XDEp Galenico Lulo calore e topici

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
volevo sapere se il minox il progesterone l'estrone insomma se delle sostanze principali per l'androgenetica si sapeva fino a che temperatura sono resistenti.....posso riscaldare una lozione alcolica a 70° per renderla più solubile senza danni?

ogni informazione è ben accetta

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
volevo sapere se il minox il progesterone l'estrone insomma se delle sostanze principali per l'androgenetica si sapeva fino a che temperatura sono resistenti.....posso riscaldare una lozione alcolica a 70° per renderla più solubile senza danni?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Meglio non far subire ai principi attivi troppi sbalzi termici...

70°C sono decisamente troppi (tieni presente che l'etanolo bolle a 78°C)......al massimo, in via eccezionale, puoi riscaldare la lozione fino a 40-45° ma oltre non andrei.....anche perchè la lozione deve essere stabile a temperatura ambiente...
ciao

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa Dep solo un ultima domanda...
il farmacista mi ha detto che dopo che prepara le lozioni in genere quelle a percentuali alte tipo con minox al 5% e progesterone 1% che la scaldatina non di 70° ma come hai detto tu di 40-45° ha una effettiva utilità!

io gli ho detto che se la soluzione ha precipitazioni a temperatura ambiente li avrà anche dopo un pò di tempo dalla scaldata cioè tornerà tutto come prima....
Ma lui piuttosto convinto mi ha detto che non è proprio così perchè del precipitato che non si toglieva dopo la preparazione dopo la scaldata si è sciolto ed è rimasto tale anche dopo....a riguardo che mi puoi dire?...su questo punto l'ho visto convinto e non lo conosco da poco

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
la solubilità di una sostanza è funzione della temperatura....quindi, aumentando la temperatura, si ha una maggiore, più rapida e veloce solubilizzazione.... e fin qui ci siamo

Poi, per ragioni di equilibrio (e per altri fattori interessanti troppo lunghi da affrontare), andando ad una temperatura maggiore e ritornando a quella ambiente qualcosina si guadagna in termini di solubilità (nel breve periodo) ma è davvero poca roba...
Ciao
-Dep-

P.S.= dai un occhio qui dove trovi alcune curve di solubilità http://web.uniud.it/cird/secif/termo/soluz/es4.htm

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
piccolo quesito che mi è nato nella mia mente contorta:
l'acqua bolle a 100°

l'alcool a 78°

se metto in una pentola da 1litro 500ml di acqua e 500ml di alcool etilico

scaldo a 78°gradi

....l'alcool bolle o bisogna portare tutto a 89° gradi per far bollire?

come si comporta insomma l'alcool in soluzione con l'acqua?

...ma perchè mi vengono queste curiosità![:(]

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
scusate ma se c'è alcol e si mette a scaldare la lozione comunque all'aria non evapora falsando tutte le percentuali?:|