x GIGLI e altri: Proscar/2 invece di un quarto?

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
caro dott. Gigli, da qualche mese sono passato a proscar/4,assumendo solo sporadicamente le capsule di fina preparate dal mio farmacista.
Ebbene, sarà una mia impressione ma ultimamente gli effetti mi sembrano diminuiti, soprattutto sul frontale. Per un po' vorrei provare ad assumere proscar tagliato solo a metà, quindi 2.5 mg di fina al giorno.
Ci sono controindicazioni? So che chi ha problemi di prostata può assumerne 5 al giorno senza problemi, per cui 2.5 non dovrebbero presentare problemi.
Inoltre ho letto in alcuni post che la fina dal terzo anno di assunzione in poi perde man mano la sua efficacia. Effettivamente io la sto assumendo da due anni e qualche mese, è possibile che stia avvenendo questo, o sono solo i soliti messaggi allarmistici?
Un'ultima domanda: è possibile che un'aumentata attività sessuale provochi maggiore testosterone in circolo e quindi una maggiore caduta?
Grazie della risposta e saluti a tutti[:)]

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
caro dott. Gigli, da qualche mese sono passato a proscar/4,assumendo solo sporadicamente le capsule di fina preparate dal mio farmacista.
Ebbene, sarà una mia impressione ma ultimamente gli effetti mi sembrano diminuiti, soprattutto sul frontale. Per un po' vorrei provare ad assumere proscar tagliato solo a metà, quindi 2.5 mg di fina al giorno.
Ci sono controindicazioni? So che chi ha problemi di prostata può assumerne 5 al giorno senza problemi, per cui 2.5 non dovrebbero presentare problemi.
Inoltre ho letto in alcuni post che la fina dal terzo anno di assunzione in poi perde man mano la sua efficacia. Effettivamente io la sto assumendo da due anni e qualche mese, è possibile che stia avvenendo questo, o sono solo i soliti messaggi allarmistici?
Un'ultima domanda: è possibile che un'aumentata attività sessuale provochi maggiore testosterone in circolo e quindi una maggiore caduta?

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15

kunnu

Utente
13 Marzo 2005
135
0
165
Ciao

Non ci crederai, ma a me e succeso lo stesso quando sono passato da Propecia a Proscar tagliato in 4. Anche io mi sono rovinato il frontale.

Saluti

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
e' stato ripetuto varie volte che la fina non danneggia il frontale!semmai non fa alcu effetto :)

Che sia galenica,proscar ecc,sempre di fina si tratta!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Il passaggio a 2,5 mg e' possibie ma comunque ne devi poarlare con il tuo medico.L'attivita' sessuale non c'entrea niente con i capelli.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
1) fina non peggiora il frontale

2)se fai attività sessuale fai bene

3)e' sconsigliabile assumere 2,5 mg in quanto il rapporto tra efficacia/sides diminuirebbe in senso negativo

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
grazie delle risposte. sono andato dal mio medico, che è anche dermatologo; mi ha sconsigliato di passare a 2.5mg: secondo lui se la fina si assume per contrastare l'aa basta 1 mg.
effettivamente a 2.5 il rapporto costi/benefici in termini di effetti può essere negativo.
sempre secondo il mio medico, il relativo cedimento che sto notando sul frontale può essere dovuto a un periodo di stress, oppure al fatto che il proscar/4 nel mio caso non ha gli stessi effetti come assorbimento della fina 1mg assunta con propecia o con galenico.
oppure può essere che gli effetti benefici della fina stanno rallentando e l'aa, sia pur lentamente, sta continuando il suo corso naturale.
adesso abbandono il proscar e torno alla fina galenica fino a dicembre. se i capelli tornano a rinforzarsi anche sul frontale, il problema è risolto. vuol dire che per qualche motivo su di me il proscar/4 ha meno effetti. se il diradamento continua vuol dire effettivamente che gli effetti benefici della fina decrescono nel terzo anno d'uso,come ho letto in un altro post.
vi faccio sapere comunque, magari la mia esperienza interessa a qualcuno che come Kunnu ha avuto una risposta negativa nel passaggio al proscar/4.

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
io uso la fina propecia e mi trovo benissimo ma effettivamete è troppo costosa .
se aggiungete i costi dell' integratore , lozione e shampo al mese il costo riservato ai capelli diventa elevatino ...
ho trovato una farmacia con laboratorio che la prepara e costa molto meno quindi galenica il prezzo è interessante ed il costo mensile per i capelli si abbassa notevolemte
spero di avere un riscontro positivo da quella galenica come da da quella della merck
Il preparatore farmacista è un signore distinto e disponibile mi ha garantito che non cambia nulla ed io ho fiducia
vi aggiornerò ...in merito ;-)

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
ma sai Geko anche un ' amico del forum mi diceva la stessa cosa ma io oggi leggendo nei post nelle sezioni finasteride e gallenici ho trovato almeno altri due che parlavano della fina gallenica