x Dott. Gigli: minoxidil e follicolite

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Gentile dottore volevo porle il seguente quesito:
Le lozioni a base di minoxidil ed altri antiandrogeni topici possono causare follicolite del cuoio capelluto?
le faccio questa domanda per il fatto che ormai da qualche anno soffro di questo disturbo cutaneo nella parte laterale e posteriore della testa che si accentua in estate.
Tuttavia i foruncoli spariscono con l'utilizzo di minocin 50. Secondo lei di che follicolite potrebbe trattarsi? (ovviamente nei limii in cui è possibile fare delle valutazioni a distanza)
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Le lozioni a base di minoxidil ed altri antiandrogeni topici possono causare follicolite del cuoio capelluto?
le faccio questa domanda per il fatto che ormai da qualche anno soffro di questo disturbo cutaneo nella parte laterale e posteriore della testa che si accentua in estate.
Tuttavia i foruncoli spariscono con l'utilizzo di minocin 50. Secondo lei di che follicolite potrebbe trattarsi? (ovviamente nei limii in cui è possibile fare delle valutazioni a distanza)

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Abitualmente non danno problemi com,unque se posta la composizione della lozione e' meglio
saluti

Ultima modifica da un moderatore:

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Ecco la composizione:
minoxidil 2.5%
Progesterone 0.5%
17 alfa estradiolo 0.05%
lavanda 16%
Ciclosilone pentamero 16%
Alcool a 96
da applicare, con bastoncino cotonato, 1 ml la mattina ed 1 ml la sera.
La ringrazio per la risposta.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
non dovrebbe dare problemi di follicolite
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
dott. io ho lo stesso problema ma uso semplicmente aloxidil 2 e poi una lozione di estrone base, progesteron e melatonina, in alcool, questi potrbbeo dare problemi di follicolite? io cerco di rimediare quando riesco applicando sulla parte gocce di locoidon, secondo lei potrebbe aiutare??? grazie
saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
L'aloxidil certamente si puo' dare dermatite l'altra lozione se e' solo in alcool,no
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie dott per la risposta, ma io per follicolite intendo delle vere e proprie puntine doloranti a volte piene di pus, soprattutto durante la fase di ovulazione me ne ritrovo in testa tantissime, poi vanno a diminuire e pensavo fosse dovuto anche a questo punto all'assunzione di aloxidil, quindi lei pensa che può provocarla!???
grazie
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie, invece il locoidon applicato direttametne sulle puntine in fase acuta!?? potrebbe aiutare a disinfiammare e ridurle??
grazie
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Capisco, ed allora secondo lei dottore quale potrebbe essere il prodotto che aiuta a disinfiammare e ridurre le puntine di follicolite!?? grazie
saluti

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Dottore ma c'è qualche accorgimento per prevenire la follicolite? La rasatura dei capelli o un uso eccessivo del cappello potrebbe esserE un problema?
E lo sporco può incidere negativamente sul problema?
Le chiedo questo perchè i foruncoli in questione a me spuntano solo sulla parte posteriore e sui lati della testa.
Saluti.

alma_5

Utente
30 Ottobre 2010
28
1
15
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, ma sono un pò preoccupato prechè dopo aver sospeso per 15 gg l'assunzione di minocin 50 (1 cpr dopo cena) i foruncoli sono iniziati a comparire nuovamente, sempre ai lati della testa e dietro di essa.
1)da cosa potrebbe dipendere?
2)potrebbe significare che l'infezione ancora non era stata definitivamente debellata?
3)Ho assunto minocin 50 mg per più di due mesi, avrei dovuto continuare a prenderlo?
4)ed inoltre voglio chiderle il suddeto problema potrebbe dipendere da un allergia a qualche materiale (es. plastica occhiali o federa cuscino?
5)Ed infine, la frequentazione di ambienti non proprio pulitissimi (con polvere ecc.) può causare o aggravare il problema?
La ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del post ma sono devvero preoccupato. Cordiali saluti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
1) non saprei acne o quant'altro
2)si
3)no
4)impossibile dirlo a distanzas
59si