X Espertoni computer!!

11 Luglio 2004
214
0
165
Il mio pc circa 10 giorni fa è stato attakkato da 2 virus Adware.Ezula tramite posta elettronica.
Il mio antivirus(norton 2004,solo ke è una kopia,ma funziona bene) ha prima cercato di eliminarli,ma vista la resistenza del virus,ho dovuto escludere i 2 file attakkati(1 in windows e l'altro proprio in system 32).
Solo ke,giorni dopo,ho fatto la scansione totale del pc e nn c'erano + virus...
Ho scarikato anke i cosiddetti programmi anti-spamming,ma purtroppo ottenevo solo la scansione del pc,poi però x l'eliminazione dovevi registrarti e pagare 30$.
Vorrei dunque sapere se qualkuno conosce le caratteristike,i pericoli e i possibili modi di eliminazione di questo virus.
Ciao e grazie tante a kiunke mi possa aiutare!!!!

11 Luglio 2004
214
0
165
Il mio pc circa 10 giorni fa è stato attakkato da 2 virus Adware.Ezula tramite posta elettronica.
Il mio antivirus(norton 2004,solo ke è una kopia,ma funziona bene) ha prima cercato di eliminarli,ma vista la resistenza del virus,ho dovuto escludere i 2 file attakkati(1 in windows e l'altro proprio in system 32).
Ho scarikato anke i cosiddetti programmi anti-spamming,ma purtroppo ottenevo solo la scansione del pc,poi però x l'eliminazione dovevi registrarti e pagare 30$.
Vorrei dunque sapere se qualkuno conosce le caratteristike,i pericoli e i possibili modi di eliminazione di questo virus.

11 Luglio 2004
214
0
165

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Disinstalla TopText dal tuo PC.

Cfr.: http://sarc.com/avcenter/venc/data/adware.ezula.html

Le impronte virali del tuo Norton sono aggiornate ?
Anche se hai una copia ehm non ufficiale (e per questo non hai fegato di utilizzare liveupdate), cerca su internet ed aggiorna spesso le impronte dell'antivirus, altrimenti diventa inutile.
Ciao

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Scusate se insisto, ma un virus (worm in questo caso) è una cosa, una chiave del registry o un cookie di tracciamento sono ben altra. Non lasciatevi forviare dal nome, assonante al noto spyware-remover.
Si tratta di un bug inoculato sul tuo browser per abbassargli i livelli di protezione e modificare la navigazione in modo pericoloso per la tua privacy. Da cui il problema spyware-like.

Se te l'ha individuato NAV, vista anche la pagina che ho linkato sopra, E' UN VIRUS (ovvero una modifica del software di base o applicativo finalizzata ad uno scopo), non uno spy (il cui scopo è invece quello di inviare tue informazioni in rete).

Diciamo che c'è la stessa differenza tra una falla in una diga e l'acqua che ci passa dentro.
Tu su cosa interverresti ? [:D]

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Questa è la pagina di NAV con le caratteristiche di EZULA:
http://sarc.com/avcenter/venc/data/adware.ezula.html
Come vedi non è molto pericoloso ma direi fastidioso, se non hai un firewall o non vuoi aggiornare il NAV (cosa che ti consiglio anche se hai una copia!!!!) puoi usare i vari TZ Spyware-Adware Remover, Ad-Aware, SpyBlocker etc.
Poi provare a rimuoverlo verificando in http://www.trendmicro.com/vinfo/virusencyclo/ se esiste.
Un ultimo piccolo consiglio, questi tipi di virus (anche se è improprio) attaccano spesso chi usa IE e Outlook.....installati ed usa ad esempio Opera come browser e Pegasus Mail come posta (per fare qualche esempio) sono free e di solito non vengono attaccati....
Alla fine se proprio vuoi tagliare la testa al toro....Linux e vai più al sicuro.
Spero ti sia utile.
Merlin

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
FORMAT C:
pc13.jpg