x Marlin

infiammato

Utente
18 Febbraio 2009
59
0
65
Ciao Marlin,

vorrei un tuo parere sul tanto discusso idrocortisone.
Lo sto usando da un bel pò con risultati molto buoni. Dopo una fase di attacco con applicazione tre volte a settimana mi sono assestato su una sola volta ogni sette giorni. Un medico mi ha riferito che non ci sono problemi anche per lunghi periodi, per me sarebbeo lunghissimi (aga) ma, leggendo delle discussioni recenti, mi viene il dubbio che anche questo dosaggio blando possa alla lunga causare danni. Che ne pensi?
Integro con olio di pesce e vit.D che, da quanto ho letto, dovrebbero agire in senso opposto agli effetti nefasti del cortisolo.
Attendo un parere e nel frattempo ti ringrazio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Beh lo specialista vero del cortisone è il dott. Marliani (più che Marlin[:)]), credo che non si sbagli quando lo propone anche con frequenze balnde, se poi hai avuto risultati molto buoni come non dargli ragione ?

Non so comunque se l'olio di pesce possa contrastare gli eventuali effetti dell'idrocortisone, perché di fatto sono due antinfiammatori, mentre della vit.D3 si è ipotizzato che potesse sostituire topicamente l'idrocortisone, ma non pare aver dato gli stessi risultati.

Credo comunque che l'applicazione topica non porti a veri problemi sistemici, ma forse a possibili problemi locali.

Ciao

MA - r l i n
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Colgo l'occasione per chiedere:

il Locoidon va messo solo sulla parte che si sta diradando, oppure anche sul resto del cuoio capelluto sano?
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Rispondo a Stromer l'idrocortisone in questo caso il locoidon può essere usato su tutto lo scalpo 2-3 volte a settimana senza problemi almenno cosi mi disse il DR.Marlian
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
No Passport è stata una mia iniziativa naturalmente dopo aver inviato le foto e parlato con il dr.Klein.