x dott.gigli e chimici ......ALPECIN

tree67

Utente
10 Dicembre 2003
47
0
15
Buongiorno dott.,

perchè tutti snobbano e parlano cosi male dell'ALPECIN nelle sue varie formulazioni, FORTE, SPECIAL etc etc, io ho guardato bene la composizione e mi sembra che ci siano ottimi ingredienti , parecchi dei quali si trovano anche in altri prodotti anche galenici, tipo glicole propilenico, acido salicilico , zolfo=sulfur, acido linoleico etc etc.

qui sotto riporto la composizione dell'alpecin special, QUELLO SPECIFICO PCONTRO CADUTA CAPELLI DOVUTA A CUTE SENSIBILE

AQUA, ISOPROPYL ALCOHOL, ETHOXYDIGYCOL, HUMULUS LUPULUS, PROPYLENE GLYCOL, SALICYLIC ACID, BUTYLENE GLYCOL, PARFUM, PEG-10 LAURYLSTEARYLETHER, UNDECYLENAMIDE DEA, LINOLEIC ACID, MENTHOL, HYDROXYCITRONELLAL, SULFUR, TOCOPHERRYL ACETATE, LIMONENE, BENZYL SALICYLATE, THYMOL, BENZYL BENZOATE, AMYL CINNAMAL, ANISE ALCOHOL, ISOEUGENOL, LINALOOL, QUININE HCL, RETINYL ACETATE.

ma è solo per l'odore forte che non viene apprezzato?

grazie

tree67

Utente
10 Dicembre 2003
47
0
15
Buongiorno dott.,

perchè tutti snobbano e parlano cosi male dell'ALPECIN nelle sue varie formulazioni, FORTE, SPECIAL etc etc, io ho guardato bene la composizione e mi sembra che ci siano ottimi ingredienti , parecchi dei quali si trovano anche in altri prodotti anche galenici, tipo glicole propilenico, acido salicilico , zolfo=sulfur, acido linoleico etc etc.

qui sotto riporto la composizione dell'alpecin special, QUELLO SPECIFICO PCONTRO CADUTA CAPELLI DOVUTA A CUTE SENSIBILE

AQUA, ISOPROPYL ALCOHOL, ETHOXYDIGYCOL, HUMULUS LUPULUS, PROPYLENE GLYCOL, SALICYLIC ACID, BUTYLENE GLYCOL, PARFUM, PEG-10 LAURYLSTEARYLETHER, UNDECYLENAMIDE DEA, LINOLEIC ACID, MENTHOL, HYDROXYCITRONELLAL, SULFUR, TOCOPHERRYL ACETATE, LIMONENE, BENZYL SALICYLATE, THYMOL, BENZYL BENZOATE, AMYL CINNAMAL, ANISE ALCOHOL, ISOEUGENOL, LINALOOL, QUININE HCL, RETINYL ACETATE.

grazie

tree67

Utente
10 Dicembre 2003
47
0
15
Buongiorno dott.,

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Tree67,
beh, non è perché una lozione contiene glicole che può essere considerata valida... anzi... Il glicole è proprio uno di quegli ingredienti (un veicolante)di cui sarebbe meglio fare a meno in un galenico perché può causare irritazione.
Se non ricordo male comunque ne avevamo parlato (non mi funziona il cerca) e mi sembra di ricordare che alla fine Alpecin è un cosmetico, con azione rubefacente (cioé stimola la circolazione superficiale), ma niente di più.
baci

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
E' vero, anche il mio ricordo che tempo fa me la voleva propinare dicendo che era una delle poche cose che qualcosina faceva...[}:)] come risposta ha ottenuto che ho cambiato parrucchiere.[^]

j_c_

Utente
23 Agosto 2005
79
0
65
Citazione:Messaggio inserito da TREE67
Buongiorno dott.,

grazie

Ciao,
mi spiace deluderti ma chimicamente parlando non lo trovo un prodotto valido... è vero che ha un'ottimo potere veicolante dovuto a: ISOPROPYL ALCOHOL = alcohol (buon veicolante)
ETHOXYDIGYCOL = transcutol (buon veicolante)
ma avere veicolanti efficaci quando praticamente non si hanno ingredienti attivi se non il luppolo e l'acido linoleico è inutile...
LIMONENE, BENZYL SALICYLATE, THYMOL, BENZYL BENZOATE, AMYL CINNAMAL, ANISE ALCOHOL, ISOEUGENOL, LINALOOL - questi sono tutti allergeni e non sostanze attive
da 1 a 10 il mio voto è 2[sp]

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Non sarei così drastico contro l'Alpecin, credo che sia un brutto vizio criticare un prodotto cosmetico solo perché siamo nell’epoca del minoxidil.
L'alpecin è un prodotto cosmetico rubefacente, le varie versioni contengono più o meno diversi estratti di erbe officinali, alcune versioni (fresh) contengono anche “Ortica ed Equiseto”, il tipo forte contiene Timolo, Limonene ed Isoeugenolo, quest’ultimi sono i componenti degli oli essenziali delle erbe: l’isoeugenolo dalla Noce Moscata, il timolo dal Timo, il limonene dal Limone.
Attenzione a non allarmarsi con il termine Allergene, gli allergeni sono presenti in tutte le piante, pure nel grano! Dipende sempre da chi è predisposto o meno ad aventuali reazioni allergiche, non bisogna generalizzare. Il timolo, il limonene e l’isoeugenolo sono sostanze naturali volatili terpeniche ed hanno una spiccata azione disinfettante, antimicrobica e stimolante locale della circolazione, come tutti gli altri terpeni possono essere allergizzanti ma non è loro prerogatiava essere tali. Anche i pomodori contengono allergeni, a me mi fa venire le afte alla bocca.
Quindi non demonizzerei l’Alpecin, è un rinfrescante cosmetico cutaneo, un tonico adatto per i capelli grassi e forfora, la sensazione di freschezza o calore che crea sulla cute è indotta proprio dagli olii essenziali naturali e dai relativi terpeni contenuti. E poi spezziamo una lancia a favore dell’Alpecin, tale formula è antichissima, fu creata dal Proff. Dr. C. Bruck quando non esistevano ancora le lozioni tricologiche e non si sapeva ancora niente della calvizia, realizzare a quei tempi una lozione rubefacente con sostanze naturali non era cosa facile.

Blue

j_c_

Utente
23 Agosto 2005
79
0
65
non è questione di allarmarsi per gli allergeni ma quelli sono allergeni,che poi possano avere delle funzioni questo è un'altro discorso,la formula negli inci è completa con gli allergeni adesso e molti pensano che siano componenti attivi aggiuntivi quando non è cosi...
Io non discrimino mai i prodotti cosmetici,ma consentimi di dire che chimicamente questo prodotto non contiene niente di sufficentemente valido da aiutare concretamente terapie anticalvizie.
Come hai precisato tu ha delle leggere funzioni contro la forfora ma quasi niente contro la calvizie[B)]
è un prodotto vecchio? ai tempi era innovativo? be sai anche l'alfa romeno giulietta era innovativa 30 anni fa ma con questo non significa che oggi possa tenere il passo con le auto moderne[8D] c'è di molto molto meglio di questo prodotto

tree67

Utente
10 Dicembre 2003
47
0
15
ciao Blue100,

sai però una cosa, io ho desquamazione quindi in quel senso mi aiuta , però non ho i capelli grassi anzi sono fini, sfibrati e secchi, quindi non è che me li secca ancora di più visto che è per i capelli grassi? Poi L'alpecin forte dicono sia contro forfora e capelli grassi , mentre per lo SPECIAL c'è scritto anticaduta dovuta a cute sensibile: forse è meglio CHE USI LO SPECIAL o le sostanze basi sono le stesse e quindi l'effetto è lo stesso del FORTE?
SPERO IN UN TUO RISCONTRO
CIAO

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da J.C.
non è questione di allarmarsi per gli allergeni ma quelli sono allergeni,che poi possano avere delle funzioni questo è un'altro discorso,la formula negli inci è completa con gli allergeni adesso e molti pensano che siano componenti attivi aggiuntivi quando non è cosi...
Io non discrimino mai i prodotti cosmetici,ma consentimi di dire che chimicamente questo prodotto non contiene niente di sufficentemente valido da aiutare concretamente terapie anticalvizie.
Come hai precisato tu ha delle leggere funzioni contro la forfora ma quasi niente contro la calvizie[B)]
è un prodotto vecchio? ai tempi era innovativo? be sai anche l'alfa romeno giulietta era innovativa 30 anni fa ma con questo non significa che oggi possa tenere il passo con le auto moderne[8D] c'è di molto molto meglio di questo prodotto

Ma infatti, lungi dal voler dire che L'alpecin sia una lozione utile contro la calvizia! Sarebbe assurdo. Però ripeto, per me, pur essendo un prodotto vecchio, l'Alpecin rappresenta un'ottimo tonico, un igenizzante per mantenere il cuoio capelluto pulito,dal punto di vista cosmetico poi i capelli migliorano anche nell'aspetto. Daltronde in farmacia ci sono altrettanti prodotti, non parlo di anticaduta, ma di lozioni toniche, che tuttavia costano parecchio è sono formulate con sostanze esclusivamente chimiche, di dubbia utilità.

Blue100

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da TREE67
ciao Blue100,

sai però una cosa, io ho desquamazione quindi in quel senso mi aiuta , però non ho i capelli grassi anzi sono fini, sfibrati e secchi, quindi non è che me li secca ancora di più visto che è per i capelli grassi? Poi L'alpecin forte dicono sia contro forfora e capelli grassi , mentre per lo SPECIAL c'è scritto anticaduta dovuta a cute sensibile: forse è meglio CHE USI LO SPECIAL o le sostanze basi sono le stesse e quindi l'effetto è lo stesso del FORTE?
SPERO IN UN TUO RISCONTRO
CIAO

Io ho usato per diversi anni sia il Forte che lo Special, non ho riscontrato secchezza nei capelli, anche se c'è un pregiudizio infondato nei confronti del tipo forte, molti pensano che possa essere aggressivo sulla cute solo perchè ha un elevato effetto rubefacente per la presenza maggiore di olii essenziali, forse il timolo . Ma in realtà ho constatato che comunque il capello rimane morbido e la cute in buone condizioni. Verifica da te stesso come riponde il tuo cuoio capelluto.
Una precisazione, La lozione Alpecin non ha efficacia come fattore anticaduta, quindi non considerarlo un prodotto per combattere la calvizia. E'solo un tonico del cuoio capelluto, io lo uso insieme al minoxidil, mi antagonizza gli effetti disidratanti e desquamanti indotto da quest'ultimo.

Ciao

Blue100

tree67

Utente
10 Dicembre 2003
47
0
15
ciao blue100,

ma ascolta, anche a te quando lo metti fa la schiuma se ne metti diciamo la dose del tappo?
Ho notato che se fà la schiuma, seppur poi massaggiando parecchio per farlo assorbire, il cuoio capelluto rimane meno liscio di quando non lo uso, non è che magari è la stessa schiuma che quando si asciuga provoca questo effetto?
ciao

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65

TREE non ho fatto caso a questi particolari che tu dici , pare comunque che io pur massaggiando a lungo ottengo grosso modo lo stesso risultato, la cute e i capelli più o meno siamo li.
Aha, ricordati che secondo me non serve mettere il dosaggio di un tappo intero sulla cute, fallo direttamente con la bottiglietta a piccole dosi, apprendo bene i capelli e versando a gocce in modo coprire tutta la cute. A meno chè non hai capelli ma un bosco in testa.

Ciao

Blue100

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro TREE
visto che hai desquamazione e contemporaneamente capelli secchi perchè non provi gli impacchi di olio di mandorle? Il suo potere lenitivo aiuta a combattere la seborrea e può costituire un buon aiuto in caso di fusto secco!

Per quanto riguarda gli allergeni ne abbiamo discusso non molto tempo fa con il chimico Dep (trattavamo del linalolo) e mi ha spiegato che da poco è stata introdotta una normativa che impone di riportare in etichetta alcune molecole potezialmente allergeniche che prima, invece, erano genericamente racchiuse nel termine parfum.
A titolo informativo queste sostanze sono:

alpha-isomethyl ionone
amyl cinnamal
amylcinnamyl alcohol
anise alcohol
benzyl alcohol
benzyl benzoate
benzyl cinnamate
benzyl salicylate
butylphenyl methylpropional
cinnamal
cinnamyl alcohol
citral
citronellol
coumarin
eugenol
Evernia furfuracea
Evernia prunastri
farnesol
geraniol
hexyl cinnamal
hydroxysohexyl 3 cyclohexene carboxaldehyde
hydroxycitronellal
isoeugenol
limonene
linalool
methyl 2 – octynoate

Relativamente all'Alpecin personalmente la ritengo un buon concentrato di estratti vegetali nè da sopravvalutare nè da demonizzare quindi, fondamentalmente, una lozione di supporto, soprattutto per chi ha la cute grassa (importante la presenza dell'ortica e del rosmarino!).

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Blue100
Non sarei così drastico contro l'Alpecin, credo che sia un brutto vizio criticare un prodotto cosmetico solo perché siamo nell’epoca del minoxidil.

l'epoca del minoxidil è da 20 anni prima ancora che alpecin esistesse [:eek:)][|)]

Basilio

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
E' un prodotto inutile pe l'alopecia androgenetica, come tutti i cosmetici.

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da basilio
l'epoca del minoxidil è da 20 anni prima ancora che alpecin esistesse [:eek:)][|)]
Basilio

Basilio, ti sbagli sei fuori rotta, io ho 45 anni, quando avevo l'età di 13 anni il mio barbiere già da tempo usava Alpecin in fialoidi (Metodo Alcina) per trattare la forfora di mio zio, era esattamente l'anno 1973. Pur essendo ragazzino non nego che mi dilettavo anch'io a mettermi sulla testa un po' di quella lozione perchè mi piaceva l'effetto rubefacente che creava sulla cute.
Il minoxidil formula base C9 H15 N5 O, detto anche diaminopirimidilpiperidin-N-ossido, fu scoperto invece per la prima volta come rimedio anticalvizia nell'anno 1985, avevo 25 anni lo ricordo benissimo, ne parlarono in tv. Diversi anni prima questo farmaco veniva impiegato esclusivamente per trattare l'ipertensione e le patologie cardioischemiche. Solo negli anni 80 per caso scoprirono gli effetti positivi sulla calvizia, i pazienti malati coronarici riscontrarono come effetto collaterale ipertricosi e la ricrescita di peluria a livello frontotemporale. In seguito fecero test clinici per accertarne la validità, e quindi solo nel 1985 fu reperibile in commercio (preparato galenico) come trattamento per l'alopecia androgenetica. Poi fu approvato nel 1988 dalla FDA (Food and Drugs Administration) e distribuito da Rogaine®.

Blue100

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
Citazione:Messaggio inserito da rms
E' un prodotto inutile pe l'alopecia androgenetica, come tutti i cosmetici.

Di nuovo? Lo sappiamo bene questo e lo abbiamo ripetuto cento volte, non ripeterci quello che abbiamo già detto! I trattamenti cosmetici sono una cosa e i trattamenti per l'AGA sono un'altra!
Ti invito a leggere bene i post, altrimenti perdi tempo a ripetere inutilmente cose che abbiamo già detto e già sappiamo.

Blue100

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
concordo con te joe anchio ho usato alpecin shampoo ma dopo una settimana l ho buttato nel wc perche sentivo subito quanto era aggressivo.....dopo il lavaggio la cute tirava e prudeva quindi per me e' NO!....per la lozione ho usato anche quella,a parte l effetto fresco non ho visto nulla..la usavo con il minox ...morale della storia anche se costano poco per quanto mi riguarda possono tenerseli[:D]