X dr Gigli e tutti

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Salve Dottore,
volevo sapere questo:
ipotizzando che uno assumesse una dose ridotta di fina (zero virgola qualcosa)che fosse per assurdo equivalente nell'inibizione del dht al saw palmetto (a dosaggio classico);

Anche in questo caso, cioè anche supponendo la parità di inibizione del dht a livello ematico, la fina sarebbe superiore al palmetto per quanto riguarda l'effetto sullo SCALPO?
Avrebbe cioè un effetto più mirato?

Grazie

Saluti

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Salve Dottore,
volevo sapere questo:
ipotizzando che uno assumesse una dose ridotta di fina (zero virgola qualcosa)che fosse per assurdo equivalente nell'inibizione del dht al saw palmetto (a dosaggio classico);

Anche in questo caso, cioè anche supponendo la parità di inibizione del dht a livello ematico, la fina sarebbe superiore al palmetto per quanto riguarda l'effetto sullo SCALPO?

Grazie

Saluti

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Salve Dottore,
volevo sapere questo:

Grazie

Saluti

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
il problema è che con la finasteride non riuscirai mai ad ottenere una riduzione del dht uguale a quella del saw palmetto, perchè anche con 0,05mg di finasteride -una dose non ottenibile in pratica- hai una riduzione del dht ematico del 50% (http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=1962825), che è molto molto di più di quella che puoi ottenere con il saw palmetto anche se te lo spari direttamente nelle vene.

Diciamo che lo scenario che descrivi (la parità di riduzione di dht ematico) è impossibile.

Quello che forse a qualcuno non è sufficientemente chiaro è che la finasteride e gli anti-dht naturali non sono proprio paragonabili, è la stessa differenza che c'è tra la pizza e le patatine al sapore di pizza.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
si, infatti avevo scritto per assurdo; riformuliamo la domanda: a parità di sides (lievi in questo caso) è conveniente usare fina rispetto agli anti dht naturali? Ottengo un effetto più specifico sullo scalpo?

Ciao

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Altra cosa, Sarev, per favore, sai dirmi se si ha una idea della % di inibizione del dht della serenoa 320 mg (es. permixon e simili)?

Grazie

jeff

Utente
4 Luglio 2008
182
1
165
scusate ma lo studio cosa afferma??.....che la dose ottimale è allo 0,2mg? ma i risultati non sono un pò strani??

Mi riferisco a questi: (una dose dello 0,05 riduce dell61,6% cioè più della dose allo 0,2?)
Results: Scalp skin DHT levels declined significantly by 13.0% with placebo and by 14.9%, 61.6%, 56.5%, 64.1%, and 69.4% with 0.01, 0.05, 0.2, 1, and 5 mg doses of finasteride, respectively.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Citazione:a parità di sides (lievi in questo caso) è conveniente usare fina rispetto agli anti dht naturali?

decisamente.

la percentuale di inibizione del dht plasmatico da parte del permixon non l'ho mai trovata da nessuna parte. Però per esempio in questo studio (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8381228) il permixon risulta 5600 volte meno potente della finasteride nell'inibire la 5ar.

edit: ho trovato anche quest'altro studio (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7805711) in cui in un trial comparativo tra proscar e permixon su 32 pazienti, il permixon ha mostrato di non avere alcun effetto sui livelli plasmatici di dht.

Per quanto riguarda l'altro studio che ho linkato, lo scopo era quello di capire il range di dosaggi in cui la finasteride può essere efficace per l'aga. Il dato va letto nel suo insieme: dice che tra 0,2 e 5mg non c'è molta differenza di efficacia e che la dose ottimale va cercata in questo range di dosaggi.

Il valore dell'inibizione di 0,2mg sullo scalpo è un po' strano probabilmente per motivi contingenti legati allo studio, ma non è molto significativo perchè nelle intenzioni dei ricercatori si tratta di valori che vanno letti e interpretati nel loro complesso e insieme a quelli della inibizione del dht nel plasma.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Confermno c he a bassde dosi la finasteride esrecita lòo stesso azione terapeutica suia pure minore
saluti

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Io non so come agisce il saw palmetto sul dht, ma sta di fatto che dopo 6 mesi di utilizzo qualcosa ha fatto, in quanto ho accusato sides di tipo sessuale. Che sia il saw nn ho dubbi in quanto interrompendolo le cose sono migliorate, e dopo sei mesi mi risulta difficile pensare che sia un problema de capoccia.

Secondo la mia esperienza meglio puntare su anti-dht seri se proprio uno sceglie questa strada.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
C'è un elemento che proprio non so spiegarmi nello studio postato all'inizio da Sarev, che già conoscevo, e altri simili:

Avete notato? Il PLACEBO:

provoca l'inibizione del dht nello scalpo del 13-14% circa;
E' MOLTO MENO (da quanto detto poco sopra nei giorni scorsi), di quanto possa fare il palmetto (se pare abbia un effetto inibitorio pari a 5600 volte inferiore alla fina!!!

Il punto è: PUO' ESSERE ATTENDIBILE QUESTO STUDIO?
Potrebbe, chi non vuol assumere anti dht sintetici rinunciare al palmetto, alla niponivea e agli antiandrogeni locali sostituendoli con il Placebo( esercizi di... autoconvinzione..)?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
il placebo serve come dato di controllo, che sia 10, 15 o 20% non ha molto significato. Serve solo per dire che a quei valori l'efficacia è uguale a 0 (zero). Questo per definizione di placebo.

Per valutare se il saw sia meglio del placebo bisogna fare uno studio apposito. Se da un tale studio viene fuori che il placebo è meglio non vuol dire che il placebo ha una certa efficacia, ma solo che il saw è dannoso (ha un effetto negativo). Il placebo resta in ogni caso il punto in cui non c'è efficacia rispetto a quello che si sta testando.

Inoltre, non puoi incrociare i risultati di due studi diversi, sopratutto se la metodologia è completamente diversa, come in questo caso.

Questo risponde anche alla domanda sull'attendibilità, credo.

jeff

Utente
4 Luglio 2008
182
1
165
be comunque io prendo fina a giorni alterni...quindi corrispondente ad un dosaggio di 0,5 al giorno. stando allo studio postato non conviene prendere 1mg al giorno. CHe dite sarebbe meglio dividere fina e prendere 0,5 al giorno oppure è efficace alla stessa maniera prendere 1mg a giorni alterni??

P.s. per quanto riguarda la storia del placebo....credo che ciò che ha detto prolo sia irrealizzabile. Il placebo prima di tutto è qualcosa di inconsapevole per cui nel momento in cui sai di non prendere nessun farmaco non ha più senso. poi il placebo credo vada scemando col tempo, secondo me se lo studio fosse protratto per lunghi periodi il placebo tenderebbe a zero.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Jeff, per quanto riguarda lo studio nota che non stabilisce che 1mg al giorno non è una dose conveniente, ma solo che tutte le dosi tra 0,2 e 5mg hanno una certa efficacia.

attenti poi a non fare confusione tra il placebo (che è quello che ho detto io) e l'effetto placebo (che è quello descritto da jeff). Sono due cose diverse.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
lo studio non dice che 0,2mg è migliore.

Ho detto, i risultati vanno letti nel complesso, non singolarmente. Ti traduco la conclusione dello studio:

Citazione:In this study, doses of finasteride as low as 0.2 mg per day maximally decreased both scalp skin and serum DHT levels. These data support the rationale used to conduct clinical trials in men with male pattern hair loss at doses of finasteride between 0.2 and 5 mg.

In questo studio, le dosi di finateride a partire da 0,2mg al giorno hanno prodotto la riduzione massima del DHT nel plasma e nello scalpo. Questi dati supportano la logica alla base dei trials clinici condotti sugli uomini con AGA con dosi di finasteride tra 0,2 e 5mg.

Ora dovrebbe essere chiaro per tutti.

jeff

Utente
4 Luglio 2008
182
1
165
In realtà è questa parte che forse avresti dovuto tradurre: (in effetti non intendevo dire o,2 ma la dose 0,05)

Results: Scalp skin DHT levels declined significantly by 13.0% with placebo and by 14.9%, 61.6%, 56.5%, 64.1%, and 69.4% with 0.01, 0.05, 0.2, 1, and 5 mg doses of finasteride, respectively

stando a questi risultati è la dose di 0,05 che produce un'alta percentuale di riduzione dei livelli di dht ( più della dose 0,02) nello scalpo. era questo dato che un pò mi lasciava perplesso e che mi ha fatto pensare a questo punto piuttosto che prendere una dose di 1mg converrebbe prendere una dose dello 0,05 che certamente comporterebbe un minore rischio di sides)
Ma non importa, non voglio sembrare colui il quale si fissa troppo su questi numeri. speriamo che funzioni e basta.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Si ma attenzione, come ho già detto il fatto che ci sia quel picco (basso) a 0,2mg non è molto significativo ed è probabilmente dovuto a fattori contingenti.

I dati non vanno considerati e confrontati tra loro singolarmente, ed è ragionevole pensare che la curva di efficacia non abbia tali picchi ma sia regolare.

Quindi non è che 0,05mg è meglio di 0,2mg o 5mg è meglio di 1mg, ecc. Sono affermazioni che non si possono fare sulla base di questo studio.

La parte che ho tradotto è la sezione conclusione, quella di cui bisogna maggiormente tener conto (sopratutto considerato che noi fin ora abbiamo letto solo l'abstract, non lo studio nella sua interezza).