x dep o dottori...come conservare la lozione

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao, una volta dal mio farmacista lessi la scheda tecnica dello spironolattone. Ebbene c'era scritto che bisognava conservarlo lontano dalle fonti luminose. Mi chiedo e chiedo se tale accortezza va usata per quanto riguarda la polvere, cioè il principio attivo puro prima del suo utilizzo, oppure anche dopo che è stato immesso in un galenico. Più semplicemente domando se una lozione con spironolattone deve essere conservata al buio? Grazie

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao, una volta dal mio farmacista lessi la scheda tecnica dello spironolattone. Ebbene c'era scritto che bisognava conservarlo lontano dalle fonti luminose. Mi chiedo e chiedo se tale accortezza va usata per quanto riguarda la polvere, cioè il principio attivo puro prima del suo utilizzo, oppure anche dopo che è stato immesso in un galenico. Più semplicemente domando se una lozione con spironolattone deve essere conservata al buio? Grazie

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
lucotto in linea di massima tutti i farmaci andrebbero tenuti al fresco(temperatura ambiente va benissimo) e lontani da fonti di calore,anche per quelli già disciolti in lozione

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Si, però lì c'era scritto lontano anche da fonti lumiose!!
Che fare?

Io purtroppo nn so aiutarti!

Dep ??

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Luccotto,
il tenere i principi attivi lontano da fonti di luce diretta è una precauzione valida per praticamente tutti le sostanze che non a caso vengono commercializzate in recipienti di vetro scuri o di plastica non trasparente...

Per i galenici (che vengono comunque venduti in bottigliette di vetro scuro) valgono sempre le stesse precauzioni e cioè vanno tenuti in un luogo fresco e al riparo da luci dirette....
Un saluto
-Dep-

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Io ho tenuto la mia lozione sulla scrivania per mezza giornata, perchè l'avevo dimenticata lì. Secondo voi è ancora buona?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Certamente sì: non c'è assolutamente il minimo problema......
-Dep-