x dottore gigli-minoxidil e residui

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
salve dottre gigli

ho appena acquistato una preparazione galenica di minoxidil cosi composta

minox solfato 5%
transcutol 5%
alcool 85° q,b. a 200 ml

ebbene la lozione presenta delle scagliette che galleggiano in tutta la lozione..premetto che questa mi è stata preparata dalla farmacia Nova IESON di roma, molto competente in merito e devo notare che anche le 2 precedenti preparazioni che mi sono state preparate con questi precisi eccipienti presentavano queste scagliette... il fatto è che quando con la pipetta aspiro la lozione questa al suo interno è perfetta, mentre all'interno della bottiglia presenta queste formazioni...cosa può essere?

saluti

andrea

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
salve dottre gigli

minox solfato 5%
transcutol 5%
alcool 85° q,b. a 200 ml

ebbene la lozione presenta delle scagliette che galleggiano in tutta la lozione..premetto che questa mi è stata preparata dalla farmacia Nova IESON di roma, molto competente in merito e devo notare che anche le 2 precedenti preparazioni che mi sono state preparate con questi precisi eccipienti presentavano queste scagliette... il fatto è che quando con la pipetta aspiro la lozione questa al suo interno è perfetta, mentre all'interno della bottiglia presenta queste formazioni...cosa può essere?

saluti

andrea

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
salve dottre gigli

minox solfato 5%
transcutol 5%
alcool 85° q,b. a 200 ml

saluti

andrea

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
grazie dott.gigli...diciamo che nn è un residuo che si trova in fondo alla lozione...sono delle scagliette che galleggiano anche a metà e all'inizio della lozione...diciamo che si vedono quando metto sotto la luce la bottiglietta altrimenti nn si vedrebbero...e poi quando aspiro la lozio nn ce ne sono...cmq credo che gli eccipienti siano giusti...o no?

saluti

andrea

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
anche io ho avuto lo stesso problema!
è il minoxidil che con il freddo si cristallizza (spiegazione avuta dal farmacista esperto in galenici)non puoi farci niente
io ho preso vari galenici da farmacie molto importanti nel panorama nazionale ed ho avuto sempre brutte esperienze!
tre volte l'ho acquistato e non mi è mai andata bene ed ho dovuto sostituirlo con un industriale
spero tu sia più fortunato di me
fattela cambiare perchè così non fa effetto!
oppure acquista un industriale da jonny

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
io dopo la terza lozione con residui nell'ultima addiritura quasi un cm in fondo al flacone,residui sui capelli e aloni vari una volta messa la lozione nella cute,tra l'atro di una farmacia ben nota qui nel forum ho deciso di passare all'industriale che mi fa' sentire + sicuro di quello che metto in testa !!!e dire che prima ero molto propenso e fiducioso del farmacista e del generico in generale !!!

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
quindi mi consigliate di cambiarlo perchè nn ha effetto?

il fatto è che proprio questo con il transcutol presenta questoproblemi perchè anche le 2 lozioni precedenti presentavano lo stesso problema...quelle con il glicole erano invece perfette...mah...

quello industriale ha secondo me pro e contro: da una parte si è tranquilli del fatto che il minox è fatto bene, ma dall'altro c'è il costo elevato e la alta possibilità di incorrere in dermatiti...a me anche una lozione con 9 ml di glicole qualche fastidio lo dava..figuriamoci una con 30 o più di glicole...a questo punto penso di ripassare alla lozione galenica composta da minox solfato 5%, glicole 15 ml, acqua 65 ml e alcool 85° 20 ml....nn aveva questi problemi...cmq la composizione è esatta?

saluti

andrea

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
potrebbero essere scgliette di forfora o cute che si attaccano al cotagoccie durante lo sfregamento sulla cute ,e poi rimettendo il contagoccie nella bottiglietta
si mischiano alla lozione ,questa è la mia IPOTESI niente di certo

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
c'e una vastissima gamma di minox industriali ..con e senza glicole e fidati ,a volte costano meno del generico..e chiaro se peragoni con minoximen o rogaine della farmacia pieni di glicole e con prezzi da capogiro il confronto e gia perso in partenza...

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ma no, ma se i rsidui sono minimi non importa, poi sulla cute e i capelli è normale che restino! fai così: scalda a bagnomaria la soluzione agitala un pò e usala tranquillamente!

poi c'è da fare una distinzione: se fa deposito o si cristallizzata da solo, chiuso e sigillato nella boccetta, riportalo indietro, in caso contrario, no.

YOOOOOOOOOOO

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
senza glicole stando in eu c'e' la versione del nanominox ,che possiede anche l'utente jonny penso che costi intorno ai 25 euro,(quindi con questa niente probblemi di irritazione )poi se non sbaglio perche non l'ho provata di persona la versione spectral con basse percentuali di glicole..in usa perfecthairsolutions sempre con basse percentuali di glicole e agg di acido aze... e infine rogaine foam senza glicole..ovvio che questi ultimi due prodotti sono di piu difficile importazione ,ma reputo ottimi.poi tutto il discorso industriale crolla nel momento in cui si ha la necessita di fare preparazioni specifiche con aggiunta per esempio di antiandrogeni o si trova un farmacista serio

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
il rogaine foam è quello in crema. secondo la mia derma un prodotto penoso che non viene assorbito bene. fidatevi solo dei tricologi. il galenico di solo minoxidil è semplice da fare, basta andare da uyna farmacia seria. preparazioni complesse a volte sono quasi impossibili da mantenere attive al 100% dei componenti, purtroppo è vero,. basta uno sbalzo di temperatura e va tutto a puttane.

YOOOOOOOOOOO

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
il rogaine foam non e in crema ma e una schiuma..per il suo assorbimento ci sono diverse opinioni..come del resto il galenico ...c'e chi e rimasto soddisfatto ..chi no..o chi addiritura e poi passato all'industriale e ha ottenuto significativi miglioramenti...tutto sta nel capitare nella farmacia o dal farmacista competente.IO SINCERAMENTE APPENA VEDO CHE QUALCOSA NON TORNA O CHE MI RECA SOSPETTI CAMBIO ARIA..o chiedo spiegazioni in merito,senza compromettere la cura inutimente

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
grazie dei consigli...ieri ho acquistato presso una farmacvia che si trova vicino casa un minoxidil cosi composto: minox 5%, alcool 95° 20 ml, acqua depurata 65 ml, glicole 15 ml...ponendo la boccetta sotto la luce devo dire che la lozione è perfetta nn presentando alcun residuo...

vorre sapere, se possibile, 2 cose:

1_se la composizione della lozine è esatta
2-qualora l'acool è a 95° si tratta di minoxidil base o può essere anche solfato?

saluti

andrea

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
C'e molta acqua con buone probabilita il minoxidil e' solfato.
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....