X Marlin e Julien

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Una domanda:
l'effetto di una applicazione topica anti dht (es. fina topica, o la menta topica) o anti pgd2 (es. diclofenac):

è strettamente locale e confinato alla zona dove il topico viene applicato, oppure no?

mi spiego (spero[:)]): volendo applicare ad es. fina topica su una piccola area dello scalpo, (diciamo una tempia) e volendo evitare qualsiasi possibilità di sides, potrei scegliere di applicare es. 1/4 del dosaggio normale consigliato, in quanto l'area che mi interessa è più piccola di un quarto dello scalpo.

In questo caso è possibile che, limitatamente alla tempia, otterrei circa lo stesso risultato che se invece coprissi tutto lo scalpo con la dose normale(ma in questo caso su quella tempia ci andrebbe per fino meno prodotto che nel caso precedente)?

Spero che abbiate capito, pare un po' contorto ma in realtà è semplice..
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ovvio che se ne usi una più piccola quantità la sostanza va in circolo in misura inferiore rispetto a se tu usassi la dose piena
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
purtroppo ancora non si sa quale sia la percentuale dei relativi principi entra in circolo e di conseguenza l'aiuto sistemico che esso possa dare
di certo è che 1/4 di dose come dice laurenzio avrà minori potenziali sides
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
L'unica è provare, almeno per vedere se non c'è alla lunga un effetto cumulativo. Sono certo comunque che anche se ci fosse sarebbe reversibile sospendendo la somministrazione.

Ciao

MA - r l i n