XDott.Gigli ed esperti,aiuto,vi prego,cosa ho?

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Buon giorno,vorrei chiedervi un po' di comprensione ed il vostro prezioso aiuto..
vorrei presentarmi :
ho 22 anni da sempre ho avuto capelli foltissimi...il paradosso e' che non li ho mai curati minimamente anzi...alimentazione per niente controllata...pochi lavaggi con shampi a caso,gel tutti i giorni..
ora da 1 anno e mezzo (+/-) un lento ed inarrestabile decadimento..fino a quando in questo periodo sto avendo paura..mi sono sempre detto..va be poi smette,..smette...ma ora mi sto accorgendo che nell'attesa mi sto diradando uniformemente dappertutto.
Negli ultimi 6/7 mesi sto curando molto l'alimentazione (mangio veramente di tutto: frutta,cereali zuppe,legumi,carne pesce uova formaggi frutta secca yougurt in pratica tutto quello che esiste..ma niente..)
Ho iniziato a spendere soldi inutilmente lozioni di ogni tipo,dal tricomin al bamboo..niente di niente (forse un minimo con gli oli essenziali..)

DETTAGLI DELLA PERDITA:
Ho il cuoio capelluto moolto grasso e penso sia questo il problema (cuoio capelluto non sano) sembra grasso per stivali si forma molto velocemente e soprattutto nella parte iniziale del capello,non lungo tutta la lunghezza (ultimamente lavo i capelli tutti i giorni);
Perdo capelli sanissimi belli spessi (pochi capellini sottili ma qlke volta anche quelli,tipo per 50 belli ce ce ne sono circa 5 capellini);appena ieri gli ho lavati,poco fa li ho rilavati e ne ho persi circa 100 o poco piu'..
LA SITUAZIONE SI E' EVOLUTA COSI':
prima di accorgermi di perdere capelli li lavavo non spesso,(sul cuoio capelluto notai come delle discuamazioni bianche all'attaccatura e se grattavo sul frontale anche qualche scaglia che se ne veniva via..)
iniziai allora ad aumentare i lavaggi e ad usare shampi migliori (poi oli essenziali lozioni..)
RISULTATI :
non ho piu' scaglie ne discuamazioni evidenti all'attaccatura,ma resta che se gratto con un dito (soprattutto il frontale) rimangono delle impurita' bianche granulose e qualche volta ho prurito...inizialmente perdevo tanti capelli con la pallina bianca in fondo ora noto che la
maggior parte dei capelli che perdo sono come detto sani e all'estremita' proprio appena appena alla radice hanno il bulbo (o come si chiama..) di colore bianco (il colore delle volte non si
distingue) dello stesso diametro del capello [quindi niente pallina(anche se qualche volta ancora c'e'ma raramente..forse perche' li sto lavando tutti i giorni)]

La capigliatura appare con capelli belli forti ma che si sta

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Buon giorno,vorrei chiedervi un po' di comprensione ed il vostro prezioso aiuto..
vorrei presentarmi :
ho 22 anni da sempre ho avuto capelli foltissimi...il paradosso e' che non li ho mai curati minimamente anzi...alimentazione per niente controllata...pochi lavaggi con shampi a caso,gel tutti i giorni..
ora da 1 anno e mezzo (+/-) un lento ed inarrestabile decadimento..fino a quando in questo periodo sto avendo paura..mi sono sempre detto..va be poi smette,..smette...ma ora mi sto accorgendo che nell'attesa mi sto diradando uniformemente dappertutto.
Negli ultimi 6/7 mesi sto curando molto l'alimentazione (mangio veramente di tutto: frutta,cereali zuppe,legumi,carne pesce uova formaggi frutta secca yougurt in pratica tutto quello che esiste..ma niente..)
Ho iniziato a spendere soldi inutilmente lozioni di ogni tipo,dal tricomin al bamboo..niente di niente (forse un minimo con gli oli essenziali..)

DETTAGLI DELLA PERDITA:
Ho il cuoio capelluto moolto grasso e penso sia questo il problema (cuoio capelluto non sano) sembra grasso per stivali si forma molto velocemente e soprattutto nella parte iniziale del capello,non lungo tutta la lunghezza (ultimamente lavo i capelli tutti i giorni);
Perdo capelli sanissimi belli spessi (pochi capellini sottili ma qlke volta anche quelli,tipo per 50 belli ce ce ne sono circa 5 capellini);appena ieri gli ho lavati,poco fa li ho rilavati e ne ho persi circa 100 o poco piu'..
prima di accorgermi di perdere capelli li lavavo non spesso,(sul cuoio capelluto notai come delle discuamazioni bianche all'attaccatura e se grattavo sul frontale anche qualche scaglia che se ne veniva via..)
iniziai allora ad aumentare i lavaggi e ad usare shampi migliori (poi oli essenziali lozioni..)
RISULTATI :
non ho piu' scaglie ne discuamazioni evidenti all'attaccatura,ma resta che se gratto con un dito (soprattutto il frontale) rimangono delle impurita' bianche granulose e qualche volta ho prurito...inizialmente perdevo tanti capelli con la pallina bianca in fondo ora noto che la
maggior parte dei capelli che perdo sono come detto sani e all'estremita' proprio appena appena alla radice hanno il bulbo (o come si chiama..) di colore bianco (il colore delle volte non si
distingue) dello stesso diametro del capello [quindi niente pallina(anche se qualche volta ancora c'e'ma raramente..forse perche' li sto lavando tutti i giorni)]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
vorrei presentarmi :

DETTAGLI DELLA PERDITA:
RISULTATI :

fluppo

Utente
7 Febbraio 2005
170
0
165
Impossibile fare diagnosi senza vedere comunque non sarei io la persona adatta.....cuoio capelluto grasso desquamazione potrebbe essere androgenetica,hai calvi in famiglia??magari è avvenuto tutto in cosi poco tempo perchè nel contempo eri in effluvio....sei andato da un dermatologo???comunque innanzi tutto cerca di stare il più tranquillo possibile anche se capisco non è facile......lo stress non aiuta per niente anzi...

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao fluppo grazie per la risposta..e' gia' una consolazione..[;)]
guarda mio padre ha una stempiatura da sempre ma non ha alcun problema di capelli e' cosi' da sempre...mia madre ne perde un po' ma non e' diradata..forse mio nonno materno ma nella chierica (insomma intendo al vertice) ma ora non e' piu' fra noi..(provo a fare delle indagini a chiedere..)
scusa ma androgenetica non e' quando i capelli si asssottigliano fino a diradarsi? a me i capelli cadono proprio belli e sani...
se qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere..
dal dermatologo ora vedo di trovarne uno bravo (forse c'e' un mio amico che ne conosceva uno a ge..ma prende una barcata di soldi..)
Grazie per le rassicurazioni..

P.s se qualcuno vuole provare con gli oli essenziali ho qualche ricetta (per niente miracolose) se vi interessa chiedete.. per la forfora funzionano dovrebbero funzionare...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Condivido la necesita' di una visita' da quello che riferisci non si capisce se hai un androgenetica.Direi dermatite seborroica associata ad effluvio comunque fatti visitare quanto prima.
saluti

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
gli oli essenziali sono molto validi per una terapia naturale. Quali oli essenziali hai usato? I più indicati nel tuo caso dovrebbero essere tea tree, timo, rosmarino.
Dovresti provare ad usarli in una lozione acetolita
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=13880
Per problemi di desquamazioni potresti farti preparare un olio vegetale dal farmacista (tipo mandorle dolci) in cui farci inserire un 3/4% di acido salicilico (non è un farmaco è una sostanza cosmetica) da mettere prima dello shampoo con effetto cheratolitico

Comunque parrebbe un effluvio dovresti davvero rivolgerti ad un dermatologo

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
..ringrazio davvero tutti coloro i quali hanno risposto..grazie anche al dottor Gigli..che stimo molto per il suo inestimabile lavoro su questo forum...
dal dermatologo a breve ci vado..
X Dott. Gigli (non vorrei approfittare troppo del suo tempo,ma sono preoccucato..e ho un dubbio):
pensa che nel mio caso il loicodon sia utile (da quel poco che si puo' capire via internet)? ne ho sentito parlare..
io a quello che ho capito leggendo...non perdo degli ANAGEN [niente guanina trasparente gelatinosa (ne ho staccato uno sano e ho capito la differenza) ]
bensi' perdo dei telogen ora il dubbio piu' grande che ho e' questo:
Telogen ce ne sono di 2 tipi mi sembra :
1) bulbo bianco con stesso diametro del capello (e quasi impercettibile)
2)oppure bulbo bianco di diametro maggiore (pallina di impurita') di quello del capelli che forma una specie di maracas (passatemi la metafora)..
io perdo massicciamente gli 1) maquando non facevo lo shampoo tutti i giorni anche delle volte i 2) (ora + raramente)

ma gli 1) e 2) sono la stessa cosa???

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
(POST SOPRA) Grazie per una eventuale chiatimento...

X lulo:
grazie per la risposta si io uso proprio il rosmarino ed in + la lavanda..ma devo trovare una cura che mi fermi realmente la caduta..+/- 100 capelli a shampoo ogni giorno..

RICETTA:
boccetta 50ml vetro scuro con contagoccie
3 goccie olio ess LAVANDA
1 // ROSMARINO (ho notato che inspessisce i capelli..)
10 goccie aceto di mele

ora sono incerto per le quantita':
per fare una soluzione con ph giusto..quindi acida (il cuoio capelluto dovrebbe essere acido..e mi sa che con il sebo diventi basico e i capelli patiscano...forse e' una stupidaggine..) quanto aceto di mele dovrei mettere in 50 ml di soluzione???
cmq ho introdotto periodicamente altri componenti tipo tea tree salvia
cedro ....ma forse con lavada e rosm mi sono trovato meglio..
ora non ho disquamazioni evidenti,solo granuli bianchi quando gratto...e mooolto grasso...
e li lavo ogni giorno..
Ciao ciao

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
..scusate rosmarino ne metto 2/3 goccie...
ma il fatto che vado un po a caso...
IMPORTANTE:
chi volesse usare gli oli essenziali stia MOLTO ATTENTO...non eccedere con le quantita'..ad esempio l'olio essenziale di timo e' potentissimo e potrebbe bruciare un accidente in se non diluito abbondantemente ad es in 50 ml secondo me non + di una goccia...mentre rosm e sopratutto lavanda sono + blandi...il problema e' anche trovare una buona acidita'della soluzione con l'aceto di mele ,ma non so quanto metterne in 50 ml ..ciao

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
scusa il link era questo:
http://www.motorbikestoday.com/news/Articles/nori_haga_yamaha2005.htm

ciao ciao...[:eek:)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
l'aceto lo devi diluire con l'acqua anche perchè altrimenti ti renderebbe i capelli secchi e non avresti un'acidità fisiologica, (circa 50% acqua-50% aceto) secondo me il tea tree (melaleuca) è irrinunciabile (in cosmetica viene usato al di sotto delle sue potenzialità per via del profumo non gradito da molti) ma è un antimicotico eccellente attivo su quasi tutti i lieviti e i funghi della pelle, compreso quelli della forfora e della dermatite. Tea tree e rosmarino sono sufficienti la lavanda la trovo meno utile. In 50 ml puoi usare 20 gocce di tea tre e 10 di rosmarino....

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
puoi provare a diluire gli oli essenziali anche in un tonico per il viso ottimo in caso di dermatite e forfora Sinergie pure della Garnier e usarlo come lozione. I tonici infatti contengono tutte sostanze che si mettono nelle comuni lozioni(alcool, glicole, glicerina etc) e sono anche più delicate perchè pensate per il viso. Il tonico Sinergie pure contiene zinco,vit. b6, acido salicilico e triclosan tutte sostanze utili per il cuoio capelluto interessato da dermatite

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao lulo grazie ancora per le risposte...
io ho sempre usato quantita' di circa la meta' della meta' come gocce di olio essenziale..allora ne preparo una con il tea tree (gia' lo avevo provato) e rosmarino...aumento un po le dosi (le mie vecchie)..ma bisogna stare attenti.. anche se so che il tea tree non da problemi..il rosmarino gia' un po + potente..infatti me ne hai consigliato la meta' rispetto al tea...
cmq se riesco ad individuare un cocktail giusto..lo segnalo sicuro..
anche se non penso che cio' possa arrestare la mia caduta...la forfora e le discuamazioni cmq le ho in pratica risolte lavandomi i capelli spesso..rimangono solo delle impurita' granulose bianche (non so se e' forfora..e' una pasta che ha la consistenza del pongo (un po meno densa) ed e' granulosa e unta di colore bianco!!)
lulo del loicodon che ne pensi??

*X dott. Gigli:
secondo lei il loicodon se perdo capelli del tipo 1) (veda il mio post dopo l'ultimo suo messaggio)
senza guaina gelatinosa (quindi no anagen) e ho una cute grassa (forfora No,scuame No,impurita' granulose unte ed impastate bianche SI!) nonostante li lavo quotidianamente??
quale e' la differenza fra gli 1) e i 2) ??

Grazie ancora.

P.S chiedo scusa per goccie invece di gocce ?? saranno i capelli che mi fanno sti scherzi? [:eek:)]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...certo che mi fido di lei dottore,per il momento allora niente loicodon (aspetto di fare una visita..)..ora faro' una ricerca sul forum e in giro per capire eventuali effetti collaterali (anche se penso non ve ne siano di gravi per questo tipo di farmaco..), e cmq terro' aggiornata la community sulle evoluzioni e sugli eventuali successi/insuccessi..

Grazie ancora, buon lavoro..

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao, io sono partita con una situazione identica alla tua (copiosa caduta, telogen maturi con bulbo bianco, quantità mostruosa di sebo, insomma mi ci ritrovo perfettamente). Ti consiglio di fare le analisi del sangue. I dermatologi indicano le seguenti:
fe
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
Se dovessi accertare delle carenze (nel mio caso ce n'erano di forti) questo potrebbe almeno in parte spiegare il tuo problema. Ti consiglio se puoi di andare da un buon dermatologo già con le analisi alla mano, risparmierai tempo e gli sarai d'aiuto. Ciao

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...grazie del consiglio e benvenuta...[:)]
pero' nel mio caso penso che: o mi riscontrano qualche disturbo..o se no carenze mi sa che e' improbabile..conta che mangio veramente di tutto ma veramente...anche frutta,frutta secca,etcc...
tu 6 una ragazza..no perche' ho notato che spesso sono le ragazze (poi non ho una statitica vera e propria..) ad avere carenze tipo di ferro e altro..vuoi anche per diete varie o stile di vita..
Fe [ferro](carne,spinaci,etc.. e li mangio)
Cu [rame](penso nei legumi soprattutto lenticchie..e ne vado ghiotto)
vit. b (assumo a cicli lievito di birra) e con l'alimentazione che ho non penso che manchino..

purtroppo mi piacerebbe davvero che fosse una carenza di qualche componente..almeno individuerei facilmente una causa..ma cmq non si puo' mai dire quasi quasi le faccio lo stesso... il fatto di andare li con gia' le analisi mi sembra un bel consiglio..ma ste analisi a chi le devo richiedere sono gratis?? no perche' di dottori ne ho visti per fortuna quasi mai....non so come sono le prassi...
Ciao grazie tanto..

P.s ma una volta colmate le tue carenze cosa e' successo? come ti sei curata o ti stai curando per il cuoio capelluto ?

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Non sono un'esperta, ma, anche se hai un'alimentazione equilibrata , può esserci un problema non di assunzione, per es. di ferro, quanto di assorbimento. Io prima che mi capitasse quello che mi è capitato stavo bene a livello di capelli, anche se non mangiavo proprio di tutto, poi all'improvviso, letteralmente da un giorno all'altro, è iniziato tutto. Non avendo mai fatto analisi del sangue prima non avevo neanche dei parametri di riferimento per capire quali fossero i miei valori prima dell'evento. Quindi conviene in ogni caso fare un controllo, se non altro per escludere. Devi semplicemente andare dal medico di famiglia e farti fare la ricetta per le analisi. Dovresti pagare solo il ticket. Hai ragione, spesso noi ragazze soffriamo maggiormente di carenze, soprattutto di ferro, perché il ciclo, soprattutto se abbondante, tende ad abbassarcelo. comunque io non conoscevo siti come questo e non avevo idea a chi rivolgermi per curarmi e quindi ho perso molto tempo (è cominciato tutto 4-5 anni fa e mi curo solo da uno...). Nel complesso non sono messa male, ma i capelli che mi sono ricresciuti, abbastanza uniformemente su tutta la testa, tranne alcuni punti sulla parte alta, sono molto più fini, anche se lunghi, rispetto a come li avevo prima. probabilmente se avessi integrato subito le carenze sarei messa meglio. Per il sebo penso che ti converrebbe alternare uno shampoo a base di ketoconazolo (è un buon antinfiammatorio) come Triatop o Nizoral a uno shampoo delicato come il Deltacrin Biodue e probabilmente la biotina (compresse) potrebbe aiutarti, in quanto seboregolatore. Ma queste cose prendile in considerazione solo dopo una visita accurata, non fare terapie fai-da-te. Io sono stata dal dottor Gigli, che è un ottimo professionista, ho fatto una tricoanalisi e lui mi ha impostato una terapia che sto cercando di seguire attentamente. Ti consiglio di metterti nelle mani di un buon dermatologo senza perdere tempo, anche perché ogni caso è diverso e così la terapia relativa. Più si aspetta e più è difficile il recupero in seguito e per fortuna ti sei sintonizzato con questo forum abbastanza in fretta. Ciao e buona fortuna