X TUTTI NOI ,PROXY E DOTTOR GIGLI !!!!!!!!!

fedestyle86

Utente
12 Febbraio 2008
286
0
265
Ciao a tutti se come dice l utente dexter in una discussione precedente sulla riduzione del dosaggio fina per evitare sides : cit. (Sul lungo periodo è la stessa identica cosa. Non è la quantità che si ingerisce al giorno a fare la differenza, ma l'effetto che il farmaco produce nel tempo) , che senso ha allora prendere una dose inferiore al mg per ridurre i sides se col tempo l effetto dei possibile sides della dose standard sarà raggiunto e la situazione nella lunga durata diventerebbe equiparata all assunzione della dose standard ????????????????
avanti ragazzi con le considerazioni [8D]

fedestyle86

Utente
12 Febbraio 2008
286
0
265
Ciao a tutti se come dice l utente dexter in una discussione precedente sulla riduzione del dosaggio fina per evitare sides : cit. (Sul lungo periodo è la stessa identica cosa. Non è la quantità che si ingerisce al giorno a fare la differenza, ma l'effetto che il farmaco produce nel tempo) , che senso ha allora prendere una dose inferiore al mg per ridurre i sides se col tempo l effetto dei possibile sides della dose standard sarà raggiunto e la situazione nella lunga durata diventerebbe equiparata all assunzione della dose standard ????????????????

fedestyle86

Utente
12 Febbraio 2008
286
0
265

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
infatti non ha nessun senso ridurre o aumentare le dosi, è il tempo che conta (il periodo lungo, però, non qualche settimana), se l'assumi per 6 mesi ad esempio, sia a 0.5 mg, 1 mg, 0,2 mg a giorni alterni, presto o tardi si crea un punto di saturazione e sia i risultati che gli eventali sides sono gli stessi. Più che dose-dipendente la finasteride è tempo-dipendente.
Per questo persone che riducono i dosaggi hanno gli stessi risultati sul medio-lungo periodo.
Ciao

pegasus

Utente
16 Novembre 2003
641
1
265
cioè se dopo più di 10 anni di fina, prendo 0,5 mg invece di 1oppure 1mg a giorni alterni, ho gli stessi risultati e meno sides?

fedestyle86

Utente
12 Febbraio 2008
286
0
265
no secondo il ragionamento di dexter avresti gli stessi effetti e gli stessi sides di un assunzione giornaliera di 1mg.
ora vorrei sentire dottor gigli se è d accordo.

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Bisogna capire se l'effetto è davvero cumulativo oppure no!
PErchè se con 1mg si inibisce il dht , ad es. del 60%, il giorno dopo quando si assume 1mg dovrebbe rimanere invariato sennò con il tempo si arriverebbe ad inibire il dht del tutto.

NOn so se ho reso l'idea ..

Quindi abbassando la dose si inibirebbe il dht in una percentuale più bassa!!

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
E' sì cumulativo. ma pensa ad una vasca che si riempie.... se il flusso è troppo tenderà a straripare, se riduci il flusso, strariperà di meno... perchè il corpo cerca di opporsi anche ai sides scaricando nell'esempio l'acqua dallo scarico.. quindi un minimo l'effetto della finasteride è eliminato...

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Tutte le sostanze vengono metabolizzate, trasformate ed espulse. Solo se la quantità di farmaco che si assume è superiore a quanto si elimina, si ha ACCUMULO. Per riprendere l'esempio di Varennee, noi siamo una vasca che HA una via di scarico (fegato-reni-vescica). Da una parte introduciamo, dall' altra eliminiamo, e l' eliminazione è progressiva, costante e continua. Altrimenti una sola dose basterebbe per sempre. Io non credo che in una persona normale, con 1 o anche 2 mg al giorno si abbia accumulo. Se si interrompe, la finasteride resta sì in circolo ancora per qualche giorno (non credo però per più di 6 o 7), ma a livelli non efficaci e sempre decrescenti. E alla fine sparisce del tutto. Le dosi terapeutiche invece sono studiate proprio per fare in modo che la concentrazione di un farmaco non vada mai al di sopra di un dato valore, soprattutto se si tratta di cure prolungate.

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
L'ho già scritto nella discussione dove c'era il messaggio di Dexter qui citato: la cosa mi lascia perplesso, perché se io prendessi 0.1 mg al giorno, dovrei avere gli stessi sides che riscontro con 1 mg, solo che comparirebbero dopo un tempo 10 volte più lungo. Questo mi sembrerebbe impossibile, 0.1 non dovrebbe dare nessun disturbo (neanche benificio, certamente, ma questo discorso non conta nella presente discussione). Comunque, più che sul dht, mi concentrerei sul bloccaggio dell'alfa-reduttasi: è dose-dipendente o no? Se prendo meno finasteride, l'enzima si blocca in maniera minore? E tale bloccaggio c'è fin da subito oppure avviene solo dopo che è stata raggiunta questa saturazione? Perché nel primo caso, anche a lungo andare, i sides dovrebbero comunque essere più ridotti.

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Io credo sia ovvio che sia dose dipendente... altrimenti teoricamente si potrebbe prendere il 5 mg fino a saturazione e poi continuare con mantenimento a 0,1....