Il sale (poco) serve semplicemente a sciogliere il gel di aloe(alcuni non tutti, la Zuccari no ad es.) per avere un prodotto liquido. Poi c'è chi ha tirato in ballo per il sale le heat shock proteins, ma la cosa è tutta da vedere.
Ci sono voci lontane dalla rete (qui a suo tempo documentate) di utilizzatori che intorno al 2000-2001 affermavano di avere avuto risultati con aloe+sale. Va anche detto che molto potrebbe dipendere dall'aloe e da che principi attivi ha mantenuto. Si era parlato di maggiore efficacia della A. arborescens che però è difficile da trovare ed è anche più cara e comunque pare che solo l'aloe fresca e nella stagione giusta con l'insolazione giusta possa avere quei principi attivi, gli antrachinoni in particolare, che possono fare qualcosa per riattivare i follicoli.
Una cosa abbastanza complicata quindi. Usando Aloe+sale ci si dovrebbe accontentare degli effetti cosmetici e della possibilità di usare il liquido ottenuto in lozioni con altre sostanze nelle quali potrebbe servire per mitigare le irritazioni allo scalpo. Ma in questo modo dovrebbe funzionare anche il gel aggiunto dopo l'uso delle lozioni.
Ciao
MA - r l i n