x dottori e tutti:A.A o T.E?

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Facendo il tricogramma,è possibile distinguere se si soffre di alopecia androgenetica o di telogen effluvium?I risultati di anagen=78% e telogen=22% verso cosa orientano?e infine alcuni capelli miniaturizzati orientano di certo verso un'alopecia androgenetica?scusate tutte queste domande ma vorrei fare un po' di chiarezza
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simo, si certo. Con il Tricogramma non si vede solo il numero dei capelli in anagen o in telogen, ma anche la profondità follicolare, il grado o meno di displasia ecc. Diciamo che a seguito di un tricogramma (ma non solo basandosi sulle percentuali telogen/anagen) il dermatologo è senz'altro in grado di differenziare le due patologie.
Nei soggetti normali, il tricogramma (in luce bianca) dovrebbe essere anagen per l'80-85% ed telogen per il 10-15% mentre i bulbi distrofici saranno scarsamente presenti (0.5-1 %).
Tieni anche presente che t.e. e a.a. posono convivere...
Per i miniaturizzati, tutti abbiamo dei miniaturizzati, dipende sempre dal loro grado di miniaturizzazione e fondamentalmente dalla loro percentuale. Alcuni tipi di effluvio cronico possono anche portare all'assottigliamento dei fusti per esempio.
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non è detto! Potrebbe essere anche solo un effluvio! Ma il dermatologo non ti ha fatto la diagnosi?
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
certo,la sua diagnosi è stata:telogen effluvium e miniaturizzazione compatibile con alopecia androgenetica.Ma alcune cose nn mi sono sembrate chiare.Facendomi vedere un ingrandimento al computer,diceva che dopotutto i capelli sottili erano pochi,gli altri erano forti.Poi escludeva x me la pillola ( niente diane)xchè nn soffro di sindrome da ovaio policistico,e poi guardando i miei esami tutto ok.Stano xchè poco tempo fa li mandai al dottor Marlini e lui mi prescrisse di integrare il ferro,la vit.B.12 e l'acido folicoInoltre quando le dissi che la perdita di capelli(abbondante)la notai da circa 3-4 anni,lei mi rispose che l'androgenetica mostra i primi segnali durante l'adolescenza.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simo,
però sappi che anche con il t.e. cronico ci possono essere dei miniaturizzati... Specialmente se è cominciato già tre anni fa! Ma il diradamento tu dove lo noti? Un po' dappertutto o solo nella zona della riga?
Hai fatto le analisi del sangue?
Scusa, sono andata a rivedere i tuoi post... Ma la ferritina e l'emoglobina si sono alzate? La carenza di ferro assottiglia i fusti c'è poco da fare. Caso somile al mio, se non identico (io ferritina a 6,7, tu a 8....) Ci vogliono un sacco di mesi, ma io ho recuperato praticamente tutto...... Devi continuare con le integrazioni ed avere pazienza...
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Simo76, io nn capisco: come si può affermare di avere t.e. e poi miniaturizzazione COMPATIBILE con a.a.!!!!!!!
Cosa si intende esattamente? visto che si ci è sottoposti ad un esame concreto, quale dovrebbe essere il tricogramma ed inoltre alla videodermatoscopia (Credo), quindi nn si giunge neanche così ad una diagnosi concreta che nn escluda qualcos'altro? a me sembra, nella mia assoluta fusaggine mentale di nn capire: se è t.e. o inizio di a.a. o quasi a.a.!!!!!!! se mi puoi delucidare nn riesco seriamente a capire se ormai è di rito usare + definizioni per dare una diagnosi e quindi come si dice nn escludere nessuna tipologia!! così se nn è uno èl'altro!!!!
Scusate il mio tono un pò arrabbiato ma davvero penso che ormai si ci mantiene sempre sul vago, nn escludendo nulla ma nel contempo nn definendo nulla!!!!!! e per noi credo sia angosciante una cosa del genere! parlo da paziente ovviamente che aspetta mesi e mesi per sapere con concretezza cosa sta accadendo e dopo vari sacrifici (che nn sto a specificare) esce dalla stanza del medico, con una cura, senza la certezza di cosa ha!!!
è possibile??????
ciao
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Il mio diradamento è più accentuato nella zonariga centrale,ma anche se in misura meno accentuata,dietro le orecchie.Inoltre la massa di capelli si è dimezzata.Tirando i capelli ne perdo tanti da ogni parte della testa.Gli esami sono quelli:secondo lei sono ottimi.Ma poi,di solito con l'androgenetica nn si prescrive anche la pillola?(es.il diane)
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Cara Nanty,ho visto ora la tua risposta.Guarda,nn dirmi niente,sono io la prima a nn capirci nulla..sono uscita da quello studio più confusa di prima e più demoralizzata che mai.O faccio la cura(regaine)o mi accetto così,cure nn ce ne sono..Prima mi dice che con l'androgenetica si prescrive il diane e poi a me nn serve?Ho una tale confusione..
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ti riporto i primi esami:(nel 2003)sideremia 20 e ferritina 4,93;gli ultimi fatti riportano la sideremia a 48 e la ferritina a 35,87.Questi sono gli esami che ho fatto vedere alla dermatologa,x lei sono ottimi
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simo,
certo sono ottimi, ma sappi che da quando rimetti a posto i valori a quando i benefici si vedono sui capelli ci vuole almeno un anno, e solo se li mantieni costanti......
E davvero te lo dico per esperienza personale...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Secondo me: effluvio cronico da carenza di ferro con presenza di miniaturizzati.
Se guardi nel famoso articolo del Dr. Campo sulla ipoferritinemia si legge:
Citazione:Da una verifica dei casi telogen effluvio cronico, con l'aspetto clinico della alopecia femminile, da noi trattati negli ultimi due anni emerge in misura preponderante come fattore causale l'ipoferritinemia (35%).

http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara simo
alla base di un tricogramma c'è una formula matematica, detta formula piliare che mette in relazione gli anageni ed i telogeni.
Da un articolo molto interessante del dott. Marliani si legge:
...Tricogramma: si esegue strappando in più aree campione del cuoio capelluto da 50 a 100 capelli e con un microscopio si valuta la percentuale degli anagen e dei telogen. Nel normale circa l'85% dei capelli sono anagen ed il 15% sono telogen, la percentuale dei catagen è di norma trascurabile.
La formula pilare è il rapporto anagen/telogen = 85/15 = 5,5 (nel normale).
Nel defluvio in telogen (androgenetico) la formula pilare sarà < 5,5
Nell'effluvio in anagen (alopecia areata) la formula pilare sarà assai > 5,5...
http://www.sitri.it/esami/esami.html

quindi la tua diagnosi di telogen effluvium è corretta.
La tua ferritina di partenza era davvero bassissima per cui è normale che l'integrazione debba avvenire per lunghi periodi e debba consentire la stabilizzazione dei valori prima di poter rendere i risultati visibili. Quindi effluvio con carenza di ferro.
Io sono partita da una ferritina altrettanto bassa e mi ci è voluto più di un anno per cominciare a vederla salire e per cominciare a beneficiare di questi risultati.
Prosegui con ottimismo e forza di volontà e vedrai che qualcosa di buono ne viene fuori.

Bacissimi
Cleopatra...[:)]
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Grazie a tutte voi per avermi chiarito un po' le idee in merito.Ma allora secondo voi perchè come diagnosi ho avuto:telogen effluvium e miniaturizzazione compatibile con alopecia androgenetica?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simo,
mi sa che la risposta è nella citazione dell'articolo di Campo sulla ipoferritinemia...[:D]
baci
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Stamattina ho ricevuto la risposta del dottor Marliani.Guardando i miei esami e riportandogli ciò che mi era stato detto nella mia ultima visita,avrei un telogen effluvium dovuto alla mia anemia mediterranea.Come cura:ferrograd,vit.B.12 e acido folico.Poi dovrei usare la lozione scalpicin.Come sempre è stato molto gentile..secondo voi dato che su me la pillola (sto prendendo il practil 21)nn ha alcun effetto,dovrei smettere?la mia paura è però che interrompendolo potrei peggiorare il telogen effluvium.Cosa mi consigliate?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Simo io ho riguardato la mia scheda e notavo che l'esito del tuo trico è esattamente come quello che mi fece la dott.ssa tanto tempo fà circa 3\4 anni e dal quale lei ha evinto la diagnosi di a.a., se vai a guardare la mia scheda capirai meglio!
X Cleo:
ciao Cleo nn capisco tu dici che la diagnosi di Simo è giusta cioè telogen effluvio dovuto alla ferritina bassa etc. ma se notiamo il trico fattole dai dati nn si direbbe !visto che anche dall'articolo di Marliani facendo il rapporto anagen/telogen sn inferiori a 5,5. NN capisco. puoi spiegarmi questo passaggio? anche perchè mi interessa personalmente visto che ai tempi il mio è risultato uguale, ma al quale come sai nn ho dato molto peso dopo essere approdato qui, visto che ho poi scoperto i miei problemi di tiroide. Ma a questo punto n capisco come mai anche a Simo abbiano dato questa diagnosi, nn sbilanciandosi sulla a.a. ma cmq. accennando ad una miniaturizzazione! Quindi mi chiedo: se dobbiamo attenerci ai dati matematici cioè rapporto anagen/telogen nn ha senso dopo dire di avere un semplice telogen effluvio.
ciao[:X][:X]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Nanty
il rapporto anagen/telogen di simo76 è pari a 3,5 quindi inferiore a 5,5...di conseguenza, come riportato nella tabella del dott. Marliani, il risultato, secondo il tricogramma, è di defluvio in telogen (androgenetico) quindi in accordo con la diagnosi che gli è stata fatta dal dermatologo a cui si è rivolta.
Quello che io ho espresso è il mio personale pensiero secondo cui il suo effluvio può essere condizionato anche (infatti ho specificato con carenza di ferro) dalla ferritina bassissima che aveva inizialmente e che, come sappiamo, è comunque un fattore scatenanate o un cofattore importante. Ovviamente ogni caso è a se ed il più delle volte la diagnosi non viene stilata solo in base ai dati di un tricogramma, ne consegue che il problema di simo può anche essere legato ad una serie di motivazioni concatenate tra di loro. La miniaturizzazione abbiamo più volte visto essere presente in diversi contesti e la presenza di alcuni capelli miniaturizzati non deve indurre necessariamente a pensare che ci sia sempre o solo androgenetica.
Purtroppo il contesto è troppo versatile e poco riconducibile a degli standard che vadano bene per tutti...è questo il motivo principale per cui si suggerisce sempre di rivolgersi ad un esperto che, solo attraverso una diagnosi diretta può indicare la strada più giusta per il singolo caso.
Ma adesso tu, cara Nanty, come stai?

Un abbraccio forte
Cleopatra...[:)]