X Dottori:Finasteride e stanchezza/depressione

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
salve,in seguito all'assunzione di finasteride(5anni) oltre all'arresto della caduta ho avuto la spiacevole conseguenza di un netto affaticamento fisico unito ad una specie di depressione.

Vorrei sapere se esiste una correlazione tra calo del DHT ed un minor vigore fisico, oppure se tale effetto va ricercato in altre cause..

distinti saluti

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
salve,in seguito all'assunzione di finasteride(5anni) oltre all'arresto della caduta ho avuto la spiacevole conseguenza di un netto affaticamento fisico unito ad una specie di depressione.

Vorrei sapere se esiste una correlazione tra calo del DHT ed un minor vigore fisico, oppure se tale effetto va ricercato in altre cause..

distinti saluti

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265

distinti saluti

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Sull'affaticamento fisico non lo so, sulla depressione ne ho parlato parecchie volte. Io avevo dei saltuari attacchi depressivi, che in genere mi duravano qualche secondo (il più forte sarà arrivato ad un minuto), ma che naturalmente mi lasciavano scombussolato per un po'. Mi capitavano in momenti assolutamente normali, senza che avessi qualche preoccupazione, tant'è che non sapevo a cosa ricondurli (allora non c'era alcun sospetto che la finasteride potesse causarli). E quando mi passava lo scombussolamento (dopo qualche minuto), tornavo felice come prima. Mi capitavano circa un paio di mesi all'anno, non più di 4-5 al giorno. Solo 4 anni dopo aver cessato la cura (periodo in cui non li ho più avuti) ho letto che c'erano studi a riguardo e che sembra, in soggetti predisposti (io ho avuto casi di depressione maggiore in famiglia), ci sia questa correlazione. Avevo letto anche un articolo dove veniva supposto il motivo per cui questi disturbi potevano presentarsi (mi sembra che il blocco del 5 alfa reduttasi portasse alla non formazione di un ormone, creato appunto da quest'enzima che la finasteride blocca, funzionante come una specie di antidepressivo, nel senso che è carente nei depressi). Se non ricordo male, questi sintomi dovevano essere introdotti nel foglietto americano, ma servono altri studi perché diventi una cosa ufficiale. Di certo, al di là di quello che può dire la gente, io sono convinto che questo side ci sia, anche perché non mi poteva essere causato da sudditanza psicologica, primo perché non sapevo che il farmaco lo potesse dare, secondo perché vivevo un periodo felice, terzo perché non era una vera e propria depressione (che magari può venirti per altri motivi), ma attacchi saltuari improvvisi che non sapevo ricondurre a niente (sicuramente un tipo di patologia abbastanza anomalo).

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Sì, forse lo puoi anche identificare in quel modo, ma è molto difficile da spiegare, magari un misto di angoscia e tristezza, ma ricordo che misi la testa tra le mani e tenni strinti gli occhi finché non passò. I successivi furono più brevi e meno acuti.

cassanus

Utente
8 Gennaio 2011
329
0
265
mo ma sta pillola è tremenda...non ti fa alzare il pistolino ti deprime ti fa essere stanco...a sto punto è tre volte meglio minoxidil