x Dr.Gigli-ridotta secr.di androgeni surrenalinici

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
La perdita dei peli pubici ed ascellari nella donna eprime la ridotta secrezione degli androgeni surrenalici.

Ho copiato questa definizione da un sito che parla del morbo di Addison, una malattia autoimmune.
Esclusa tale malattia che comunque da anche altra sintomatologia e visto che numerose di noi hanno oltre alla perdita e dei capelli anche una riduzione dei peli pubici ed ascellari non potrebbe comunque esserci una componente simile???Cioè una ridotta secrezione degli androgeni surrenalici.
Ed eventualmente il dr. Gigli pensa che essa possa essere verificata con quale esame? ed eventualmente ancora sarebbe possibile integrarla? Grazie



 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
la carenza di aldosterone e cortisolo è responsabile delle manifestazioni più gravi del morbo di Addison, mentre la carenza di androgeni surrenalici è solo responsabile della riduzione dell’apparato pilifero nella donna, specie a livello ascellare.
scusate ho fatto ancora questo copia incolla da wikkipedia

premetto che so anche che alcune di noi hanno a volte situazioni di stanchezza immotivata ed eccessiva, altra sintomatologia del morbo di addison
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
oddio dani, non hai pensato che sono ultra-ipocondriaca???? [:D]
adesso SO che ho il morbo di addison [:D]
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
ehi bellezza
da altri sintomi che non hai!! e non sto qui ad elencarteli!
piuttosto sto pensando di andare a parlarne, quando torno dal mare con un endocrinologo serio, ma in ospedale qui da noi non sono un granchè. devo cercarne uno in pvt
attendo comunque il parere del dr. gigli
 

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
Io ho notato che invece i peli pubici e ascellari sono onnipresenti, nonostante le cerette [xx(]
invece quelli delle gambe sono sempre meno, in alcuni punti non c'è quasi niente, avevo inizialmente pensato all'uso continuo dei jeans ma comincio a immaginare cose più serie [:(]
 

gladiolo7

Utente
5 Dicembre 2007
74
0
65
io invece ho sempre avuto pochissimi peli ascellari, gambe un o' dappertutto[:D]
dovrei leggere bene che sintomi dà quel morbo, magari non è aga ma morbo anche se non so quale dei 2 è meglio[:(]
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
io ho proprio una netta diminuzione e so di non essere la sola qui.
non so oggi sono a terra
sono sempre più fini sti capelli
è come se nel giro di due tre settimane fossero peggiorati all'improvviso
poi con l'umidità che abbiamo non stanno da nessuna parte
tutti ricciolini insulsi
forse il dr. gigli non c'è
 

gladiolo7

Utente
5 Dicembre 2007
74
0
65
anch'io ho avuto un peggioramento e sono a terra. I miei sono sempre + diradati, la macchia centrale si è allargata[V]
penso che farò un altro tentativo con un nuovo derma e poi prenderò in considerazione la protesi, io con i capelli così non ci voglio stare, pensa se peggioro ancora che meraviglia[xx(]
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
dai qualcosa ci metteremo
cavoli che palle
adesso vado a rifare un ritocchino di meches
stando attenta a non guardarmi più di tanto
scusate l'umore oggi
qui il tempo è anche orrendo
pioviggina sempre
tomorrow is another day
un bacetto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,784
3,532
2,015
Milano
Va comunque ribadito il ben noto paradosso ormonale gli androgeni fanno crescere tutti i peli, tranne i capelli.

Quindi ridurre gli androgeni può portare a queste conseguenze, ma sullo scalpo la musica dovrebbe essere opposta.

Questo non significa che lo scalpo non soffra di qualcosa d'altro, pare infatti che la vera androgenetica nella donna non sia così frequente (il dibattito è aperto).

Infine va anche detto che potrebbe essere anche un fatto locale, nel senso che nella donna il 50% degli androgeni deriva da conversione locale, quindi può anche essere che nello scalpo questo porti a provocare androgenetica e altrove a perdere peli, quando dovrebbero invece prosperare, questo per mancata conversione (carenza enzimatica localizzata da cui la carenziale cara a Marliani).

Però potrebbero anche essere delle carenze che danneggiano qualsiasi pelo e capello indebolendolo, tipo carenze di ferro o di altri elementi, anemia, etc.

Ciao

MA - r l i n

 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,005
1,213
2,015
Si e' vero ma non c'e relazione con i capelli e comunque ilmorbo di addison e' una patologia poco comune e che da siontomi ben piu' importanti della perdita dei peli.
Saluti
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
è proprio perchè è morta la moglie di un mio amico che l'ho chiesto ma nessuno glielo aveva diagnosticato (in vita) e continuavano a dirle che era depressa e che a questa depressione era dovuta la stanchezza e, deperiva sempre più
tutto è durato 5-6 anni
e a quanto pare non aveva nemmeno il colore bronzeo tipico di uno dei due tipi di morbo di Addison