x il dr Gigli e dr Giampaolo..problema di melanina

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Ho un problema con l'abbronzatura del mio naso che si evidenzia d'estate con il sole ovvero la parte alta del naso resta bianca,non si abbronza minimamente,i conoscenti d'estate quando mi vedono mi dicono che ho il segno degli occhiali da sole,ma io gli occhiali non li metto quasi mai,premetto che in questo punto non ho cicatrici,quale potrebbe essere la causa e la cura?
grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Cibelli,
non ho capito cosa intendi per parte alta del naso....
Comunque come rimedi puoi provare ad assumere carotene che aiuta la melanina o ricorrere all'autoabbronzante solo in quel punto...
baci
Claudia
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Cibelli, potrebbe trattarsi di una discromia, legata ad una alterazione della distribuzione dei melanociti...oppure, soffri di vitiligine?...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Paolo,
si alla vitiligine avevo pensato... Ma si può manifestare anche solo in un punto del corpo? Sapevo che prendeva molte zone diverse.
Addirittura dicono che Michael Jackson non è diventato bianco per cure, ma per la vitiligine che ormai si è estesa a tutto il corpo.....[:O] Infatti non può proprio prendere il sole.
baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Non so quanto sia estesa la zona di cui parla Cibelli, però anch'io ho dei piccoli punti dove non mi abbronzo neanche se mi metto quintali di crema! [:D] sono punti grandi come capocchie di spillo che rimangono sempre bianchi. Mi sembra strano si tratti di vitiligine anche se è probabilmente un difetto della pelle. Giampaolo: le discromie si estendono, rimangono sempre le stesse o possono anche rimettersi a posto da sole?
Grazie per la risposta!
baci
Marina
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
no non soffro di alcuna vitiligine,la zona di cui parlo è la parte del naso che si congiunge con la fronte...è simmetrica nel senso che si estende dalla parte sinistra come in quella destra...il bello è che il naso(la gran parte restante che arriva fino alla punta) invece si abbronza alla grande...anche sulle guance mi restano delle parti bianche,ma io in fondo sono piuttostao chiaro di pelle e ho sempre avuto una abbronzatura poco omogenea,ma lì sul naso resta proprio bianco
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazzi
ho trovato un paio di articoli interessanti sulle discromie e sulle vitiligini!
In definitiva le discromie possono essere eliminate mediante l'esfoliazione!

http://www.bellezza.it/donne/mak/difett/dmakdisc.html

http://www.dica33.it/argomenti/dermatologia/pelle/pelle2.asp

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
sulle vitiligini dice che sono più a rischi da scottature ma le mie macchie bianche non solo non abbronzano ma sono quei punti che nemmeno si scottano...ma!
Scusate se faccio una domanda fuori luogo a Giampaolo ma volevo sapere se l'assorbimento di una lozione a livello sistemico è più probabile tramite cuoio capelluto o viso (zona guance)?
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
e sulla schiena e pancia?
insomma mi interessa un confronto in linea di massima con il cuoio capelluto...non prendetemi per pazzo!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
In definitiva le discromie possono essere eliminate mediante l'esfoliazione!


Caro Cibelli,
io ci andrei molto cauta... per esperienza ti posso dire che mi esfolio tutti i santi giorni e le macchie sono ancora lì. Sicuramente il tipo di trattamento deve essere a base chimica (o laser?) perché la semplice esfoliazione con guanto di crine e granuli ha effetto pressocché nullo sulle macchie [:D] (mentre agisce sulle cicatrici).
Baci
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Infatti marina
nel link apposito che ho riportato nel post precedente si parla proprio di esfoliazione chimica effettuata da uno specialista tramite concentrazioni varie di acido glicolico e trattamenti laser!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Io purtroppo ho lo stesso problema. Su una gamba sono piena di chiazze bianche che non si abbronzano mai. Ho fatto diverse visite dermatologiche senza risultati. Le ho dall'età di 17 anni e ormai non ci faccio più caso.Solo un dermatologo mi disse che in quella zona ho i vasi capillari chiusi, anche se sinceramente non ho mai capito cosa significasse.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sì, ho letto il link (scusa credevo l'avesse postato Cibelli ma abbi pazienza Cleop, ho una finestra dietro le spalle che mi accieca una parte di monitor [:D], non volevo essere scortese, scusa ancora).
Non mi riferivo al contenuto dell'articolo quanto al peeling in sé: dal post sembrava ti riferissi al peeling in modo generico e non specifico (in questo caso chimico). Intendovo sottilineare quello che è poi riportato nell'articolo, ossia che, a seconda dell'entità si può fare un intervento fai-da-te ma se il problema è più profondo, non tutte le tecniche vanno bene, bisogna ricorrere ad un esperto. Nessuna critica, solo una precisazione in base alla mia esperienza [:D]
Ciao
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati marina
nessun problema...se puoi copri la luce che dalle spalle non va bene per chi stà al pc!![;)]

Buona giornata
Cleopatra...[:)]