X Dott. Gigli e membri del forum

bruce

Utente
11 Febbraio 2005
16
0
5
E ci risiamo. La mia dermatologa non molla con la fina. Mi dice di tentare questa via per il vertex in abbinata alla soluzione galenica di minox e ciproterone che attualmento assumo. Mi consiglia di prendere Propecia invece di Proscar in quanto quest'ultimo /4 non garantirebbe l'efficacia del principio attivo per la non costante assunzione giornaliera. Questo potrebbe avere tra le altre cose degli effetti collaterali. Mi chiedo se qualche decimo di mg in +o- possa rendere inefficace il principio attivo.
Ovviamente dico questo perchè la cosa diventa alquanto costosa. Leggendo gli interventi sul forum mi sembra di capire invece il contrario. Proscar/4=Propecia
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio
Bruce

bruce

Utente
11 Febbraio 2005
16
0
5
E ci risiamo. La mia dermatologa non molla con la fina. Mi dice di tentare questa via per il vertex in abbinata alla soluzione galenica di minox e ciproterone che attualmento assumo. Mi consiglia di prendere Propecia invece di Proscar in quanto quest'ultimo /4 non garantirebbe l'efficacia del principio attivo per la non costante assunzione giornaliera. Questo potrebbe avere tra le altre cose degli effetti collaterali. Mi chiedo se qualche decimo di mg in +o- possa rendere inefficace il principio attivo.
Ovviamente dico questo perchè la cosa diventa alquanto costosa. Leggendo gli interventi sul forum mi sembra di capire invece il contrario. Proscar/4=Propecia
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio
Bruce

bruce

Utente
11 Febbraio 2005
16
0
5
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio
Bruce

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Bruce,
confermo, Proscar spezzato in 4 o Propecia sono la stessa identica cosa...
Purtroppo la ragione spesso è puramente commerciale, ti cito, in paricolare, uno stralcio di un'intervista alla Dr.ssa Sawaya:
Citazione:Inoltre la gente è il vero problema. Tutti vogliono “qualcosa” per “niente” e alla Glaxo erano assolutamente al corrente di tutte le proteste per il costo di Propecia a $50 al mese. Sapevano anche perfettamente che la gente aveva scoperto come procurarsi la finasteride a un costo minore comprando Proscar 5mg e dividendo le pastiglie nell’equivalente di1mg di Propecia. La Glaxo ha considerato tutto questo. Infatti, se guardiamo Dutasteride, ora denominata Avodart (da Glaxo-Smith/Kline Co.), che è approvata ed indicata soltanto per gli uomini affetti da ipertrofia prostatica benigna, è una capsula di gel morbido che non può essere tagliata in più parti. È inoltre una dose diversa e non quella che probabilmente sarebbe stata usata per l’alopecia androgenetica.

Se vuoi leggere tutto l'articolo lo trovi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.825
Quindi vai tranquillo con il Proscar!
Baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
usa con tranquillita' il proscar diviso in 4 e' altrettantio efficace del propecia e molto piu' economico.

saluti

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Vai con proscar... prostide... ecc.
una dose leggermente maggiore di finasteride di sicuro non pregiudica l'efficacia della stessa (gli studi sono stati condotti su pazienti con un dosaggio di 5 mg/die, e non sono state riscontrate differenze: quella di 1 mg/die è la dose minima con la max efficacia. E in oltre il farmaco è stato testato a dosaggi molto piu' alti di 5 mg!)

L'unica cosa a cui si potrebbe pensare è il superamento della barriera gastrica, visto che dividendo la caps perdi il rivestimento, quindi alcuni consigliano una dose leggermente maggiore di finasteride.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Avete sentito l'ultima (in senso buono) del dottor Rinaldi (che ha postato un altro utente su un'altra sezione?) secondo lui il principio attivo del farmaco sarebbe in un solo punto della compressa, quindi spezzare il proscar in 4 sarebbe inefficace.
Ma paradossalmente l'utilizzo del proscar in quattro parti è persino più testato (in quanto è usato da più persone e da più anni) del propecia stesso!! Mhà

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
allora se al centro e' incentrato il principio attivo la potevano fare piu' piccola la pillola, e la roba che e' intorno poi cosa sarebbe li' a fare per bellezza?

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Ma ha per caso dato indicazioni sulle coordinate esatte di quel punto critico ?

Sai, con uno spillo ed un martelletto preciso magari si riesce a spaccare la pillola in 5 parti equipollenti, incluso l'atomo di finasteride in questione.
[8D]

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
effettivamente la rottura della compressa potrebbe portare alla riduzione di efficacia del farmaco xchè gli acidi gastrici potrebbero distruggerla parzialmente almeno..ma dall'esperienza di gente che assume proscar diviso in 4 direi che x la fina questo problema è+ inventato dalla merck che da una effettiva realtà x ovvi costi inferiori e minori guadagni della merck stessa....
no comment invece sulle affermazioni del dottor rinaldi che sfiorano la barzelletta...

25 Settembre 2003
303
5
265
a proposito dei succhi gastrici comunque le capsule di proscar non hanno un film gastroresistente quindi non dovrebbero esserci prob nello spezzettamento!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
La lista delle scuse usate dai propeciologi è praticamente questa:
C'e chi dice che una volta tagliato il Proscar i principi attivi della fina si deteriorerebbero (in ascesa)
C'è chi dice che il principio attivo è solo in un punto preciso della compressa (new entry)
C'è chi dice che spezzata la compressa si scioglierebbe nell'intestino e non nello stomaco perdendo di efficacia (stabile)
Credo che la Merck dovrebbe istituire un premio al dermatologo che riesce a trovare la giustificazione più fantasiosa per fargli vendere il Propecia.
Effettivamente ora è in testa Rinaldi ma mancano le motivazioni della dottoressa Tosti, l'unica che può insidiare il suo collega di modello 740 [^]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
solo per chiarire la questione del dottor Rinaldi e della concentrazione del principio attivo:
quando andai alla visità, Rinaldi mi disse che la sua teoria era avvalorata da studi scientifici recentissimi che ne dimostravano la veridicità (studi che io sinceramente ho cercato ma mai trovato!). Poi poichè mi sono mostrato abbastanza stranito dalla sua teoria, il dottore ha voluto spiegarmi meglio con un simpatico disegno:
ha fatto un cerchio, l'ha diviso in 4 quarti, e un quarto l'ha riempito di pallini - ecco questa è la finasteride - ha detto - la prendi per un giorno, e gli altri tre niente; per questo dividere la pillola non funziona - poi ha concluso - l'unico modo di avere una terapia valida è usare propecia... ci vediamo fra sei mesi
La mia conclusione: Rinaldi mai mai mai più!!!