x dott.gigli relazione fumo-calvizie

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
salve dott.gigli

vorrei, se possibile,dato che soffro di aga e purtroppo sono un fumatore, un suo parere in merito ad alcuni studi che confermerebero la relazione tra fumo e calvizie

studio della Harvard school of public health (tratta dal sito anagen.it)

Ora uno studio effettuato alla Harvard School of Public Health, mostra che il fumo incrementa quasi tutti i maggiori ormoni androgeni, inclusi DHEA, androstenedione, testosterone ed di-idro-testosterone (DHT), l'ormone maggiormente responsabile della calvizie androgenetica.

Lo studio interessa 1241 uomini di mezza età, comparando i livelli ormonali di fumatori e non fumatori.

Lo studio mostra come il DHEA è più alto del 18% nei fumatori, il DHEAS è più altro del 13%, l'androstenedione più alto del 33%, il testosterone più alto del 9% e il DHT più alto del 13%.

E' ben conosciuto che livelli più alti di testosterone e DHT sono associati a livelli più alti nella caduta dei capelli.

E non ultimo uno studio svoltosi a Taiwan confermerebbe la relazione tra fumo e calvizie.

cosa ne pensa?

cordiali saluti

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
salve dott.gigli

vorrei, se possibile,dato che soffro di aga e purtroppo sono un fumatore, un suo parere in merito ad alcuni studi che confermerebero la relazione tra fumo e calvizie

Ora uno studio effettuato alla Harvard School of Public Health, mostra che il fumo incrementa quasi tutti i maggiori ormoni androgeni, inclusi DHEA, androstenedione, testosterone ed di-idro-testosterone (DHT), l'ormone maggiormente responsabile della calvizie androgenetica.

Lo studio interessa 1241 uomini di mezza età, comparando i livelli ormonali di fumatori e non fumatori.

Lo studio mostra come il DHEA è più alto del 18% nei fumatori, il DHEAS è più altro del 13%, l'androstenedione più alto del 33%, il testosterone più alto del 9% e il DHT più alto del 13%.

E' ben conosciuto che livelli più alti di testosterone e DHT sono associati a livelli più alti nella caduta dei capelli.

E non ultimo uno studio svoltosi a Taiwan confermerebbe la relazione tra fumo e calvizie.

cosa ne pensa?

cordiali saluti

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
salve dott.gigli

cosa ne pensa?

cordiali saluti

keith43

Utente
18 Settembre 2008
33
0
15
non so, io con la scusa però quando avevo letto ste cose ho diminuito molto il fumo, ora fumo max 3-4 sigarette al giorno (cmq è meglio no?)

jasonbecker

Utente
1 Febbraio 2007
35
0
15
il fumo fa male a tutto l' organismo di conseguenza anche ai capelli, secondo me se scrivessero sui pacchetti il fumo accelera la caduta dei capelli la gente smetterebbe di fumare o almeno diminuirebbe...non gli frega niente a nessuno dei propri polmoni tanto non si vedono ma i capelli sono in bella vista.
Ciao.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Quoto Jason...

Cmq aggiungo che:

In una persona normale (che non soffre di Aga[8D]) un aumento del 13% del Dht non comporterebbe nessun problema a livello tricologico. Ciò in pratica conferma che il fumo è aggravante ma non causa dell'alopecia.
Non è in grado di scatenarla ma può peggiorarla.

Sarebbe ancor più interessante valutare l'incidenza del consumo di tabacco sugli effluvi...a mio parere fumare in modo eccessivo può provocare degli effluvi (anche se purtroppo non ho trovato studi che lo confermino).

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
come detto molte altre volte i livelli ematici degli prmoni non influenzano l'evoluzione di un aga e comunqwue gli aumenti % descritti sono minimi. Il fumo in ognio csasao e' nocivo per l'organismo ma a mio parere non per i capelli o alneno per l'evoluzione di un aga
saluti

kak…

Utente
11 Marzo 2008
288
0
265
quindi fumare o non fumare non incide ne sull'evozuone della calvizie ne tantomeno sul funzionamento della terapia e dei relativi risultati raggunti?

la mia paura è quella di vanificare i risultati della cura per questi dannoso vizio...anche se in questo mese di otobre ne ho fumate solo 3...

saluti

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
3 in un mese?! Bèh direi che non puoi considerarti un fumatore...

Il discorso che ho fatto sopra è rivolto a chi fuma 15-20 sigarette al giorno...

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
I rischi del fumo di sigaretta per i capelli ( in sintesi ) :

1 - Aumenta la concentrazione di ormoni maschili a livello follicolare ( inibizione dell'aromatasi e idrolisi dell'estradiolo ) .

2 - Favorisce la produzione di radicali liberi e danneggia le proteine ed il DNA follicolari .

3 - Provoca vasocostrizione e danneggia la microcircolazione in prossimità della papilla dermica .

4 - Provoca microinfiammazione dei tessuti follicolari e l'infiammazione del tessuto connettivale fino alla fibrosi .

5 - Può alterare il normale ciclo di crescita del capello .

6 - Può accelerare il processo di incanutimento .

[:D][:D]

Ciao Chopin