x isotta

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
ho letto in tuo messaggio che hai ipotiroidismo subclinico
come hai fatto ad accertarlo? con quali analisi?
io ne ho parlato al mio medico di base, ma mi è stato risposto che gli unici esami che posso fare sono ft3 ft4 e tsh e se quelli sono a posto (come nel mio caso) non mi prescrive ulteriori esami

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
io ne ho parlato al mio medico di base, ma mi è stato risposto che gli unici esami che posso fare sono ft3 ft4 e tsh e se quelli sono a posto (come nel mio caso) non mi prescrive ulteriori esami

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Laura,
Per stare tranquilla, fatti aggiungere, oltre a TSH, FT3 e FT4, anche gli anticorpi antiperossidasi e antitireoglobulina: cosi' puoi scongiurare un ipotiroidismo di tipo autoimmune.
Ciao
Marina

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao l.a.u.r.a.,
è giusto quello che ti dice Marina. Gli esami da fare sono quelli; se non controlli gli anticorpi non puoi capire se c'è l'ipotiroidismo subclinico (è subclinico proprio per questo). Nel mio caso infatti sono solo gli anticorpi ad essere alterati, non gli altri valori. In particolare gli antiperossidasi. Inoltre, potresti fare se non l'hai già fatta, un'ecografia alla tiroide: potrebbero risultare delle disomogeneità nella sua conformazione, come è capitato a me. Dovrebbe essere questa la prima spia di un malfunzionamento della tiroide.
A presto e facci sapere [X]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ragazze,
se puo' interessarvi, esiste questo sito, tecnico ma veramente interessante, che tratta l'argomento delle malattie endocrine:

http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez02/index.html

Fatevi un giro, magari armate di santa pazienza [:D] visto che il linguaggio a volte e' di difficile comprensione per i comuni mortali non esperti in medicina. Comunque...vale la pena!

Baci,
Marina

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Nello specifico la parte che può interessarci tutte è questa (scusate se appiccico qui il testo, comunque è molto breve):

IPOTIROIDISMO SUBCLINICO

Assenza di sintomatologia o presenza di sintomatologia minima suggestiva di ipotiroidismo con normali livelli sierici di T4 e di T3 libere e concentrazioni sieriche di TSH elevate.

La disfunzione tiroidea subclinica è divenuta relativamente comune negli ultimi anni, perché adesso sono diffusamente disponibili test di laboratorio per il TSH molto sensibili. L'ipotiroidismo subclinico è particolarmente comune nelle donne anziane, soprattutto in quelle con una sottostante tiroidite di Hashimoto, raggiungendo anche il 15% in alcune casistiche. In tutti i pazienti con ipotiroidismo subclinico devono essere misurati gli anticorpi antiperossidasi tiroidea. La terapia con l-tiroxina è raccomandata nei pazienti con positività anticorpale, poiché essi presentano il massimo rischio di progressione verso l'ipotiroidismo conclamato. In assenza di positività degli anticorpi, la terapia con l-tiroxina è più discutibile ma potrebbe essere opportuna in presenza di sintomi anche solo suggestivi di ipotiroidismo. Da ultimo, la funzione tiroidea deve essere tenuta sotto stretto controllo per individuare lo sviluppo di un ipotiroidismo di maggiore gravità.

La frase che mi sembra più interessante è la seguente:

La terapia con l-tiroxina è raccomandata nei pazienti con positività anticorpale, poiché essi presentano il massimo rischio di progressione verso l'ipotiroidismo conclamato.

Tuttavia, questo è un po' in contrasto con quello che mi hanno detto i medici che ho consultato (tra cui il dottor Marliani). Si tratta di scuole di pensiero diverse? O riguarda solo coloro che hanno anche il TSH elevato? Se comincio a mangiarmi la testa anche su questa cosa ho chiuso...
Grazie Marina e a presto

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da isotta
Tuttavia, questo è un po' in contrasto con quello che mi hanno detto i medici che ho consultato (tra cui il dottor Marliani).

Esattamente, cosa ha detto il Dott. Marliani?
Fammi sapere!
Marina

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Io gli avevo sottoposto i valori e l'opinione del mio medico curante e lui ha risposto testualmente che la pensava allo stesso modo (cioè che non ci fosse per ora bisogno di terapia integrativa) e che però bisogna tenere i valori sotto controllo periodicamente.