X dott. Gigli: il cortisone non funziona!!

clabe

Utente
2 Luglio 2007
2
0
5
Salve ho 35 anni e da molti anni soffro di t.e. cronico sommato ad a.androgenetica. Perdo mediamente 100 capelli al giorno e, in alcuni periodi (come ora ) supero i 200. Da sempre sono in cura da un dermatologo e da anni assumo finasteride, minoxidil 5% ed integratori.
La situazione a. androgenetica è per ora sotto controllo; il problema è che continuo a perdere centinaia di capelli al giorno ( da tutto il capo e di tutte le dimensioni )e soprattutto che i cortisonici sia per via locale che sistemica non hanno avuto mai alcun effetto( hanno sempre peggiorato la situazione).
Considerando che ho sofferto ansia e attacchi di panico e che (anche se nel frattempo i capelli persi in parte sono ricresciuti) ora il diradamento stà degenerando,non potendo contare sui cortisonici, pensa che sia intelligente affrontare il problema dal punto di vista psicologico con delle sedute (e sperare in un miglioramento) ?
Esiste per il t.e. cronico una valida alternativa al cortisone per tamponare i periodi di maggior caduta ? Grazie.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro clabe, benvenuto su Ieson!
Se fossi in te proverei a sentire il dermatologo, secondo me il minox al 5% puó essere troppo forte dal punto di vista della percentuale, proverei con il 2%. Senza contare che ad alcuni, soprattutto ragazze, con effluvio cronico, la sospensione del minox ha portato ad un miglioramento dal punto di vista della caduta. Che tipo di cortisonici hai usato? Di solito l'ffluvio cronico si cura con Locoidon o Scalpicin e Ell Cranell Alpha (17 alpha estradiolo).
Hai fatto anche le analisi del sangue per verificare se hai carenze di vitamine e minerali e per controllare il funzionamento della tiroide? Infine, secondo me l'approccio psicoterapeutico non puó che farti bene. Se non subito per i capelli, almeno per il tuo benessere generale. D'altronde nel momento in cui ci si rende conto che sarebbe il caso di sentire uno psicoterapeuta, di solito si é giá a metá del cammino... E credo che sia molto importante essere sereni in ogni caso.
baci
 

clabe

Utente
2 Luglio 2007
2
0
5
Grazie per la risposta.
Nella fretta non ho specificato di essere un uomo..anche se il nick effettivamente può trarre in inganno...
Comunque il minox 5% lo uso da sempre e, per quanto riguarda i cortisonici li ho provati quasi tutti ( locoidon, elocon, ciclo di compresse e addirittura ciclo di elettroforesi ) ma niente !!
Per quanto riguarda le analisi specifiche le ho fatte a suo tempo e chiaramente sono normali...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Clabe,
prego, comunque avevo capito che sei un uomo...[:D]
L'esempio delle ragazze era solo per dire che spesso chi soffre di effluvio cronico e smette il minox, ha notato dei vantaggi in termini di caduta dei capelli. E qui su Ieson sono più le ragazze che i ragazzi a soffire di effluvio cronico.
Per il resto, ovvio che se le due patologie coesistono (telogen effluvio e androgenetica), la sospensione del minox va valutata con il dermatologo.
Spero che sia più chiaro adesso!
Comunque leggi anche questo articolo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
baci