X doc Gigli

15 Dicembre 2004
275
0
265
Premetto che non ho problemi di capelli.
A gennaio mi sono accorto che sulle caviglie mi erano venute due chiazze senza peli, in tutte due le gambe, in modo quasi simmetrico, come se d' improvviso mi fossero tutti caduti, ma solo lì, mentre dalle altre parti i peli erano rimasti.
Quando li mi sono ricresciuti mi sono accorto che nella parte superiore delle coscie mi è accaduto lo stesso (circa un mese fa), solo che stà volta nella coscia sinistra me ne sono caduti di meno, anche se l' estenzione dell' area è uguale in tutte due le coscie. Sono poi uguali, sembrano simmetriche. Ora mi stanno ricrescendo i peli...
Può dirmi qualcosa? E' grave?

Grazie anticipatamente dottore.

15 Dicembre 2004
275
0
265
A gennaio mi sono accorto che sulle caviglie mi erano venute due chiazze senza peli, in tutte due le gambe, in modo quasi simmetrico, come se d' improvviso mi fossero tutti caduti, ma solo lì, mentre dalle altre parti i peli erano rimasti.
Quando li mi sono ricresciuti mi sono accorto che nella parte superiore delle coscie mi è accaduto lo stesso (circa un mese fa), solo che stà volta nella coscia sinistra me ne sono caduti di meno, anche se l' estenzione dell' area è uguale in tutte due le coscie. Sono poi uguali, sembrano simmetriche. Ora mi stanno ricrescendo i peli...

15 Dicembre 2004
275
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro sqall lionhart,
intanto che aspettiamo il Dr. Gigli, non potrebbe essere dovuto allo sfregamento di vestiti? per le caviglie le calze o scarpe tipo stivaletto e sulle cosce pantaloni stretti? Spesso gli uomini hanno zone sulle gambe senza peli per questo motivo. Il fatto che siano così simmetriche non potrebbe essere per quello?
baci
Claudia

15 Dicembre 2004
275
0
265
si ma da un momento all' altro? un attimo ce li hai poi il giorno dopo ti riguardi e non ce li hai più?
Grazie a tutti e due per le risposte.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro sqall lionhart,
beh, non è che secondo me ti è capitato da un giorno all'altro, forse te ne sarai accorto quando la situazione è diventata evidente.
D'altronde se fossero chiazze di areata i peli non sarebbero forse ricresciuti così spontaneamente, e se si trattasse di qualche fungo, avresti notato qualcosa anche sulla cute...
baci
Claudia

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
sgall anch'io ho le parti anteriori delle caviglie senza peli...anche mio fratello...il fatto è imputabile ai calzini che fanno attrito...cmq mi capitava anche sulle gambe quando portavo sempre jeans stretti...

15 Dicembre 2004
275
0
265
dite? speriamo! a me non è mai capitato.... ma l' alopecia areata prevede la simmetria delle zone colpite?
cmq grazie per la risp.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Secondo me la simmetria gioca a favore dello sfregamento.... non certo dell'areata. L'areata é imprevedibile, non simmetrica...