x I qui presenti amici...

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Allora allora...
Lo studio ore e ore di concetrazione è sempre fenomeno di peggioramento di capelli?
Anche se le materie possono essere relativamente interessanti.
Poi volevo un consiglio su qualche crema per la pelle magari che la rende più viva (più di quanto lo sia) magari simile al vigore del dopo-doccia...
A breve mi verranno altre domande che faro' qui...e voi avete dubbi?

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
scusatemi e non prendetemi per imbecille.mi ero posto lo stesso dubbio.io studio ingegneria e ho notato che molti ragazzi hanno problemi di calvizie e i ragazzi che frequentano gli ultimi anni di corso hanno le situazioni peggiori.sarà un caso?non voglio dire che lo studio provochi aga,ma secondo voi lo stress da studio può fungere da acceleratore per chi è già predisposto?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Pau82
anche io studio Ingegneria ma non credo che il mio effluvio sia stato generato dallo studio quanto piuttosto da una serie di altri fattori. Sicuramente lo stress contribuisce a peggiorare la situazione ma da solo non può assolutamente influenzare un'alopecia androgenetica! Inoltre non va dimenticato che il nostro corpo è abituato a livelli di agitazione maggiori rispetto a quelli del passato. Ne consegue che lo stress scatenato all'eccessivo studio, magari in particolari momenti come sotto esame, può influenzare negativamente sulla salute dei nostri capelli ma lo studio da solo non può fare che bene ! [;)]
Diversa invece la situazione generale che si viene a creare a seguito di eventi traumatici gravi che generano livelli di stress a volte davvero difficili da sopportare..in quel caso si potrà assistere a telogen effluvio acuto che rientra appena ritrovata la serenità.
Se ti interessa puoi dare un'occhiata a questo interessante articolo del dott. Fantini

http://www.sitri.it/stress2/stress.html

In bocca al lupo per i corsi!
Cleopatra...[:)]

X Scucco
pinnicche..mi piaceeeeee! [:D][:D][:D]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Infati, più che altro credo che lo stress possa causare Telogen Effluvium, non Alopecia androgenetica...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x Cleo:Grande, Stef, come è la seconda volta che leggo oggi la stessa cosa, mi permetteresti farti una piccola correzione?[:I] Fabrizio Fantini non è doc; ma, laureato in Biologia, nonostante sia appassionato di Tricologia. Anch'io, pensavo che lui fosse un dottore, fino a qdo nell'incontro SITRI mi hanno detto di no.[;)]Ma, ti è piaciuto il libro? Campo mi ha detto che la parte più interessante è quella della dieta.

X Tempions: non so qto si paga per andare da un dermatolgo da voi; ma, io mai userei una crema senza prima domandare ad un dermatologo si andrebbe o non bene per la mia pelle. Una crema sbagliata può fare più male che bene. Qto allo studio, quoto Cleo e in specie, Scucco!!!
Troppo forte!!![;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille cara Bat
hai fatto benissimo a precisare..in effetti è dottore in Biologia...potrebbero crearsi dei fraintendimenti quindi meglio chiarire!
Non ho letto il libro perchè ancora non ne sono in possesso ma ho spulciato tutta una serie di studi pubblicati su internet...in effetti è davvero interessante e mi piacciono le sue teorie! Devo provvedere!

Ti abbraccio forte
Cleopatra...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cleo, il libro di Fantini mi è arrivato!!![:D] Per ora, ho letto solo i due primi capitoli;ma, posso dire sia a te che agli altri che il fatto di non essere dottore facilita tantissimo la comunicazione fra scrittore e pubblico, visto l'uso di un linguaggio meno tecnico. Infatti, il lettore si sente spinto a seguire avanti colla lettura senza dovere ricorrere ad una rilettura che gli permetta capire processi chimici e biologici che si operano a livello del cuoi capelluto. Fantini simplifica tutto anche qdo presenta il fattore ereditario nella determinazione di una calvizie meno o più aggressiva e alla fine di ogni capitolo fa un piccolo riassunto con le parole chiavi del capitolo.
Oggi, sera devo entrare nel capitolo che dicono essere il più interessante: quello delle diete.
Dopo, vi faccio sapere!!![8)]