X Gigli, Androgenetica o psicogena?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Ciao a tutti, ho letto da diverse parti che l'alopecia psicogena è considerata la stessa cosa dell'androgenetica solamente con delle influenze psicologiche.
Ora mi chiedo, visto che nel caso di psicogena non abbiamo nè arretramento della linea frontale, nè svuotamento del vertex (ma solo diradamento diffuso nella parte alta), siamo così sicuri che possano essere considerate la stessa cosa?
Quelli che ho appena citato sono i 2 sintomi principali dell'androgenetia e sono solitamente assenti nella psicogena.
Mi viene allora il dubbio che le 2 patologie possano considerarsi equivalenti.
Conto soprattutto in una risposta del dott Gigli.
Saluti.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Gigli sostiene che la psicogena è un'AGA e le cure sono le stesse per entrambi.




Pero tu scrivi che nella psicogena non abbiamo nè arretramento della linea frontale, nè svuotamento del vertex (ma solo diradamento diffuso nella parte alta)

invece per come la vedo io mi sembra che colpisce tutta la zona alta compreso il vertice,che è il punto finale della zona alta,senza arretramento della hairline
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Se anche fosse come dici tu, sarebbe sufficiente a etichettare la psicogena come patologia a parte, visto che l'arretramento della hairline è il primo e principale sintomo di androgenetica.
In ogni caso, tra i casi che ho visto io (sia sul web che dal vivo), il vertex è interessato in forma minore e, in alcuni casi, è addirittura salvo completamente.

Attendendo ancora una risposta del Dott Gigli,

Saluti.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
la psicogena presenta capelli miniaturizzati come l'androgenetica, riporto da quanto ho letto su questo forum scritto da dottori, la psicogena è un'AGA con incidenze psichiche.
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Si si, ho letto anche io cose simili, ma mi chiedo allora: come mai i sintomi sono così diversi?
E l'approccio terapeutico è identico, o ci sono degli accorgimenti particolari da prendere?
Purtroppo ho anche letto che, quando si tratta di psicogena, i dottori la etichettano come androgenetica, ma in realtà ancora nn si è capito cosa sia di preciso....e non si sa se gli approcci terapeutici siano giusti, lo si ipotizza (e lo si spera) solamente.
 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
La 'psicogena'somiglia molto al pattern femminile..è vero che l'hairline viene preservata,come è vero che anche il vertex è colpito in misura minore rispetto al classico pattern...c'è un diradamento diffuso più o meno marcato e viene comunque chiamata androgenetica anche questa,perchè presenta miniaturizzazione..e quindi le cure sono le medesime..è solo un modello differente..fermo restando che personalmente considero il classico pattern maschile(arretramento frontale e/o vertex)molto più duro da curare..