x doc e tutti..relazione fumo calvizie

slash79

Utente
30 Giugno 2005
95
1
65
ciao a tutti. ho letto uno studio che sembra dimostrare la stretta relazione esistente tra fumo e caduta dei capelli. la nicotina e le sostanze contenute nelle sigarette, infatti, sembrerebbero aumentare in maniera significativa il DHT nel sangue con le conseguenze che tutti sappiamo oltre che liberare una quantità considerevole di radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. naturalmente una persona NON predisposta geneticamente alla calvizie non perderà i capelli certo per qualche, o molte, sigarette fumate; ma la mia domanda è questa e prego anche i dottori di rispondere. Quanto REALMENTE incide il fumo di sigaretta su una calvizie già in atto? e può essere causa della precoce comparsa della calvizie su un soggetto predisposto? grazie a tutti quelli che vorrano rispondere.

slash79

Utente
30 Giugno 2005
95
1
65
ciao a tutti. ho letto uno studio che sembra dimostrare la stretta relazione esistente tra fumo e caduta dei capelli. la nicotina e le sostanze contenute nelle sigarette, infatti, sembrerebbero aumentare in maniera significativa il DHT nel sangue con le conseguenze che tutti sappiamo oltre che liberare una quantità considerevole di radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. naturalmente una persona NON predisposta geneticamente alla calvizie non perderà i capelli certo per qualche, o molte, sigarette fumate; ma la mia domanda è questa e prego anche i dottori di rispondere. Quanto REALMENTE incide il fumo di sigaretta su una calvizie già in atto? e può essere causa della precoce comparsa della calvizie su un soggetto predisposto? grazie a tutti quelli che vorrano rispondere.

slash79

Utente
30 Giugno 2005
95
1
65

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Un aumento del dht nel sangue come gia' detto centinaia di volte non incide sulla calvizie , in quanto l'unica cosa che conta e' la conversione periferica del t in dht e la sensibiklita' dei follicoli al dht stesso, in alte parole un soggetto predisposto vedra' avanzare la sua calvizie ancjhe se i livellio di dht fossero ridotti al minimo.
saluti

slash79

Utente
30 Giugno 2005
95
1
65
grazie dottore per la risposta. penso di essermi espresso male. ciò che mi interessava sapere era un suo parere sulla relazione fumo-calvizie a prescindere dallo studio letto che mi ha solo dato lo spunto per sottoporle la questione. il fumo di sigaretta, può davvero incidere sulla calvizie, accelerando il processo, in un soggetto predisposto? insomma quanto c'è di vero? quanto realmente incide il fumo sulla calvizie? la ringrazio in anticipo. saluti

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
allora se in alte parole un soggetto predisposto vedra' avanzare la sua calvizie ancjhe se i livellio di dht fossero ridotti al minimo a cosa serve la finasteride?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
A fare in modo che il follicolo venga protetto dagli attacchi del dht. Il dottore ha riferito quello che succede senza intraprendere una cura, non quello che succede in ogni caso. Ti è chiaro adesso? [X]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Volevo chiedere una cosa a tutti da ignorante in materia:

Finasteride è una sostanza proprietaria (non si conosce la composizione precisa) oppure la sua composizione è nota ?
Come agisce in particolare ? Dal momento che la quantità di DHT circolante nel sangue non incide sulla calvizie, allora Finasteride deve fare qualcos'altro e allora, come fa ad inibire la conversione periferica in DHT ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
L'effetto sistemico cioe' su tutto il sangue della finasteride non e' quelo utile ai fini del risultato clinico ,l'effetto utile e' solo quello periferico sui follicoli .
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
OK! Grazie dottore.

Ma è una sostanza della quale si conosce la composizione precisa oppure no ?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Citazione:fare in modo che il follicolo venga protetto dagli attacchi del dht. Il dottore ha riferito quello che succede senza intraprendere una cura, non quello che succede in ogni caso. Ti è chiaro adesso?

Da come ha risposto non sembra proprio cosi...

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Si! Infatti! Sono d'accordo con matteo.

Quindi Finasteride è abbastanza efficace, ma non efficiente perchè il lavoro utile ai fini della calvizie è molto minore rispetto a quello che realmente fa.

In pratica da quanto ho capito non protegge il follicolo dal DHT, ma abbassando il livello ematico del DHT riduce la probabilità che questo incontri il recettore del follicolo e lo faccia miniaturizzare.

Però quello che mi chiedo sempre è: la sostanza Finasteride di cosa si compone ? Qualcuno lo sa ? Oppure la composizione è segreta ? Sicuramente contiene qualcosa di particolare e differente rispetto a Serenoa (e altre alternative) perchè ha molta più efficacia.