleva.cc/almanacco/rame.html
Alla seconda domanda non so rispondere.
baci
Claudia

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1)E' corretto quello detto da Claudia...
Ricordati sempre però che sono indicazioni di massima.....da non prendere al milligrammo....

2)No, è solo una questione legata all'assorbimento intestinale...
Ciao
-Dep-

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
La secondo domanda di Chopin riguarda proprio le applicazioni topiche...
Ciao
-Dep-

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,242
26
415
Ribadisco: quindi in una lozione non c'è problema ad unire zinco e rame?

Ed aggiungo: lo trovate utile il rame per via topica?

P.s si mi chiedo anche io se Willi= Chopin e se Willi è uno che ascolta Chopin..[8D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A titolo di curiosità, ci sono varie lozioni per i capelli in vendita on-line, che presentano sia lo zinco che il rame nella loro composizione. Cosí essendo, non credo proprio che la miscela faccia del male.
Vediamo cosa dicono i nostri chimici...

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Capelluto
la mia opinione l'ho già espressa e credo sia chiara nel post precedente: non ci sono problemi.....

Utilità del rame solfato? Bhà io francamente non ci scommetterei troppo...
-Dep-