x dottori ed esperte!!!

whiterose

Utente
1 Settembre 2009
22
0
15
ciao a tutti..sono ancora di nuovo qui per riportarmi i miei dosaggi ormonali..perchè come ben sapete ho qualche problemino alla tiroide e quindi d'ogni tanto me tocca!!..
i risultati sono questi:
ciclo al 4°gg

LH _ 7.86
(fase follic. 1.1-11.6 _ fase luteale 0-14.7)

FSH _ 7.84
(fase follic. 2.8-11.3 _ fase luteale 1.2-9.0)

CORTISOLO _ 19.4 (effettuato alle 9 del mattino)
(matt. 5.0-25.0 _ pom. 2.5-12.5)

ESTRADIOLO _ 135
(fase follic. 73-550 _ fase luteale 121-794 _ picco preov. 443-1302)

TESTOSTERONE _ 1.99
(nmol/L 1.70-4.20)

17-OH-PROGESTERONE _ 2.65
(fase follic. 0.2-1.0 _ fase luteale 1.0-4.0)

TSH _ 3.29
(0.400-4.000)

FT3 _ 4.07
(1.80-4.80)

FT4 _ 1.40
(0.80-1.90)

come al solito ho la tiroide ballerina(perchè rispetto alle ultime analisi è tornata nel range se pur nei limiti alti e senza aiuto farmacologico)..e poi è sbucato quel bel 17-oh prog.....
ma ho pensato..se cortisolo e testosterone sono nella norma(credo!!),il 17-oh puo provocare iperandrogenismo o ovaio micropolicistico e quindi caduta di capelli???

grazie a tutti voi...delucidatemi...[:D]
non ci capisco piu niente!!
[xx(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah cara whiterose,
che dice l'endocrinologo?
Io ho trovato questo:
http://www.sitri.it/dosaggio_omoni/plasma/17OHp.html
Qui trovi anche altre analisi ormonali:
http://www.sitri.it/ipertricosi/ipertricosi.html
Però per interpretarle credo che ci voglia un endocrinologo...

whiterose

Utente
1 Settembre 2009
22
0
15
grazie claudia..speravo in una tua risposta..infatti l'ultimo link mi è stato di aiuto..però come giustamente hai detto tu..servirebbe un medico per interpretare..
l'endocrinologo che mi ha visitata qui,nn ha nemmeno considerato i miei valori ballerini della tiroide..quindi immagina per il resto!!
spero solo che..per caso[:D]..capiti qui su,il dott.marliani...magari potrebbe darmi una bella manina..

grazie mille cmq per la tua risposta[:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ah perchè non provi a mandare un amail al Dr. Marliani con i valori? Visto che lui è endocrinologo oltre che dermatologo...
Alle mail risponde sempre, qui ormai capita di rado... purtroppo!
la mail è amarlia@tin.it
un bacio

whiterose

Utente
1 Settembre 2009
22
0
15
Claudia scusami se mi permetto..ma sei grande..!!!

Grazie Dott.Marliani..ma lei dice che anche il 17-oh prog. è nella normalità?è piu del doppio del limite..magari dice che non è una sufficente causa della mia perdita di capelli?cmq è dal 2006 che non prendo piu la pillola..anzi è proprio piu o meno da quando l ho smessa che è iniziato il caos!![:D]
Non so piu che pensare..

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Scusi Dott. Marliani, non ero a conoscenza del fatto che la pillola porta uno squilibrio dei valori tiroidei! ma anche per chi è hashimoto e già assume eutirox? potrebbe diventare ballerina comunque!?
grazie
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Nanty,
ho trovato questo:
Citazione:Women with thyroid disease such as hypothyroidism take thyroid hormone supplements to avoid getting hormonal imbalance. If they start taking birth control pills, dosage of the thyroid hormone should be increased. This is to compensate for the higher levels of estrogen in pills which may neutralize the efficiency of the thyroid hormone.2
http://organizedwisdom.com/Birth_Control_Pills_and_Thyroid_Disease

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie Claudia!, ma in italiano no!? non ridere...ma io non sono brava in inglese anzi faccio proprio fatica!!! in due parole me lo sapresti dire!!![B)]
grazie [ov] per la pazienza

ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:D]
Citazione:Le donne con patologie tiroidee come l'ipotiroidismo assumono integratori di ormoni tiroidei onde evitare squilibri ormonali. Se iniziano ad assumere la pillola anticoncezionale, il dosaggio dell'ormone tiroideo dovrebbe essere aumentato. Ciò per compensare i livelli elevati di estrogeni nella pillola che possono neutralizzare l'efficienza dell'ormone tiroideo.

6 Marzo 2003
867
5
265

Il 17-OH-PROGESTERONE è significativo solo sopra 5.
In questo caso occorre comunque un test di stimolo con ACTH per capire se davvero c'è qualcosa o no.
Inoltre il dosaggio del 17-OH-PROGESTERONE dovrebbe essere fatto durante le mestruazioni (se ci sono).

whiterose

Utente
1 Settembre 2009
22
0
15
Si per fortuna le mie mestruzioni non sono mai cessate,mai avuti titardi significativi,ho cicli regolari di 30-32 gg,anche se durano max 3 giorni.
La ringrazio infinitamente,effettuerò al piu presto questi esami.
Crede che debba effettuare altri esami da integrare a questi??

Di nuovo mille grazie

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Claudia!![:X]
ho compreso, finalmente! e mi preoccupo anche , visto che non mi ha mai detto nulla il mio endo! ma in realtà la sospenderò presto quindi lascio il mondo come sta!!!
grazie ancora...
non ridere piùùù[:D]
baci[:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Nanty tesoro, mica ridevo!!! Era un sorriso! [:D] per dire: ecco qui...[;)]
Beh non sapevo nemmeno io che la pillola potesse diminuire gli effetti dell'eutirox... certo si impara sempre qualcosa di nuovo....
baci a te![:X]

6 Marzo 2003
867
5
265
La pillola non diminuisce gli effetti dell'Eutirox ma può provocare strane risposte agli esami ormonali della tiroide. ad esempio molto spesso il TSH sale inopinatamente dando l'impressione falsa di un ipotiroidismo che in realtà non c'è. Quando una donna che usa la pillola si trova difronte ad esami tiroidei alterati dovrebbe sempre rifarli dopo aver cessato la pillola per qualche mese.