X lulo, dep ed esperti: detersione naturale

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao, ci sono controindicazioni all'uso del sapone di marsiglia per la detersione del viso e del corpo?
Sono in cerca di un prodotto low cost che sia tutto naturale.
E se, in alternativa, volessi prepararlo (il prodotto naturale) in casa, con ingredienti come olio di mandorle, di ricino etc etc....cosa posso aggiungere che sia reperibile in farmacia (o dove? ma niente di complicato..) per trasformare il pastrocchio di un olio-detergente?

Grazie. J.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Esistono metodi di fabbricazione del sapone casalinghi nemmeno troppo difficili ma lo sconsiglierei trovando con una certa facilità e a buon costo ottimi prodotti.

Il sapone di marsiglia è un nome generico, comunque al di là dell'evocazione antica e genuina questi prodotti sono da sconsigliare per chi vuole avere maggiore cura della propria pelle, hanno quasi sempre alcali liberi e sono troppo sgrassanti.

Anche nei saponi dobbiamo imparare a leggere l'inci (che in questo caso è molto più facile rispetto agli shampoo e ad altri cosmetici) i saponi soldi sono fatti con la soda caustica (SODIUM) quelli liquidi con la potassa caustica (POTASSIUM) che viene fatta reagire con degli oli adatti alla saponificazione, i più usati sono l'olio di cocco (abbiamo il sodium cocoate) l'olio di palma (sodium palmate) oli vari di noccioli (sodium palm kernelate), sego di maiale (sodium tallowate), olio di oliva (sodium olivate)il migliore in assoluto.
I saponi che contengono come primo ingrediente dell'inci l'olio di cocco o l'olio di palma(cioè il 90%) dei saponi sono in genere i più aggressivi.

Comunque se cerchi un buon sapone ad un ottimo prezzo ti consiglio della fresh e clean D'oliva un sapone che si trova in quasi tutti i supermercati a poco più di un euro ed è uno dei pochissimi saponi fatti interamente di olio vergine d'oliva che è il più delicato, il più dermoaffine e il più nutritivo per la pelle. Esiste con la stesse caratteristiche anche la versione in detergente liquido.
Aspettati ovviamente una minore schiumosità e una pasta più molle rispotto ai tradizionali saponi aggressivi

A maggior ragione la scelta dei tensioattivi per lavare il viso merita ancora maggior cura di quella per gli shampoo considerando che il viso lo laviamo anche 2 volte al giorno.
Quindi i migliori tensioattivi per quanto riguarda i detergenti rimangono gli alchipoliglucosidi puri in formule senza troppi eccipienti che snaturerebbero la naturalezza del prodotto.
Io personalmente uso da moltissimi mesi (usandolo già per i capelli) lo shampoo Helan anche come detergente prezioso per il viso.
Ne basta una goccia sulla mano, si aggiunge un pò d'acqua si fa schiumare e si applica sul viso massaggiando, e poi si risciacqua abbondantemente.
Altri buoni prodotti schiumogeni per lavare il viso possono essere della Nivea Baby Mousse detergente (a base di due tensioattivi sceltissimi) e della Clinians il gel lavaviso.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da lulo
...Comunque se cerchi un buon sapone ad un ottimo prezzo ti consiglio della fresh e clean D'oliva un sapone che si trova in quasi tutti i supermercati a poco più di un euro ed è uno dei pochissimi saponi fatti interamente di olio vergine d'oliva che è il più delicato, il più dermoaffine e il più nutritivo per la pelle. Esiste con la stesse caratteristiche anche la versione in detergente liquido.
Aspettati ovviamente una minore schiumosità e una pasta più molle rispotto ai tradizionali saponi aggressivi

Incredibboli...il mio post era nato proprio dopo l'acquisto entusiasta di ieri del fresh &clean - detergente liquido - che mi era parso molto naturale....ma poi arrivata a casa ci sono rimasta malissimo per gli ultimi due ingredienti (tetrasodium EDTA e soprattutto BHT - quest'ultimo DUE pallini rossi su promiseland...) tanto che volevo buttarlo. Per questo avevo pensato di farmelo da me.
Ma ora tu mi dici che è il meno peggio e...

Comunque ho trovato il profumo fortissimo e molto tensioattivoso...

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Solo una precisazione Jmmda(magari tu lo sai ma agli altri utrenti può sfuggire): nel BioDizionario di Promiseland i componenti cosmetici sono giudicati-classificati in base al loro impatto ambientale-biodegradabilità (e/o dalla naturalità del procedimento per ricavarli) e NON in base alle relative proprietà cosmetiche, tossicità, pericolosità, etc...
Ci sono infatti diversi componenti validissimi dal punto di vista cosmetologico che però hanno dei bollini rossi per questioni ecologiche e viceversa....
-Dep-

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Si è vero il dizionario di Promiseland si basa sull'impatto ambientale non sulla qualità dellematerie prime.
Bht e edta sono due sequestranti di ioni metallici che si usano in quantità modestissime e sono sempre presenti nei detergenti liquidi, e comunque sono innocui per la pelle.
Per quanto riguarda il profumo sono sempre profumi sintetici (e tralaltro olfattivamente nemmeno molto gradevoli)comunque va sempre usata una piccola quantità sulla mano fatta schiumare con l'acqua e poi applicata sul viso.
Comunque si tratta di un buon prodotto.
Un prodotto naturale 100% è impossibile trovarlo senz'altro non dico che quello sia il miglior detergente in assoluto ma senz'altro migliore rispetto a un centinaio di altri prodotti simili (e anche molto più costosi) che puoi trovare nelle farmacie, supermercati profumerie etc..

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dep
Solo una precisazione Jmmda(magari tu lo sai ma agli altri utrenti può sfuggire):....

Assolutamente NON lo sapevo. Pensavo che rosso corrispondesse a tossico, due rossi: supertossico.
Grazie per aver chiarito l'equivoco.
E invece esiste un sito, una banca dati proprio sulla tossicità delle sostanze usate in cosmesi e non solo.
Una per tutte...la Polyacrylamide. Al quarto posto in una crema, è o non è tossica (per volere usare un eufemismo..)?

grz.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Quindi lulo, questo sapone (liquido o solido) posso usarlo tranquillamente per viso/corpo. E anche per i capelli...è meno aggressivo questo o un...ducray extradelicato o un nivea delicato?

A dirla tutta, mi dispiace un pò per l'olio-bagno mancato (se ti viene in mente un ingrediente che possa trasformare in olio-bagno un normalissimo olio di mandorle dolci, per favore ricordati di dirmelo..!).

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
La polyacrylamide(così come tante altre sostanze usate in cosmesi..) è una sostanza chè è stata sotto inchiesta per diverso tempo: il risultato a cui si è arrivati è che non ci sono evidenze scientifiche dimostranti che sia tossica/dannosa quindi il suo utilizzo è perfettamente consentito(seppur regolamentando certi parametri)....

I dubbi sulla polyacrylamide derivavano dal fatto che può essere presente una quota di acrylamide non reagita: è anche vero che sono stati fissati degli standard piuttosto rigidi per monitorare la quantità di acrylamide nei cosmetici (se non erro 0.1 ppm, cioè parti per milione, nei prodotti senza risciacquo, 0.5 ppm negli altri prodotti).....
Quindi starei tranquillo: ciò non toglie che la INCI è fatta proprio per vedere cosa contiene un cosmetico quindi se non vuoi prodotto con la polyacrylamide puoi farlo...

Una puntualizzazione perchè mi sembra che dalle tue parole sia perfettamente legito usare anche l'uranio in un cosmetico[:D]: il discorso sarebbe lunghissimo e tortuoso ma ti dico che se un componente cosmetico si dimostra realmente tossico o viene bandito o vengono imposte delle limitazioni al suo utilizzo per fare in modo di minimizzare i problemi.....
Il problema infatti non è stabilire se un determinato componente è tossico o meno(tutto è tossico, è solo una questione di dosaggio) bensì stabilire se un determinato componente utilizzato in un determinato cosmetico ad un determinata percentuale crea problemi o meno..
Certamente comunque l'ultima parola spetta al consumatore che ha tutto il diritto di accettare o rifiutare il prodotto (tramite lettura della INCI).....
ciao
-Dep-

18 Ottobre 2004
87
0
65
Ho trovato al supermercato Esselunga questo sapone:

Sapone Emoliente Esselunga:
Euro 0,75.....125 g.

INCI:
Sodium Olivate
Sodium Palmate
Sodium Cocoate
Sodium Palmkernelate
Aqua
Parfum
Glycerin
Sodium Chloride
Oleaeuropaea
Tetrasodium Etidronate
Citral Coumarin
Limonene
Linalool

ah, scusate per mani e viso (generico)....meglio solido o liquido?

ciao e grazie
Pier

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Pierrot
All'Esselunga si trovano degli ottimi saponi liquidi, bagnoschiuma, shampoo (sono marcati proprio Esselunga, linea del gabbiano, per intenderci sono questi http://www.esselunga.it/Generic.asp?idPage=4194 ). Sono realizzati con tensioattivi di qualità (per esempio niente SLS/SLES), con valide sostanze funzionali e con ottimi conservanti ...e il bello è che hanno un prezzo molto basso[;)]

Sono sicuramente molto più delicati e indicati per la detersione del viso/corpo/capelli rispetto ai saponi tradizionali, da qualunque materia prima o olio derivino, che raggiungonno pH fortemnente alcalini(che la nostra pelle, essendo leggermente acida, mal sopporta) ed hanno un elevato potere sgrassante....
-Dep-

18 Ottobre 2004
87
0
65
grazie Dep.......ma non ho capito bene il fatto del ph.

Molti saponi hanno la dicitura neutro....ph fisiologico(?).....4,5.....3,5.....5..... mah.....
Acido a che ph corrisponde?....alcalina?....non c'e' una tabella?

ciao
Pier

p.s. se ho capito bene le saponette sono da ritenersi ormai superate?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Provo a sintetizzare:
-il pH della cute è naturalmente debolmente acido (il valore esatto dipende poi da quale parte del corpo consideri...diciamo che per il cuoio capelluto siamo sui 5-5.5)
-i saponi tradizionali raggiungono pH decisamente alcalini (9-9.5) e questo non è un bene per tutta una serie di motivi. Tra l'altro la pelle riesce a riportare il pH a valori fisiologici solo dopo diverse ore...questo non vuol dire che usando i saponi tradizionali necessariamente avrai problemi, però da un punto di vista formale non sono l'ideale....
-i saponi liquidi moderni sono formulati a pH fisiologico(poi per essere precisi bisorrebbe misurare il pH di ogni detergente anche con una normale cartina tornasole....) e hanno caratteristiche di tollerabilità superiori.....e questo è un bene perchè la frequenza di lavaggio, rispetto a 40/50 anni fa, è aumentata a dismisura(e per fortuna[:p])
-logicamente i vari saponi liquidi non sono tutti uguali e ci sono quelli più validi e meno validi in quanto esistono diversi tipi di tensioattivi
-i detergenti dell'Esselunga che ti ho indicato sono tutti a base di tensioattivi di qualità tra i più tollerabili e delicati...
ciao
-Dep-

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Riguardo ai saponi all'olio di oliva...ho trovato anche quello solido della fresh&clean di cui parla lulo, che in effetti ha molti meno ingredienti di quello liquido e cioè: sodium olivate, aqua, parfum. Profumo: sempre troppo forte.

Poi, in un negozio che vende prodotti biologici sono incappata del famosissimo sapone di aleppo (marca BauleVolante) e mi ci sono pure lavata i capelli (e ne sono rimasta soddisfatta). Ingredienti di quest'ultimo: Olea europea, laurus nobilis, aqua, sodium hydroxide, sodium cloride.
Profumo: NonProfumoQuasiOdoreChePuòNonPiacere, ma a me piace.

La domanda mi sembra davvero molto infantile, ma è più forte di me: qual'è il migliore tra i due?
Ecco, mi do pure un pugno nell'occhio per la domanda che ho fatto [B)]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
I saponi che contengono come primo ingrediente dell'inci l'olio di cocco o l'olio di palma(cioè il 90%) dei saponi sono in genere i più aggressivi.

Ciao Lulo, puoi spiegarmi questa frase? A me che sono profana sembra un controsenso (un olio, e poi al primo posto, intuitivamente è un bene).

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Il sapone si si fa semplicemente facendo reagire una materia grassa generalmente un olio specifico con soda (o potassa) caustica quindi l'ingrediente primo di un sapone sarà sempre un olio trasformato dalla reazione chimica appunto. E' vero che esistono alcuni cosiddetti saponi non saponi che utilizzano i classici tensioattivi di sintesi ma che spesso sono più aggressivi.
Il problema di quale olio viene usato per la saponificazione non è assolutamente secondario. Perchè la reazione chimica che ha l'olio di oliva è completamente diversa da quella che può avere l'olio di cocco, che porta ad avere un risultato finale sostanzialmente diverso. Molto più delicato sulla pelle il primo. Non è solo una questione di qualità all'origine della materia prima..
Comunque il sapone di Aleppo è un sapone buono come il Fresh e Clean che però ha un odore troppo carico e forte che anche a me non piace per nulla

18 Ottobre 2004
87
0
65
scusa Lulo.......

il famoso Olioderbe si puo' usare anche come detergente per il corpo?

.....vedo che diversi marchi hanno in catalogo....olio bagno..etc.......che differenze ci sono con i detergenti piu' comuni?...sono migliori? piu' costosi di sicuro...eheheh - gli olio bagno intendo -

ciao
Pier

p.s. bella la poesia sotto....l'hai scritta tu?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Teoricamente l'Olioderbe andrebbe benissimo anche per il corpo ma è ovviamente improponibile questo uso perchè molto scomodo (oltre che molto costoso). Casomai si può usare per il viso, la stessa Derbe ne aveva fatto una versione gelificata (ma con le stesse componenti) per lavare il viso per pelli grasse chiamata Acnolio.
Ci sono comunque anche buoni detergenti per il corpo non troppo costosi e da usare con facilità.
In sostanza un buon detergente per il corpo ha le stesse caratteristiche di uno shampoo di cui abbiamo parlato svariate volte.

Gli oli sono in genere più delicato perchè hanno una diversa formulazione di tensioattivi e non sono disidratanti (quindi ottimi per la pelle secca) perchè contengono una quota molto alta di oli e lipidi naturali.
Gli oli da bagno sono in genere sostanze che si disciolgono nella vasca o nell'idromassaggio, molti oli lavanti e docciaolio in particolare poi non sono altro che semplici detergenti comuni furbamente colorati di giallo e dalla consistenza un pò meno gelificata del solito per farli apparire degli oli che in realtà non sono.
Un buon prodotto è invece il Nivea docciaoil.

Per quanto riguarda la firma sotto non è una poesia ma una bellissima (e famosa) canzone di Gerardina Trovato[^] (una delle mie cantanti preferite) Gechi e vampiri.
Come tutte le canzoni di GERARDINA [^]ha una musica molto bella e un testo a me molto caro, adesso posto la versione completa:

Una vita normale la mattina col sole non l'avevo fatta mai
mi svegliavo la notte come gechi e vampiri trasgressione o solo routine
stavo sempre uno schifo con la gente sbagliata in un mondo che nel mondo non c'è
e col tempo anche i sogni si fanno i bagagli e un bel giorno non li cerchi più
Ma chi sei ma chi sei specchio specchio delle mie brame cosa vuoi cosa vuoi
sono la strega di Biancaneve dimmi che, dimmi che non tornerò mai com'ero prima
dimmelo perchè voglio di nuovo trovare la strada che tu avevi scelto per me
Ci vorrebbe una storia veramente importante che cancella tutto quanto così
ma più cerchi qualcosa e più non trovi niente ma questo ormai da tempo si sa
ma un giorno qualunque in un posto tremendo vedo quello che mi piace sei tu
quando credevo di avere finito i gechi e i vampiri non ci sono più
Rit.
Ma chi sei ma chi sei perchè non resti anche la mattina te ne vai te ne vai
mi fai tornare dov'ero prima ma perchè invece di giocare non diventi mio
perchè un cuore che batte può fare più luce del sole anche stando quaggiù