X i dottori: acido folico oltre il leferfolin

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Assumo 2 volte la settimana una compressa di lederfolin. Visto l'alto prezzo del prodotto, vorrei sostituirlo con uno meno caro ma SEMBRA (si accettano conferme) che in farmacia vi sia soltanto quello. Allora ho visto tra gli integratori e sinora ho trovato due marche che lo producono, la Body Spring (che vendono anche in farmacia) e la Jamieson (che non conosco). Ecco l'inci con il prezzo:

Acido Folico 100 Tavolette (bio)
Body Spring
Caratteristiche:Integratore di Acido Folico, utile in presenza di carenze alimentari o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti. ·Acido folico - Valore energetico per 100 g = Kcal 16,47 Kj 67,71 - Valore energetico per 1 cpr = Kcal 0,03 Kj 0,14 Analisi media Per 100 g Per capsula Proteine (N*6,25) Assenti Assenti Carboidrati (p.d.) Assenti Assenti Grassi 0,003 g 1,830 g Acido Folico 0,200 mg 0,100 g Posologia: 1compressa una volta al giorno, da ingerire con un bicchiere d’acqua. Contenuto 100 compresse Contenuto netto 20g.
€ 7,98 inc.IVA

Acido Folico di Jamieson
L'acido folico è una vitamina del gruppo B , le cui fonti naturali sono i vegetali a foglia verde, germe di grano e lievito di birra. Agisce nella scomposizione e utilizzazione delle proteine, e svolge un ruolo fondamentale per la formazione dei globuli rossi. L'acido folico è necessario per il normale processo di crescita e riproduzione delle cellule e è essenziale per il corretto funzionamento del cervello e per la salute mentale ed emozionale. Favorisce la fertilità ed evita gli aborti, viene consigliato un apporto di questa vitamina alle donne in gravidanza e durante l'allattamento. L'integrazione e anche consigliata agli anziani e ai fumatori. INGREDIENTI: Acido Folico 400mcg derivato da lievito di birra. Eccipienti: calcio fosfato bibasico, cellulosa microcristallina, sodio croscaramelloso, magnesio stearato vegetale. INDICAZIONI: Coadiuvante per: formazione e maturazione dei globuli rossi; gravidanza e all'allattamento, l'uso di contraccettivi orali; situazioni di stress fisico e mentale; mancanza di energia e di memoria. CONSIGLI D'USO: 1 compressa al giorno durante il pasto principale QUANTITA' : 200 Compresse

Prezzo al dettaglio: Euro12.45

Che ne pensate?

Grazie,
jmmda

PS. E sul fatto di assumere il ferrograd ogni giorno piuttosto che una o due volte ala sett? Grazie ancora.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Assumo 2 volte la settimana una compressa di lederfolin. Visto l'alto prezzo del prodotto, vorrei sostituirlo con uno meno caro ma SEMBRA (si accettano conferme) che in farmacia vi sia soltanto quello. Allora ho visto tra gli integratori e sinora ho trovato due marche che lo producono, la Body Spring (che vendono anche in farmacia) e la Jamieson (che non conosco). Ecco l'inci con il prezzo:

Body Spring
Caratteristiche:Integratore di Acido Folico, utile in presenza di carenze alimentari o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti. ·Acido folico - Valore energetico per 100 g = Kcal 16,47 Kj 67,71 - Valore energetico per 1 cpr = Kcal 0,03 Kj 0,14 Analisi media Per 100 g Per capsula Proteine (N*6,25) Assenti Assenti Carboidrati (p.d.) Assenti Assenti Grassi 0,003 g 1,830 g Acido Folico 0,200 mg 0,100 g Posologia: 1compressa una volta al giorno, da ingerire con un bicchiere d’acqua. Contenuto 100 compresse Contenuto netto 20g.
€ 7,98 inc.IVA

Acido Folico di Jamieson
L'acido folico è una vitamina del gruppo B , le cui fonti naturali sono i vegetali a foglia verde, germe di grano e lievito di birra. Agisce nella scomposizione e utilizzazione delle proteine, e svolge un ruolo fondamentale per la formazione dei globuli rossi. L'acido folico è necessario per il normale processo di crescita e riproduzione delle cellule e è essenziale per il corretto funzionamento del cervello e per la salute mentale ed emozionale. Favorisce la fertilità ed evita gli aborti, viene consigliato un apporto di questa vitamina alle donne in gravidanza e durante l'allattamento. L'integrazione e anche consigliata agli anziani e ai fumatori. INGREDIENTI: Acido Folico 400mcg derivato da lievito di birra. Eccipienti: calcio fosfato bibasico, cellulosa microcristallina, sodio croscaramelloso, magnesio stearato vegetale. INDICAZIONI: Coadiuvante per: formazione e maturazione dei globuli rossi; gravidanza e all'allattamento, l'uso di contraccettivi orali; situazioni di stress fisico e mentale; mancanza di energia e di memoria. CONSIGLI D'USO: 1 compressa al giorno durante il pasto principale QUANTITA' : 200 Compresse

Che ne pensate?

Grazie,
jmmda

PS. E sul fatto di assumere il ferrograd ogni giorno piuttosto che una o due volte ala sett? Grazie ancora.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

Body Spring
€ 7,98 inc.IVA

Acido Folico di Jamieson

Che ne pensate?

Grazie,
jmmda

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ho appena visto quali sono le quantità di principio attivo del Lederfoline e dei due integratori che ho postato, e la differenza è enorme. Ma visto che dalle ultime analisi risulta un deficit di acido folico e ferro, mi è stato consigliato di integrare giornalmente. QUindi il dubbio rimane fondamentalmente lo stesso: non sarebbe meglio assumere acido folico e ferro una volta al giorno piuttosto che due volte la settimana? E se si, ci sono alternative al lederfolin?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Jmmda,
certo dipende dalla gravità della carenza.... Io avevo la ferritina a 6,7 e ho preso 100 mg di ferro tutti i giorni per 4 mesi....
I valori dell'acido folico erano già molto alti quindi non ho integrato. Credo comunque che l'acido folico sia tale anche se di un'altra marca! Io per esempio non ho mai preso lo zinco Idi perché mi faceva venire la nausea, ne ho preso un'altro dell'Abtei, in pastiglie masticabili con vitamina C....
baci
Claudia

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Cara Jmmda,
certo dipende dalla gravità della carenza.... Io avevo la ferritina a 6,7 e ho preso 100 mg di ferro tutti i giorni per 4 mesi....

E' stato consigliato anche a me ieri, dall'endocrinologa che mi aveva prescritto gli esami. E che ha detto che va tutto bene tranne ferro e acido folico (ma sbaglio oppure è bassa anche la vit.b12 che lei ha reputato normale? Cmq tra poco metto online tutti i risultati degli ultimi esami e mi organizzo la scheda).
A quanto deve assestarsi la ferritina e non solo per chiudere con le integrazioni? A quali risultati di mantenimento devo puntare senza eccedere? Avendo questi valori:
ferritina: 14.1
sideremia: 35
acido folico: 2.2
Vit. B12: 209 (è normale?)

baci
Claudia

Baci anche a te e grazieeeeeeee!
j.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Jmmda,
beh se la dottoressa ti ha sugerito l'assunzione quotidiana, vuol dire che la reputa necessaria, vista la carenza, che è abbastanza grave. In fondo nell'articolo del Dr. Campo sull'ipoferritinemia si consigliano addirittura iniezioni endovena di ferro se la ferritina fosse al di sotto del valore 12..... So però che le endovena di ferro sono da fare solo in casi davvero estremi perché non sono ben tollerate.
In 4 mesi di ferro la mia ferritina è salita da 6,7 a 48, quindi direi che sarebbe senz'altro più veloce rispetto alle 2 volte a settimana.
Per gli altri valori, ti rimando alla famosa tabella:

Valori normali in Medicina e Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Quindi la B12 deve stare sopra ai 300 pg/ml, la sideremia sopra ai 60 (quindi puoi integrare tranquillamente ogni giorno)e l'acido folico sopra ai 3 ng/ml.
Per l'integrazione di ferro, visto che la ferritina può avere un valore massimo di 200, direi di integrare finché non arrivi almeno a 50 (però mi raccomando fai i controlli periodici ogni 3 mesi al massimo, solo per la ferritina e soprattutto la sideremia) e poi prendi il ferro solo una settimana dopo il ciclo, quindi solo una settimana al mese, come terapia di mantenimento (almeno questo è quello che faccio io). Ovviamente, se tu variassi la dieta per assumerne di più anche in modo naturale sarebbe meglio![:D]
baci
Claudia

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao Claudia, allora ripeto gli esami per ferro, acido folico, vit.B12 e se è ancora basso provo ad integrare ogni giorno.
Mmmm...acido folico forse a giorni alterni (se non trovo un valido sostituto al lederfolin).
Non capisco perchè l'endocrinologa abbia sostenuto la normalità del valore (202) della vit. B12. E' sotto il valore normale eppure ha detto di non integrare...che ne pensi? E poi...se assumo il lederfolin non devo assumere anche vitamina b obbligatoriamente?

Ho inserito la mia scheda (spero di non aver tralasciato nulla di importante e di non avere scritto troppe ca**ate inutili).
Che ne pensi degli ultimi esami di marzo/aprile, quelli ormonali ed emocromo?

Perchè integri il ferro una sett dopo (contando dall'inizio o dalla fine?) il ciclo, e non durante??

Baci,
J.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Jmmda,
mi hai fatto ridere tanto con la tua scheda, complimenti! Certo che ne hai passate pure tu....
Vabbé....
Per la Vit. B12, dovrei vedere i parametri del laboratorio, infatti variano a seconda dei casi. Comunque la Vit. B12 male di sicuro non fa! (il mio medico mi aveva fatto addirittura iniezioni di Vit. B12...). Inoltre, come ricostituente, facevo a cicli una cura di Rekord B12, sono fialette da prendere la mattina a digiuno, nei momenti di stress maggiore o ai cambi di stagione...
Per l'acido folico, secondo me va bene anche una volta a settimana, non è che hai un valore così basso! Certo senti sempre il medico....
Integro una settimana dopo il ciclo, perché non avrebbe senso farlo durante, visto che quello che assumi lo perdi direttamente subito! Così mi aveva consigliato il medico comunque.
Per gli altri esami ormonali, se l'endocrinologa ti ha detto che erano a posto, chi sono io per dire il contrario? [:D]
Molti baci
Claudia

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
mi hai fatto ridere tanto con la tua scheda, complimenti! Certo che ne hai passate pure tu....

Massì ridiamoci su...[:D]...[B)]

Per la Vit. B12, dovrei vedere i parametri del laboratorio, infatti variano a seconda dei casi.

Devo recuperarli e li controllo.

Comunque la Vit. B12 male di sicuro non fa! (il mio medico mi aveva fatto addirittura iniezioni di Vit. B12...). Inoltre, come ricostituente, facevo a cicli una cura di Rekord B12, sono fialette da prendere la mattina a digiuno, nei momenti di stress maggiore o ai cambi di stagione...

Non male, ho già berocca e benexol ma chiederò al medico e vediamo che mi dice. Anche perchè ho notato pareri discordanti sul momento dell'assunzione dei soliti ferri vitamini e folici. Chi subito prima, chi subito dopo, chi lontano dai pasti....mmmm...magari prima cerco e se non trovo nulla apro un post apposito.

Per gli altri esami ormonali, se l'endocrinologa ti ha detto che erano a posto, chi sono io per dire il contrario? [:D]

Ma come...amministratrice nonchè reporter...davo per scontato fossi anche specializzata in EFIEJ (acronimo di Endocrinologia Finalizzata all'Interpretazione degli Esami di Jmmda.. [;)])

Allora rimango in attesa di un parere medico (le visite dei medici sono molto rare in questo periodo....come mai? Sono sbalordita...secondo me è molto più divertente perdere ore ed ore a rispondere ai nostri quesiti piuttosto che andare in vacanza o uscire la sera...bah, proprio non riesco a capirli.

Molti baci
Claudia

Altrettanti,
j.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Veramente bassi i tuoi valori Jmmda!!!
Domanda a Dep o a Lulo, se il Foliben (6,28 euro)è simile al Lederfolin. Il princípio attivo dei due farmaci è il calcio levofolinato pentaidrato(FU).

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
56
7
65
Carissima Jmmda anche io avevo la ferritina bassa anche se il ferro aveva valori normali, così ho iniziato ad integrare con ferrograd a giorni alterni ( le compresse sono prescrivibili) e con folina cps da 5 mg. anche queste prescrivibili ma con un costo molto basso : 1,60 euro, ne prendo 2 al giorno. A me bastano e la mia ferritina è salita a 28,5 anche se è un valore ancora lontano per avere dei risultati con i capelli. Magari tu potresti aumentare un po' la dose e fare continui controllo con le analisi, così ti regoli meglio.
Ciao un bacione da Daniela

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi raccomando, non prendete nessun integratore per via sitemica senza la conoscenza del vostro doc. E domandate sempre al vostro doc della possibilità di aumentare o cambiare il dosaggio dei farmaci. Mi associo, cmq, a Daniela, qto riguarda al controllo tramiti analisi del sangue.
Saluti!!!