x I qui presenti amici...

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Allora allora...
Lo studio ore e ore di concetrazione è sempre fenomeno di peggioramento di capelli?
Anche se le materie possono essere relativamente interessanti.
Poi volevo un consiglio su qualche crema per la pelle magari che la rende più viva (più di quanto lo sia) magari simile al vigore del dopo-doccia...
A breve mi verranno altre domande che faro' qui...e voi avete dubbi?

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
scusatemi e non prendetemi per imbecille.mi ero posto lo stesso dubbio.io studio ingegneria e ho notato che molti ragazzi hanno problemi di calvizie e i ragazzi che frequentano gli ultimi anni di corso hanno le situazioni peggiori.sarà un caso?non voglio dire che lo studio provochi aga,ma secondo voi lo stress da studio può fungere da acceleratore per chi è già predisposto?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Pau82
anche io studio Ingegneria ma non credo che il mio effluvio sia stato generato dallo studio quanto piuttosto da una serie di altri fattori. Sicuramente lo stress contribuisce a peggiorare la situazione ma da solo non può assolutamente influenzare un'alopecia androgenetica! Inoltre non va dimenticato che il nostro corpo è abituato a livelli di agitazione maggiori rispetto a quelli del passato. Ne consegue che lo stress scatenato all'eccessivo studio, magari in particolari momenti come sotto esame, può influenzare negativamente sulla salute dei nostri capelli ma lo studio da solo non può fare che bene ! [;)]
Diversa invece la situazione generale che si viene a creare a seguito di eventi traumatici gravi che generano livelli di stress a volte davvero difficili da sopportare..in quel caso si potrà assistere a telogen effluvio acuto che rientra appena ritrovata la serenità.
Se ti interessa puoi dare un'occhiata a questo interessante articolo del dott. Fantini

http://www.sitri.it/stress2/stress.html

In bocca al lupo per i corsi!
Cleopatra...[:)]

X Scucco