x Marlin: dutasteride topica

Status
Non aperto per ulteriori risposte.

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Ciao Marlin,

ho letto che usi da un pò la dutasteride topica che io, invece, ho appena cominciato.
Vorrei sapere cosa ne pensi della storia del famoso "veicolo": ho letto una lunga discussione di qualche anno fa dove si facevano varie ipotesi, ma non sono riuscito a capire le conclusioni. Stando a Marliani, l'aggiunta di idrocortisone come solvente servirebbe solo a fare "massa" perchè l'olio contenuto nelle capsule di dutasteride sarebbe troppo poco. Per me invece la quantità contenuta in una capsula è sufficiente per coprire il diradamento quindi non saprei se aggiungere il Locoidon.
Tra l'altro, sempre in quella famoso discussione, si parlava del fatto che le lozioni idroalcoliche potrebbero far precipitare la dutasteride accumulata nel derma provocando effetto sistemico e, in pratica, togliendola da dove serve. Che ne pensi? Mi conviene aggiungere Locoidon oppure usare solo l'olio contenuto nella capsula come veicolo?
Grazie mille.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Secondo me il problema non è l'alcool quanto eventualmente il glicole. Ma tanto con un approccio così "manuale" la molecola non solubilizzerà mai né nell'alcool, né nell'eventuale glicole che fa da coadiuvante alla lozione, quindi il rischio di penetrazione "a scolo sistemico" non si pone.
Il rischio con questo approccio è che non penetri proprio per niente.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Quindi l'idrocortisone è inutile. Basta "spalmare" la dutasteride sperando che almeno un poco penetri.
E resta il dubbio che quei risultati mostrati in foto o non siano genuini oppure siano il frutto del solo idrocortisone.
Io continuerò.
Certo mi pare strano che tra tanti professionisti non vi siano chimici in grado di chiarire l'assorbimento di una sostanza.
Se non ricordo male sui primi "bugiardini" della dutasteride c'era scritto che le capsule danneggiate non dovevano assolutamente entrare in. contatto con donne gravide quindi un certo gradi di assorbimento tramite la pelle dovrebbe essere stato appurato.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,197
7,791
2,015
ma perché iniziare nuove discussioni quando ne parliamo qui
si fa solo confusione
 
Status
Non aperto per ulteriori risposte.