XGigli- liposomi

15 Dicembre 2004
275
0
265
Salve dottore,
una domanda:
Ho letto dei liposomi e sono curioso di sapere se ci sono preparati in farmacia per le normali patologie cutanee che richiedono cure topiche che siano a base appunto di liposomi. In sostanza vorrei sapere se oggi è una tecnologia utilizzata?
grazie mille

15 Dicembre 2004
275
0
265
Salve dottore,
una domanda:
Ho letto dei liposomi e sono curioso di sapere se ci sono preparati in farmacia per le normali patologie cutanee che richiedono cure topiche che siano a base appunto di liposomi. In sostanza vorrei sapere se oggi è una tecnologia utilizzata?
grazie mille

15 Dicembre 2004
275
0
265
Salve dottore,
una domanda:
grazie mille

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Sono utilizzati da tempo nel settore cosmetico, preparati liposomali per il trattamento della A.A, non ci sono in farmacia, ma solo su www.lipoxidil.com.

ciauzzz[cp]

15 Dicembre 2004
275
0
265
da che dipende il fatto che una sostanza come l' acido azelaico in vitro inibisca il 98% della 5 alfa red mentre in vivo neanche per idea?
io pensavo potesse dipendere dalla veicolazione.
alcuni principi attivi rimangono al 95% e anche di più sull' epidermide e si ossidano.
Che dipenda dalla veicolazione? Magari con liposomi o idroelettroforesi può funzionare?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Più che dal veicolo dipende principalmente dalle caratteristiche chimico-fisiche della molecola applicata topicamente (lipofilicità-coefficiente di ripartizione, dimensioni molecolari etc etc)...la conseguenza è che non tutte le sostanze superano efficacemente(e allo stesso modo) la barriera epidermica....

Ciao
-Dep-

P.S.= è piuttosto comune riscontrare comportamenti differenti tra vivo e vitro...

15 Dicembre 2004
275
0
265
perchè lo spironolattone liposomale è una schifezza?
io volevo propio quello!!!
Si dice sia meglio liposomale anche perchè riduce ulteriormente l' assorbimento sistemico.+
perchè tu l' hai provato??