x dott e x tutti: diagnosi errata di AGA? con foto

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
salve a tutti, mi ripresento: 27 anni, problemi di caduta di capelli, a metà febbraio vado dal dermatologo per farmi visitare il quale mi diagnostica un'alopecia androgenetica.
cura: propecia + aloxidil 2%, e lo shampoo XerialP (rivelatosi del tutto inutile)contro forfora.
primi due mesi ho usato propecia,poi sn passato a proscar/4. Nel frattempo ho abbandonato XerialP passando a Nizoral (ottimi risultati contro forfora!), e ho anche iniziato ad assumere 2cpr/giorno di estratto di the verde Longlife.
la situazione, nell'arco di 5 mesi è decisamente peggiorata.
ecco le foto fatte stamane:
spa0269uj7.jpg

spa0271cg9.jpg

spa0272pi7.jpg

ho anche visto questa discussione:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28525
in cui le foto fanno vedere una situazione all'incirca simile alla mia, con diradamento generale su tutta la parte superiore del capo e non localizzato esclusivamente su tempie e vertex.
in una risposta, Exterior ha avanzato l'ipotesi che non si tratta di AGA,ma di alopecia psicogena...
nel mio caso si tratta di AGA o di altro? alopecia psicogena, effluvio...?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
salve a tutti, mi ripresento: 27 anni, problemi di caduta di capelli, a metà febbraio vado dal dermatologo per farmi visitare il quale mi diagnostica un'alopecia androgenetica.
cura: propecia + aloxidil 2%, e lo shampoo XerialP (rivelatosi del tutto inutile)contro forfora.
primi due mesi ho usato propecia,poi sn passato a proscar/4. Nel frattempo ho abbandonato XerialP passando a Nizoral (ottimi risultati contro forfora!), e ho anche iniziato ad assumere 2cpr/giorno di estratto di the verde Longlife.
spa0269uj7.jpg

spa0271cg9.jpg

spa0272pi7.jpg

in cui le foto fanno vedere una situazione all'incirca simile alla mia, con diradamento generale su tutta la parte superiore del capo e non localizzato esclusivamente su tempie e vertex.
in una risposta, Exterior ha avanzato l'ipotesi che non si tratta di AGA,ma di alopecia psicogena...

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
spa0269uj7.jpg

spa0271cg9.jpg

spa0272pi7.jpg

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Tisch
credo che 5 mesi siano pochi per poter valutare l'efficacia di una cura. Conta che può esserci stato un peggioramento determinato da una possibile caduta indotta dovuta all'impiego di minox a cui si è sovrapposto uno stagionale attualmente ancora in corso per molti di noi.
E' difficile ovviamente dirti che genere di caduta tu abbia e se il dermatologo a cui ti sei rivolto è esperto allora direi che puoi fidarti della sua diagnosi di alopecia androgenetica. Conta anche che a volte androgenetica ed effluvio (quindi caduta diffusa) possono coesistere.
La psicogena è un tipo di alopecia scatenata da fattori di forte stress e se è questa la condizione che hai attraversato ultimamente allora può anche darsi che ci sia una componente di queste tipo.
Per maggiori informazioni puoi leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

Personalmente ti consiglierei di continuare ancora un pò e vedere come prosegue, diversamente, per toglierti ogni ansia e dubbio, puoi tornare dal dematologo prospettandogli le tue perplessità e valutando con lui la necessità o meno di variare qualcosa alla tua attuale cura.

In bocca al lupo e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Fatti ricontrollare e comunque non interompere la cura. potresti avere un effluvio sovrapposto
saluti

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
quindi,dottore, non mi sono sbagliato del tutto.
potrebbe non trattarsi di semplice AGA,visto il modo diffuso in cui mi dirado.
l'effluvio porta proprio ad un diradamento diffuso?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si, Tisch
l'effluvio è caratterizzato da una caduta omogenea distribuita su tutta la testa.
Ovviamente il diradamento sarà più o meno visibile a seconda della natura della caduta e dell'entità. Conta comunque che un effluvio ha una causa scatenate risolta la quale tende generalmente a rientrare.
Dai un'occhiata qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813

Baci

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
si l'effluvio porta ad un diradamento diffuso...
secondo me hai Aga, alla quale si è sovrapposto un effluvio, comunque transitorio.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Caro Tisch
credo che 5 mesi siano pochi per poter valutare l'efficacia di una cura. Conta che può esserci stato un peggioramento determinato da una possibile caduta indotta dovuta all'impiego di minox a cui si è sovrapposto uno stagionale attualmente ancora in corso per molti di noi.
E' difficile ovviamente dirti che genere di caduta tu abbia e se il dermatologo a cui ti sei rivolto è esperto allora direi che puoi fidarti della sua diagnosi di alopecia androgenetica. Conta anche che a volte androgenetica ed effluvio (quindi caduta diffusa) possono coesistere.
La psicogena è un tipo di alopecia scatenata da fattori di forte stress e se è questa la condizione che hai attraversato ultimamente allora può anche darsi che ci sia una componente di queste tipo.
Per maggiori informazioni puoi leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

Personalmente ti consiglierei di continuare ancora un pò e vedere come prosegue, diversamente, per toglierti ogni ansia e dubbio, puoi tornare dal dematologo prospettandogli le tue perplessità e valutando con lui la necessità o meno di variare qualcosa alla tua attuale cura.

In bocca al lupo e fammi sapere

beh,vedi cleopatra, in effetti stressato credo di esserlo. non sono certo la persona più tranquilla del mondo, quindi potrebbe pure trattarsi di alopecia psicogena.
in ogni caso quel diradamento diffuso, paragonato a quello di utent sull'altra discussione http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28525 mi fa riflettere...e mi desta il ragionevole dubbio,supportato anche dall'opinione del dottor Gigli, che non sia solo AGA.
se fosse realmente effluvio come dovrei trattarlo?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Si, Tisch
l'effluvio è caratterizzato da una caduta omogenea distribuita su tutta la testa.
Ovviamente il diradamento sarà più o meno visibile a seconda della natura della caduta e dell'entità. Conta comunque che un effluvio ha una causa scatenate risolta la quale tende generalmente a rientrare.
Dai un'occhiata qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813

Baci

ho dato l'occhiata a quell'articolo, in cui si parla anche di esami clinici.li ho fatti e ho postato i risultati in questa discussione:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28427
Gigli ha consigliato di integrare folati e vitamina B12, in quanto i valori, seppur nel range di normalità, sono vicini al limite inferiore.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Tisch
gli effluvi si trattano fondamentalmente agendo sulle cause che li scatenano per cui, per prima cosa, dovresti capirne l'origine. Solo dopo aver compreso da cosa dipende si può agire con le cure mirate.
Le carenze che hai riscontrato nelle analisi vanno integrate perchè, come ti ha spiegato il dott. Gigli, possono influenzare i diametri e di conseguenza darti la sensazione (con le miniaturizzazione) che il diradamento si stia accentuando.
Quello che posso suggerirti è di continuare la cura, di integrare e di stare soprattutto sereno...vedrai che queste tre cose messe insieme ti aiuteranno! [;)]

Un abbraccio e tienici informati.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
integrerò sicuramente folati e B12, se lo dice Gigli mi fido[:D]
riguardo le cause ho letto al link che mi hai dato questo elenco: dovrei trovarla qui la causa?

Quali sono le possibili cause del telogen effluvium?
Ci sono diverse potenziali cause per il telogen effluvium. Tra queste le più comuni sono:
-Carenze nella dieta – mancanza di vitamine e minerali e, in particolar modo, di ferro.

-Diete drastiche – privano i follicoli capilliferi delle sostanze di cui necessitano per la crescita.

-Ormoni/gravidanza/parto – livelli ormonali abnormi nelle donne, specialmente durante e dopo la gravidanza, o mancanza di sostanze nutritive risultante dalle forti necessità dell’embrione.

-Alopecia da febbre – elevate temperature corporee, in risposta a patologie infettive croniche, sforzano le cellule in divisione dei follicoli capilliferi così che esse rispondono con una attività ridotta.

-Radiazioni ultraviolette – una piccola dose di radiazioni ultraviolette può distruggere parte delle cellule sensibili del follicolo capillifero e rallentarne l’attività.

-Forti perdite di sangue – la perdita di sangue impedisce il flusso di sostanze nutritive ai follicoli costringendoli ad un’attività ridotta.

-Farmaci – cumarina, eparina, propanolo, eccessiva assunzione di vitamina A ecc…

-Ipertiroidismo ed ipotiroidismo – gli ormoni tiroidei hanno una forte influenza sui follicoli capilliferi.

-Effluvio dei neonati – i neonati possono manifestare diradamento diffuso nei primi mesi di vita.

-Forte affaticamento fisico dovuto a intervento – gli interventi chirurgici provocano forte tensione fisica ed emotiva la quale, in taluni casi, può portare al telogen effluvium.

- Tensione emotiva – la tensione emotiva cronica o uno shock improvviso possono influire negativamente sui follicoli capilliferi per quanto il meccanismo per cui ciò avviene sia tuttora sconosciuto.

- Gravi malattie – malattie gravi, acute o croniche alterano il normale funzionamento del corpo e ciò può avere conseguenze sui follicoli capilliferi.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
ragazzi,ma vista la mia situazione, dare una mano d'aiuto al solo minoxidil con un pò di antiandrogeni topici sarebbe un'eresia o no?
magari preparare un bel calderone dove ci si butta dentro spironolattone, ciproterone acetato e una spruzzatina di 17-alfaestradiolo...[:D]
pensavo anche aumentare anche la % di minoxidil dal 2 al 5%. per uno come me, il 2% non dico sia acqua fresca ma quasi.
una % più adatta a chi è all'inizio del problema, non in uno stadio avanzato come il mio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Tisch
bhè, nell'articolo sono elencate le cause più comuni poi, ovviamente, ce ne possono essere delle altre, oppure verificarsi una concomitanza di eventi o, ancora una sovrapposizione di patologie che rende più difficile l'identificazione.
Dare una mano potrebbe essere un'idea ma, come ti ho scritto sopra, sarebbe necessaria una nuova visita di controllo perchè non è possibile, diversamente, indirizzarti verso un supporto valido alla cura di minoxidil. Per farti capire: se fosse semplicemente un effluvio stagionale allora magari basterebbe un pò di locoidon da applicare solo in questa fase acuta poichè, finita la stagione canonica, i capelli persi in questo contesto ricrescerebbero spontaneamente.
Megli evitare le congetture ed il fai da te.

Un abbraccio

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
la mano al minoxidil io gliela darei cmq, a prescindere dall'ipotetico effluvio, per salvare tempie e frontale che come vedi non godono di ottima salute. [V] e la prima cosa che mi viene in mente, prescritta da fior di dermatologi, sono proprio gli antiandrogeni.
per fare un paragone,ti posto una foto scattata il 7 luglio. i capelli erano più lunghi,cmq il diradamento, non era diffuso su tutto il capo, ma localizzato su vertex e tempie. non mi spiego cm sia possibile che in 3 settimane la situazione sia peggiorata così tanto.

spa0240zq5.jpg