x sqall..radiofrequenza e seborrea

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao, ho trovato questo articolo sul sito www.giuseppeparodi.it, mi sembra moooooolto interessante. Tu ne sai qualcosa in più?

La radiofrequenza,una vecchia metodica utilizzata in passato per coagulare verruche e capillari , è stata in questi ultimi tempi ampiamente rivalutata ed è stata addirittura proposta come alternativa agli interventi chirurgici di lifting;nel Novembre del 2001 è stata approvata dalla Food and Drug Administration per il trattamento delle rughe.Gli studi eseguiti sull'uso di questa tecnologia contro il rilassamento cutaneo sono ormai numerosi e sono stati riportati in un ampia tabella pubblicata su Cosmetic Dermatology del Dicembre 2003.
Il principio su cui si basa la radiofrequenza è quello della cessione di calore fino alla profondità di 5 mm, che si è dimostrata in grado di generare una contrazione del collageno esistente e la formazione di nuovo collageno.Gli esami istologici condotti dopo 4 mesi hanno evidenziato una aumento d ella densità del collageno e nello stesso tempo anche una riduzione delle dimensioni della ghiandola sebacea.
La sede dove viene applicata la radiofrequenza risulta essere i punti di ancoraggio del sistema aponeurotico superficiale,cioè la la linea di attaccatura dei capelli e l'area preauricolare. La maggior parte degli Autori riferisce una singola applicazione; tuttavia trattamenti multipli si sono dimostrati nettamente superiori al trattamento singolo.Durante il trattamento la cute viene protetta mediante raffreddamento.Gli effetti non sono visibili in maniera drammatica ,ma sono molto graduali e comunque il trattamento,eseguito in anestesia locale,si dimostra nettamente più doloroso del ringiovanimento non ablativo eseguito tramite laser.
Gli effetti collaterali descritti vanno dall'eritema all'edema e sono generalmente modesti.Solo in rari casi vennero riportate disestesie.La maggioranza di questi studi riporta comunque a 4 mesi di distanza dall'ultimo trattamento un netto miglioramento della lassità cutanea e delle rughe,come dimostrato dalla iconografia allegata agli studi stessi.
A causa dell'effetto sulla ghiandola sebacea,la radiofrequenza è stata utilmente impiegata con successo nel trattamento dell'acne attiva con riduzione delle lesioni del 75% e oltre.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao, ho trovato questo articolo sul sito www.giuseppeparodi.it, mi sembra moooooolto interessante. Tu ne sai qualcosa in più?

La radiofrequenza,una vecchia metodica utilizzata in passato per coagulare verruche e capillari , è stata in questi ultimi tempi ampiamente rivalutata ed è stata addirittura proposta come alternativa agli interventi chirurgici di lifting;nel Novembre del 2001 è stata approvata dalla Food and Drug Administration per il trattamento delle rughe.Gli studi eseguiti sull'uso di questa tecnologia contro il rilassamento cutaneo sono ormai numerosi e sono stati riportati in un ampia tabella pubblicata su Cosmetic Dermatology del Dicembre 2003.
Il principio su cui si basa la radiofrequenza è quello della cessione di calore fino alla profondità di 5 mm, che si è dimostrata in grado di generare una contrazione del collageno esistente e la formazione di nuovo collageno.Gli esami istologici condotti dopo 4 mesi hanno evidenziato una aumento d ella densità del collageno e nello stesso tempo anche una riduzione delle dimensioni della ghiandola sebacea.
La sede dove viene applicata la radiofrequenza risulta essere i punti di ancoraggio del sistema aponeurotico superficiale,cioè la la linea di attaccatura dei capelli e l'area preauricolare. La maggior parte degli Autori riferisce una singola applicazione; tuttavia trattamenti multipli si sono dimostrati nettamente superiori al trattamento singolo.Durante il trattamento la cute viene protetta mediante raffreddamento.Gli effetti non sono visibili in maniera drammatica ,ma sono molto graduali e comunque il trattamento,eseguito in anestesia locale,si dimostra nettamente più doloroso del ringiovanimento non ablativo eseguito tramite laser.
Gli effetti collaterali descritti vanno dall'eritema all'edema e sono generalmente modesti.Solo in rari casi vennero riportate disestesie.La maggioranza di questi studi riporta comunque a 4 mesi di distanza dall'ultimo trattamento un netto miglioramento della lassità cutanea e delle rughe,come dimostrato dalla iconografia allegata agli studi stessi.
A causa dell'effetto sulla ghiandola sebacea,la radiofrequenza è stata utilmente impiegata con successo nel trattamento dell'acne attiva con riduzione delle lesioni del 75% e oltre.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265

15 Dicembre 2004
275
0
265
ok.
Sinceramente non ho mai sentito nulla su questo argomento, mi informerò, ma credo che purtroppo per la seborrea non sia l' ideale. Gli effetti sulla seborrea di questi trattamenti generalmente sono poco duraturi e gli effetti collaterali ne rendono difficile il godimento, per non parlare del costo.
Quando scrivono che gli effetti positivi ci sono sull' acne sappi che non è detto che sia solo per la seborrea.
L' acne a 4 aspetti 1)la seborrea 2)keratinizzazione 3)propionibacterium acnes 4)infiammazione.
La seborrea non è l' acne, la seborrea è la seborrea. Io ho l' acne comedonica, che dell' acne infiammatoria cistica e nodulocistica ha solo i primi 2 aspetti.
Pensa che i trattamenti laser, radiofrequenza, fotodinamici, possono essere validi contro l' acne ma spesso per il loro effetto di debellare in modo significativo l' aspetto batterico.
Lo dico perchè anche gli studi sul laser a 1450 nm hanno la funzione di distruzione della ghiandola sebacea a causa del calore, che penetra nel derma, ma la funzione sebacea si ristabilisce nel giro di 2 settimane.
La seborrea è un aspetto funzionale e come tale torna a ristabilirsi una volte che le cause che l' hanno eliminata cessano di essere, giuto il tempo, credo, (è spero di non dire scemenze) che la ghiandola sebacea ristabilisca le sue dimenzioni di base. Non so quanto tempo ci voglia, non so se varii da persona a persona, ma mi pare d' aver capito sia così. Quindi un trattamento per la seborrea, deve poter essere continuativo.

Cmq queste sono solo considerazioni personali, può darsi abbia detto delle cose sbagliate, se qualcuno se ne accorge, che corregga.

Inoltre mi informerò comunque.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
scusa ma nel testo c'è scritto chiaramente che tale metodica provoca una riduzione del volume delle ghiandole sebacee. E' per questo che l'acne migliora e non per l'effetto antibatterico.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Comunque sono 3 sere che uso il DIACNEAL. Per adesso non noto nulla, però a mio parere prima di un paio di mesi non potrò trarre alcuna conclusione.

15 Dicembre 2004
275
0
265
ciao lucotto,
sono 4 sere che mi curo con diacnel, nn posso neanche io trarne conclusioni.
Riguardo alla terapia che mi hai postato posso darti delle eclatanti informazioni ricevute da un medico che svolge tale trattamento in prima persona.

Il costo e tra i 1500-1800 euro, proprio così.

Tale terapia ha effetti collaterali che durano solo qualche ora, non è una fototerapia, ma una terapia basata sul riscaldamento dovuto alle radiofrequenze.
Questo medico mi ha detto che per la sua esperienza ha osservato recidive di iperseborrea anche per un anno!!!!!!!!!!!!
Io non so che pensare, mi sembra una ____________ !!!!!!
Il costo è proibitivo! Però risultati così nn li ho mai sentiti.
Mi ha detto che il calore provoca una specie di danneggiamento al bulbo pilifero, cosicchè la ghiandola smette di produrre sebo.
Non so che pensare.
Però mi ha anche detto che varia da persona a persona, e minimo 6 mesi li ha dati.

tu che ne pensi??
interessante no?!?!!?

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Interessante, ma 1500 € ogni anno (se va bene) sono davvero tanti. Ma scusa tu applica il DIACNEAL mentre sei in cura con aisoskin? Non so se è proprio indicato. Comunque non ci speriamo troppo su questa crema, in fondo è poco più di un cosmetico.
Scambiamoci le nostre impressione con l'uso del DIACNEAL comunque. Per esempio a me arrossa un pò la pelle e a te? Ciao

15 Dicembre 2004
275
0
265
si, arrossa la pelle.
dovresti usare un idratante leggero la mattina (io personalmente uso quello dell' avene per pelli sensibili), l' importante è che sia oil free, deve solo restituire l' idratazione persa con lavaggi e soprattutto retinaldeide e glicolico, così il problema diminuisce, e non rischi screpolature e robe varie dovute a secchezza. Io cmq faccio ter giorni si e uno no per ora, anche perche faccio aisoskin.

Non so che dire però non credo che dia remissioni così prolungate. Allora dovrebbe funzionare anche il laser!!!!!!!!! Sappi che la differenza sta solo nel mezzo, una usa la luce, l' altra le radiofrequenze, sono tutti e due trtattamenti collagene stimolanti e operano sul principio di riscaldazione del derma. (il laser costa 350 euro a trattamento).[8D]
Dovresti informarti telefonicamente a qualche medico anche tu almeno ti fai un' idea........[8D]

15 Dicembre 2004
275
0
265
dottor Gigli, secondo lei è possibile che tale trattamento dia remissioni sulla seborrea di un anno?
e se si perchè?
la prego mi dia la sua opinione, sa non vorrei che fosse una bufala, 1500 euro................